Dove trovarlo: https://www.masterline.info/

Adatto a: per capelli ricci, mossi, piastrati ribelli

Oggi torno a parlarvi di capelli grazie alla linea disciplinante che mi hai inviato Masterline Professional. Shampoo, balsamo e una crema per capelli, questi i tre prodotti da applicare per una testa sempre in ordine in ogni momento della giornata!

La maggior parte di voi conoscerà da Masterline Professional, un marchio che da molti anni offre trattamenti per capelli facili da utilizzare, che valorizzano la bellezza femminile nelle proprie casa come dal parrucchiere. Masterline Professional ha studiato quattro nuove linee che possono essere scelte a seconda del risultato desiderato e combinano trattamenti che vanno dallo shampoo ai prodotti per lo styling.

 Nutri Filler è una linea per capelli fragili secchi indeboliti che hanno bisogno di idratazione; dona corpo e nutre in profondità.

  Deep Restore è una linea adatta capelli stressati e sottoposti a trattamenti frequenti oppure ritmi frenetici e alti livelli di inquinamento.

Se avete la necessità di ristrutturare i vostri capelli a partire dalle radici fino alle punte Crystal Glam dona lucentezza, radiosità e intensità a capelli spenti opachi che non hanno più la loro luce naturale.

La linea invece che mi è stata inviata e che ho potuto toccare con mano personalmente è la Ultra Definition. Una linea di trattamenti anticrespo per capelli ricci e mossi, che non è il mio caso, ma anche per capelli piastrati o ribelli. Quindi qualsiasi tipologia di capelli abbiate, se non riuscite a tenerli disciplinati, questa linea è quello che fa per voi! Infatti riesce a definire e levigare la linea dei vostri capelli senza andare ad appesantirli.

Un consiglio importante per chi ha il problema dei capelli per crespi è quello di limitare l’umidità dell’ambiente; pertanto quando finite di fare la doccia dovreste far uscire l’umidità dalla stanza per evitare questo tipo di fastidio.

Tutta la linea ha un profumo tendenzialmente unisex, però prevalentemente maschile con note fresche e frizzanti, per quanto mi riguarda insomma è una profumazione molto buona però la vedo più adatta ad una linea uomo che ha una linea donna.

Ingrediente chiave è una preziosa miscela di proteine della seta e l’estratto di melograno. r capelli risultano perfettamente lisci oppure ordinatamente ricci e caratterizzati da fluidità e leggerezza in ogni momento della giornata. Ma vediamo i prodotti nel dettaglio.

ULTRA DEFINITION SHAMPOO

Formato: 400 ml

Prezzo: 7,5 euro

Lo shampoo è disponibile in un formato famiglia molto comodo perché il dispenser consente l’erogazione pari a quella di un sapone, quindi sotto la doccia lo trovo veramente super smart non dovendo svitare tappi e tappini.

  • ingredienti al 87% di origine naturale
  • adatto anche a capelli colorati

La texture è molto morbida e crea una schiuma avvolgente, corposa, con elevato effetto pulente.

Nell’utilizzo devo dire che il prodotto tende a creare attrito sui miei capelli annodandoli. Ho provato a districarli con il balsamo e la crema disciplinante ma l’effetto è blando. Questa tendenza a creare nodi è un aspetto che non posso trascurare nonostante il prodotto pulisca bene i capelli.

Modo d’uso: applicare sui capelli umidi una noce di prodotto e massaggiare delicatamente emulsionando con un po’ d’acqua dopodiché risciacquare abbondantemente.

Voto da 1 a 10: 6

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

BALSAMO DISCIPLINANTE

Formato: 200 ml

Prezzo: 6,9 euro

  • Ingredienti di origine naturale 92%
  • Adatto anche a capelli colorati
  • Facilita il brushing minimizzando le rotture e prepara i capelli allo styling

Il balsamo ha una texture corposa e si stende facilmente. Anche qui la pecca è l’effetto districante che non è soddisfacente se non a patto di utilizzare un quantitativo di prodotto molto abbondante. Resta inoltre il fatto  che solitamente stendo il balsamo solo sulle punte, mentre utilizzando lo shampoo  della stessa linea avrei bisogno di districare anche in zona cute ma il balsamo in questo modo appesantirebbe il capello.

Modo d’uso: Applicare una noce di prodotto sui capelli lavati e tamponati distribuendolo ciocca a ciocca, principalmente sulle lunghezze e sulle punte. Lasciare in posa 2-3 minuti, quindi emulsiona o pettina delicatamente e risciacqua abbondantemente.

Voto da 1 a 10: 5

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

ULTRA DEFINITION CAPELLI LISCI

Formato: 100 ml

Prezzo: 6,9 euro

  • Ingredienti di origine naturale 89%
  • Senza risciacquo
  • Tecnologia a rapida rottura
  • Perfetta messa in piega anche con la piastra

Il prodotto ha una texture fluida e facile da applicare. Non appiccica e si stende uniformemente. Complessivamente anche qui riscontro la stessa criticità del basso effetto districante e pettinabilità che dovrebbero essere il fulcro del prodotto. Come pro ho riscontrato una facilità maggiore di messa in piega con phon e piastra.

Modo d’uso: Applica qualche goccia di prodotto sui capelli lavati e tamponati, distribuendolo sulle lunghezze e sulle punte con le dita o con un pettine, quindi procedi all’asciugatura. Passando la piastra,  otterrai una qualità di stiratura costante e una lisciatura uniforme.

Voto da 1 a 10: 6

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

La linea complessivamente rende i capelli molto morbidi alla radice ma non arricchisce nè nutre le punte. I capelli risultano più disciplinati e ordinati, vi mostro l’effetto ottenuto utilizzando però la spazzola per aiutare la piega, quindi non con una semplice asciugatura con il phon.

Non sono rimasta soddisfatta della pettinabilità dei capelli: da un lato lo shampoo tende ad annodarli, dall’altro balsamo e crema non invertono questa tendenza né aiutano a districare. Pettinarli risulta difficile ed è un peccato perchè l’effetto finale buono potrebbe essere raggiunto senza problemi di pettinabilità che tendono a rovinare i capelli.

 Ho apprezzato comunque positivamente l’effetto prima e dopo l’utilizzo : i capelli risultano veramente più ordinati e più disciplinati anche se usate la piastra avete sicuramente un effetto migliore

L’ANGOLO DELL’INCI:

ULTRA DEFINITION SHAMPOO

sole AQUA: solvente

sole MAGNESIUM COCETH SULFATE: Tensioattivo, emulsionante e agente detergente. Agente pulente per pelle e capelli aiutando l’acqua a mescolarsi con olio e sporco. utilizzati principalmente nei prodotti per la pulizia, inclusi bagnoschiuma, saponi da bagno e shampoo. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale nelle attuali pratiche di utilizzo e di concentrazione quando formulato per non essere irritante. Tracce di un sottoprodotto, 1,4-diossano, possono essere trovate in questo ingrediente in quantità estremamente ridotte. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense afferma sul suo sito web che, “I livelli di 1,4-diossano che abbiamo visto nel nostro monitoraggio dei cosmetici non rappresentano un pericolo per i consumatori. ” Può essere utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali della Direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea. Gli ingredienti di origine animale devono essere conformi alle normative sui sottoprodotti di origine animale dell’Unione europea.

fulmine COCAMIDOPROPYL BETAINE: tensioattivo sintetico. Si usa per la detergenza della pelle sensibili ed è un condizionante per capelli. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. E’ considerate un ingrediente sicuro purchè non destinato a pelli sensibili poichè in alcuni casi può dare irritazione e sensibilizzazione. Alcune persone hanno sviluppato usando prodotti con queste sostanze, allergie cutanee.  La sua struttura chimica contiene un gruppo ammidico secondario che può portare alla formazione di nitrosammine che sappiamo essere considerate cancerogene soprattutto a livello alimentare. Non può quindi essere usato in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole GLYCOL STEARATE: tensioattivo, emulsionante, emolliente.

nuvola MIPA LAURETH SULFATE: tensioattivo anionico (a carica negativa). Viene prodotto dall’olio di palma e contiene un contenuto di olio molto più elevato (fino al 30%) rispetto ad altri tensioattivi dello stesso tipo. Utilizzato in shampoo, bagnoschiuma e struccanti.

sole SODIUM COCOYL HYDROLIZED WHEAT PROTEIN: tensioattivo biodegradabile, antistatico. Produce una ricca schiuma,idratante, compatibile con pelle e mucose. Lascia i capelli maneggevoli, elastici, morbidi e lucenti e o dona volume, leggerezza e lucentezza Tensioattivo lipoproteico di derivazione vegetale, contiene acidi grassi di cocco e proteine di grano. Possiede un’azione detergente selettiva e fisiologica in grado di ridurre l’aggressività dei tensioattivi tradizionali. 

sole DISODIUM COCOYL GLUTAMATE: tensioattivo anionico. Ha un ottimo potere detergente ed è ben tollerato dalla cute. Per questo viene impiegato in prodotti delicati e per pelli sensibilli. Viene utilizzato ad una concentrazione massima  del 10%.

sole HYDROLIZED VEGETABLE PROTEIN: antistatico, balsamo, antistatico. Sono proteine vegetali usate per le loro proprietà idratanti e condizionanti. Gli amminoacidi che le costituiscono sono particolarmente affini alla cheratina pertanto utilizzati in prodotti destinati alla pelle e ai capelli. Nei prodotti per lo styling formano una pellicola che protegge e dona volume ai capelli.

sole PUNICA GRANATUM EXTRACT: emolliente. Olio ottenuto dai semi di melograno ricchi di vitamina C e antiossidanti. Gli estratti di melograno riparano la pelle danneggiata, aiutano a prevenire danni alle cellule, conferiscono forza e sostegno alla pelle, stimolano la produzione di collagene, controlla i danno indotti dalle  radiazioni UVA e UVB.  L’estratto di melograno ristabilisce il normale contenuto di acqua cellulare, aumentando il turgore del derma e rendendo la pelle più tonica e uniforme. E’ un ingrediente considerato sicuro.

sole PANTHENOL: comunemente conosciuto come Provitamina B, un ingrediente emolliente, lenitivo, per pelli secche o irritate (soggette ad eritemi o dermatiti)

nuvola PEG-5 COCOMONIUM METHOSULPHATE: antistatico. Riduce l’elettricità neutralizzandO la carica elettrica su una superficie.

sole SODIUM GLUTAMATE: condizionante per la pelle e i capelli, mascherante. Utilizzato per prodotti per l’infanzia, prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, trucco per gli occhi, prodotti per la rasatura e prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Il gruppo di esperti CIR ha notato che alcune persone hanno problemi con il sodio glutammato e la fenilalanina. Il gruppo di esperti CIR ha determinato che le concentrazioni di questi amminoacidi utilizzati nei prodotti cosmetici sono inferiori ai livelli che comporterebbero un’esposizione significativa. Il gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che è sicuro per l’uso in cosmetici e prodotti per la cura personale. Può essere utilizzato in prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa in base alle disposizioni generali della Direttiva Cosmetici dell’Unione Europea.

sole COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL SILK AMINO ACIDS: antistatico, balsamo per capelli, agente condizionante.

sole HYDROLYZED SILK: condizionante, antistatico, umettante. Proteine della seta idrolizzate.

sole SODIUM COCOYL GLUTAMATE: tensioattivo anionico, agente di pulizia. Ha un ottimo potere detergente ed è ben tollerato dalla cute. Per questo viene impiegato in prodotti delicati e per pelli sensibilli. Viene utilizzato ad una concentrazione massima  del 10%.

sole HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE: antistatico, legante, agente conddizionante per la pelle, viscosizzante. Derivato della gomma di Guar. Può essere utilizzato in prodotti per il bagno, balsami per capelli, tinture, altri prodotti per la cura dei capelli e prodotti per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

fulmine Polyquaternium-7: tensioattivo, condizionante. Crea un film sul capello che con il tempo può appesantirlo. Migliora la pettinabilità poiché ha un effetto districante e la lucentezza e aumentando l’effetto volume. E’ presente in concentrazione massima del 3%. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole PHENYL TRIMETHICONE: silicone, anti-schiume, condizionante per la pelle e i capelli. Riduce la tendenza dei prodotti finiti a generare schiuma; migliora l’aspetto e il tatto dei capelli, aumentando la corposità, la morbidezza o la lucentezza o migliorando la struttura dei capelli danneggiati fisicamente o mediante trattamenti chimici. Rallenta la perdita di acqua dalla pelle formando una barriera sulla superficie della pelle e migliora la stendibilità dei prodotti. Il CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che Phenyl Trimethicone è sicuro per l’uso in cosmetici e prodotti per la cura personale. Puòessere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvolaPARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole LACTIC ACID: esfoliante cutaneo, condizionante, umettante, regolatore di pH. Utilizzato come esfoliante ad una concentrazione massima di 10%; per prodotti anti-invecchiamento la sua concentrazione può arrivare al 30%. Aumenta la sensibilità all’esposizione dei raggi solari, pertanto si consiglia di esporsi al sole/lampade nei periodi di trattamento.

nuvola BENZYL ALCOHOL: conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

fulmineMETHYLISOTHIAZOLINONE conservante. Usato in molti prodotti come shampoo e bagnoschiuma. Può provocare sensibilizzazioni ed allergie, pertanto può essere utilizzato ad una concentrazione massima dello 0,0015% 

fulmineMETHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE: conservante. Usato in molti prodotti come shampoo e bagnoschiuma. Può provocare sensibilizzazioni ed allergie, pertanto può essere utilizzati ad una concentrazione massima dello 0,0015% (riferito miscela Methylchloroisothiazolinone/ Methylisothiazolinone in rapporto 3:1).

nuvolaLIMONENE, LINALOOL: Fragranza. Sensibilizzante, per legge deve essere elencato in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegato nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate. 

BALSAMO DISCIPLINANTE ULTRA DEFINITION

sole AQUA: solvente

sole CETYL ALCOHOL: emulsionante. Serve a conferire viscosità e consistenza al prodotto, migliorandone la scorrevolezza. Viene utilizzato fino ad una concentrazione del 5%.

fulmine CETRIMONIUM CHLORIDE: antistatico, biocida cosmetico, tensioattivo, emulsionante, antimicrobico, conservante. Impedisce l’accumulo di energia statica, purifica la pelle, inibisce la crescita di microrganismi. Utilizzato nella formulazione di balsami per capelli, tinture per capelli e colori, altri prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Il gruppo di esperti Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha concluso che l’ingrediente è sicuro per l’uso nei prodotti da risciacquo, mentre in quelli che restano a contatto solo se  in concentrazioni inferiori allo 0,25%. Secondo il Regolamento sui Cosmetici dell’Unione Europea può essere utilizzato come conservante ad una concentrazione massima dello 0,1%.

sole COCO-CAPRYLATE/CAPRATE: agente condizionante per la pelle, olio vegetale emolliente, biodegradabile, non irritante né sensibilizzante

sole HYDROLIZED VEGETABLE PROTEIN: antistatico, balsamo, antistatico. Sono proteine vegetali usate per le loro proprietà idratanti e condizionanti. Gli amminoacidi che le costituiscono sono particolarmente affini alla cheratina pertanto utilizzati in prodotti destinati alla pelle e ai capelli. Nei prodotti per lo styling formano una pellicola che protegge e dona volume ai capelli.

nuvola PPG-3 CAPRYLYL ETHER: solvente. Migliora la qualità della schiuma migliorando volume, consistenza e/o stabilità.

fulmine PEG-5 COCOMONIUM METHOSULFATE: antistatico. Gli etossilati possono essere contaminati con 1-4 dioxane

sole SODIUM GLUTAMATE: fragranza, condizionante per la pelle e i capelli, mascherante. Utilizzato per prodotti per l’infanzia, prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, trucco per gli occhi, prodotti per la rasatura e prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Il gruppo di esperti CIR ha notato che alcune persone hanno problemi con il sodio glutammato e la fenilalanina. Il gruppo di esperti CIR ha determinato che le concentrazioni di questi amminoacidi utilizzati nei prodotti cosmetici sono inferiori ai livelli che comporterebbero un’esposizione significativa. Il gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che è sicuro per l’uso in cosmetici e prodotti per la cura personale. Può essere utilizzato in prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa in base alle disposizioni generali della Direttiva Cosmetici dell’Unione Europea.

sole COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL SILK AMINO ACIDS: antistatico, balsamo per capelli, agente condizionante.

sole HYDROLYZED SILK: condizionante, antistatico, umettante. Proteine della seta idrolizzate.

sole SODIUM COCOYL GLUTAMATE: tensioattivo anionico, agente di pulizia. Ha un ottimo potere detergente ed è ben tollerato dalla cute. Per questo viene impiegato in prodotti delicati e per pelli sensibilli. Viene utilizzato ad una concentrazione massima  del 10%.

sole HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE: antistatico, legante, agente conddizionante per la pelle, viscosizzante. Derivato della gomma di Guar. Può essere utilizzato in prodotti per il bagno, balsami per capelli, tinture, altri prodotti per la cura dei capelli e prodotti per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvolaPARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

nuvola SODIUM HYDROXIDE: agente tampone, regolatore di pH. E’ un ingrediente che può essere fortemente irritante, pertanto è nell’elenco delle sostanze vietate nei cosmetici (Allegato II della Direttiva sui Cosmetici dell’Unione Europea) se non entro concentrazioni stabilite: fino al 5% in solventi per unghie; come regolatore del pH in quantità minime al raggiungimento di pH 12,7 (per le crème depilatorie), pH 11 per gli altri cosmetici; 1,2% per prodotti per stirare i capelli. Solventi per unghie, prodotti per stirare i capelli e crème depilatorie con tale component devono essere etichettate con la dicitura: “contiene alcali, evitare il contatto con gli occhi, può causare cecità, tenere fuori dalla portata dei bambini.”

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

nuvola BENZYL ALCOHOL: conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

sole SORBITAN CAPRYLATE: emulsionante, tensoativo. Aumenta l’efficacia antimicrobica degli  alcoli  aromatici . Usato in prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, prodotti per la pulizia e trucco per occhi e viso. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Gli ingredienti di origine animale devono essere conformi alle normative sui sottoprodotti di origine animale dell’Unione europea.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

fulmine BENZOIC ACID: conservante, antimicrobico. Utilizzato in creme, prodotti per capelli, deodoranti. Può essere utilizzato ad una concentrazione massima   dello 0,5%. In soggetti predisposti può dare reazioni allergiche.

nuvolaLIMONENE, LINALOOL: Fragranza. Sensibilizzante, per legge deve essere elencato in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegato nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate. 

CREMA DISCIPLINANTE ULTRA DEFINITION

sole AQUA: solvente

sole PROPYLENE GLYCOL: tensioattivo,emolliente umettante, sicuro fino ad utilizzo al 50%. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole COCO-CAPRYLATE/CAPRATE: agente condizionante per la pelle, olio vegetale emolliente, biodegradabile, non irritante né sensibilizzante

nuvola PPG-3 CAPRYLYL ETHER: solvente. Migliora la qualità della schiuma migliorando volume, consistenza e/o stabilità.

fulmine PEG-5 COCOMONIUM METHOSULFATE: antistatico. Gli etossilati possono essere contaminati con 1-4 dioxane

sole HYDROLIZED VEGETABLE PROTEIN: antistatico, balsamo, antistatico. Sono proteine vegetali usate per le loro proprietà idratanti e condizionanti. Gli amminoacidi che le costituiscono sono particolarmente affini alla cheratina pertanto utilizzati in prodotti destinati alla pelle e ai capelli. Nei prodotti per lo styling formano una pellicola che protegge e dona volume ai capelli.

sole SODIUM GLUTAMATE: condizionante per la pelle e i capelli, mascherante. Utilizzato per prodotti per l’infanzia, prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, trucco per gli occhi, prodotti per la rasatura e prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Il gruppo di esperti CIR ha notato che alcune persone hanno problemi con il sodio glutammato e la fenilalanina. Il gruppo di esperti CIR ha determinato che le concentrazioni di questi amminoacidi utilizzati nei prodotti cosmetici sono inferiori ai livelli che comporterebbero un’esposizione significativa. Il gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che è sicuro per l’uso in cosmetici e prodotti per la cura personale. Può essere utilizzato in prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa in base alle disposizioni generali della Direttiva Cosmetici dell’Unione Europea.

sole COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL SILK AMINO ACIDS: antistatico, balsamo per capelli, agente condizionante.

sole HYDROLYZED SILK: condizionante, antistatico, umettante. Proteine della seta idrolizzate.

sole SODIUM COCOYL GLUTAMATE: tensioattivo anionico, agente di pulizia. Ha un ottimo potere detergente ed è ben tollerato dalla cute. Per questo viene impiegato in prodotti delicati e per pelli sensibilli. Viene utilizzato ad una concentrazione massima  del 10%.

sole HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE: antistatico, legante, agente conddizionante per la pelle, viscosizzante. Derivato della gomma di Guar. Può essere utilizzato in prodotti per il bagno, balsami per capelli, tinture, altri prodotti per la cura dei capelli e prodotti per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole CETEARYL NONOATE: emolliente, condizionante per la pelle. Ammorbidisce e leviga la pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale, ma può aumentare la penetrazione degli altri ingredienti nella pelle, pertanto la formulazioe va attenzionata. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole TRITICUM VULGARE GERM OIL: condizionante per la pelle, antiossidante. Olio derivato dalle germe di grano ricco di vitamina E. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetic.

sole CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole LINOLEIC ACID: condizionante per pelle e capelli, tensioattivo. È un olio incolore che viene preparato da grassi e oli commestibili.  Utilizzato in prodotti per il bagno, per il corpo e le maniper la pulizia, trucco per gli occhi, trucco, per la cura delle unghie, ella pelle e dei capelli.

sole TRITICUM VULGARE BRAN EXTRACT: antiossidante, emolliente, umettante, condizionante cutaneo, assorbente UV. La crusca di frumento idrolizzata è l’idrolizzato di crusca Triticum Vulgare (grano) derivata da acido, enzima o altro metodo di idrolisi. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale., Triticum vulgare germ extract, Camellia oleifera seed oil, Benzyl alcohol,

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvolaPARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

sole PHENYL TRIMETHICONE: silicone, anti-schiume, condizionante per la pelle e i capelli. Riduce la tendenza dei prodotti finiti a generare schiuma; migliora l’aspetto e il tatto dei capelli, aumentando la corposità, la morbidezza o la lucentezza o migliorando la struttura dei capelli danneggiati fisicamente o mediante trattamenti chimici. Rallenta la perdita di acqua dalla pelle formando una barriera sulla superficie della pelle e migliora la stendibilità dei prodotti. Il CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che Phenyl Trimethicone è sicuro per l’uso in cosmetici e prodotti per la cura personale. Puòessere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER: modificatore reologico, viscosizzante (concentrazione fino al 2%), stabilizzante (concentrazione fino al 2%), emulsionante (concentrazione fino allo 0,5%). Considerato sicuro per uso cosmetico.

fulmineTRIETHANOLAMINE: emulsionante e regolatore di pH. Sicuro nei prodotti per la cura personale. Nei prodotti destinati al contatto prolungato con la pelle, la concentrazione non deve superare il 5%. Trietanolammina non deve essere utilizzata in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti per evitare la formazione di nitrosammine cancerogene. Meglio utilizzarla in prodotti da risciacquo poiché all’aumentare della concentrazione ha un effetto irritante. Secondo la normativa Europea può essere utilizzata in prodotti senza risciacquo ad una concentrazione massima del 2,5%. Non può essere utilizzata con sistemi nitrosanti, deve avere purezza del 99% con un contenuto massimo di ammina secondaria di 0,5% e un contenuto di nitrosamine di 50 microgrammi /kg, e i prodotti devono essere in recipienti esenti da nitriti.

nuvola CITRONELLOL,GERANIOL, HEXYL CINNAMAL: Fragranze. Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

nuvolaLIMONENE, LINALOOL: Fragranza. Sensibilizzante, per legge deve essere elencato in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegato nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate. 

Total Page Visits: 1521 - Today Page Visits: 16