In questi giorni terribili in cui l’Italia e il mondo intero stanno affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti, mi sento di ringraziare dal profondo del cuore tutti i medici e operatori sanitari che si adoperano incessantemente per salvare vite umane e tutti coloro che lavorano per garantire alla popolazione i servizi fondamentali. Un pensiero a tutti i malati, le loro famiglie e tutti coloro che sono toccati da questa grave crisi economica.

Tutti noi possiamo fare la nostra parte, limitando la diffusione del coronavirus e seguendo le indicazioni dello stato. Rimanete a casa il più possibile, lavorate da casa se potete, godetevi l’affetto dei vostri cari. #iorestoacasa

In questo periodo con le palestre chiuse, sto cercando di ricavare ogni giorno un po’ di tempo per tenermi in forma con l’esercizio fisico. Non è facile perché nonostante la quarantena forzata sto lavorando molto e inoltre mi sto dedicando molto alla cucina, mia grande passione!

E voi riuscite a prendervi cura del vostro corpo? Oppure quarantena vi sta lasciando qualche chilo  di troppo e la sedentarietà vi mette alla prova con una fastidiosa ritenzione idrica?

In questo caso ho qualche consiglio per voi, e se siete curiosi continuate a leggere questo articolo!

Proprio in tema di cura del corpo e della nostra linea oggi voglio parlarvi delle creme di Idealine e in particolare si tratta di una crema antismagliature e due trattamenti anticellulite completi di 4 comode guide pdf per imparare tutto sulle cause di queste problematiche, tipologie, lo stile di vita e l’alimentazione corretti, i tipi di massaggio da eseguire per ottenere i risultati migliori.

Potete trovare questi prodotti su amazon ad un prezzo conveniente e con consegna rapida per i clienti prime.

Tutte le creme sono Made in Italy, hanno un’ottima profumazione, dolce e leggermente fruttata e sono caratterizzate da un packaging solido e funzionale. La texture è soffice e vellutata, motivo per cui amo stenderle a pelle completamente asciutta e non subito dopo la doccia, altrimenti tendono ad assorbirsi meno facilmente.

Mi sono piaciute dal primo istante e inoltre sono molto delicate e piacevoli sulla pelle!

Check List

  • Made in Italy: formulate e prodotte completamente in Italia
  • Ingredienti di origine Naturale e Biologica
  • Nessun Test su Animali
  • Produzione in laboratori certificati ECOBIO secondo i più alti standard qualitativi
  • Senza parabeni, petrolati, SLS, OGM, SLES, glutine e siliconi
  • Nickel tested.

Ma vediamole nel dettaglio!

Crema Corpo Anticellulite Ultra Intensiva 7in1 BIO Brucia Grassi Rassodante Snellente

Dove trovarla: Amazon

Funzione: Crema corpo anticellulite 7 in 1

Adatto a: Inestetismi cellulite

Formato: 200 ml

Prezzo: 21,97 euro

Adatto a: tutti i tipi di pelle. Non brucia e non arrossa.

Un trattamento ultra intensivo 7 in 1, brucia grassi e drenante per un effetto rimodellante, rassodante, tonificante, idratante e nutriente.

Può essere utilizzata con un massaggiatore, coppette o derma roller; favorisce il trattamento di cellulite e smagliature. E’ termogenica, a effetto fresco con ippocastano e mentolo; inoltre l’effetto lipolitico aiuta l’attenuazione dell’adiposità localizzata di cosce, pancia, fianchi, corpo, glutei, braccia e gambe.

L’applicazione della crema snellente rassodante con un massaggio adeguato, aiuta la diminuzione della componente adiposa sottocutanea, la mobilitazione dei grassi e l’attivazione del metabolismo delle cellule adipose.

Un’unica soluzione per combattere:

  • La ritenzione idrica: poichè coadiuva il microcircolo venoso e il drenaggio linfatico
  • La buccia d’arancia: agendo su grasso e microcircolo
  • Smagliature e inestetismi: ricca di oli naturali favorisce l’elasticità cutanea e una pelle più levigata
  • Gonfiore e pesantezza delle gambe: agisce in profondità aiutando a nutrire e idratare le cellule

L’innovativo mix di principi attivi e oli contribuisce alla riduzione dei principali inestetismi cutanei di addome, pancia, glutei e fianchi lasciando immediatamente una pelle setosa e morbida.

Arricchita con 10 estratti e oli Naturali contiene diversi principi attivi per svolgere le sue funzioni idratanti, emollienti e contro gli inestetismi della cellulite:

Fosfatidilcolina (azione liporiducente)
Caffeina (azione dimagrante – drenante)
Alghe Rosse (azione antiossidante – tonificante)
FucusVesiculosus (azione snellente – rimodellante)
Grano Saraceno(azione antiossidante)
Mentolo(azione rinfrescante)
Ippocastano (azione drenante – antinfiammatoria)
Olio di Mandorle Dolci (azione nutriente – elasticizzante)
Olio d’Oliva Bio (azione nutriente – emolliente)
Vitamina E (azione antiossidante)

Efficacia e Consigli

La Crema corpo anticellulite 7 in 1 è molto buona, rende la pelle morbida e idratata. In merito all’effetto anticellulite non posso considerarlo Professionale come dicono ma sicuramente ha delle buone funzionalità, sempre a patto che venga applicata mattina e sera tutti i giorni. Mi rendo conto che molti non sono abituati a due applicazioni giornaliere ma solo così è possibile apprezzarne i risultati. Come in tutte le cose ci vuole costanza!!! Ricordatevi inoltre che è fondamentale avere un’alimentazione sana per evitare adiposità localizzate e ritenzione idrica; le creme altrimenti non possono fare miracoli.

Il profumo è molto buono e permane a lungo sulla pelle. La confezione comoda, in formato slim con tappo a scatto. Il produttore riporta un buon assorbimento ma diciamo che preferisco applicarla a pelle perfettamente asciutta. Dopo la doccia se la pelle resta un po’ umido diventa faticoso stenderla e l’assorbimento richiede molto più tempo.

Avvertenze

I prodotti a base di Fucus vesiculosus sono controindicati in caso di ipertiroidismo, cardiovasculopatie, ipertensione e nelle donne in gravidanza o allattamento e dovrebbero comunque essere assunti sotto il controllo medico. Non applicare su cute irritata o affetta da patologie. Evitare qualsiasi tipo di uso non previsto nelle istruzioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua.

Modo d’uso: il produttore consiglia preparare la pelle con una doccia rapida e fresca per stimolare una contrazione benefica dei vasi sanguigni che irrorano il tessuto cutaneo da abbinare ad uno scrub per accelerare il ricambio cellulare e l’assorbimento della crema. Questo ovviamente non può essere fatto ad ogni applicazione ma abbinate lo scrub alla doccia almeno una volta a settimana!

Durante l’applicazione concedetevi il tempo per un massaggio fino ad assorbimento. Tre volte a settimana invece praticate un massaggio più approfondito, di circa 20 minuti, secondo la guida del produttore, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo da favorire il ritorno venoso e linfatico: per esempio, il massaggio anticellulite alle gambe deve partire dalle caviglie e finire alle cosce. Deve essere lieve, morbido e non procurare mai dolore. Sull’addome deve essere particolarmente leggero.

Voto da 1 a 10: 7/8

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

Crema Anticellulite Bava di Lumaca 7in1 BIO Rassodante Corpo Snellente Ultra Lifting

Dove trovarla: Amazon

Funzione: Crema corpo anticellulite 7 in 1

Adatto a: Inestetismi cellulite

Formato: 200 ml

Prezzo: 23,97 euro

Adatto a: tutti i tipi di pelle. Non brucia e non arrossa.

Molto simile come trattamento, quello della crema anticellulite alla bava di lumaca, che è reso ancora più interessante dalla presenza di questo attivo decisamente alleato della nostra pelle.

Un concentrato di sostanze attive rigeneranti, collagene, Vitamina A,C,E, la bava di lumaca svolge un’azione nutritiva, rigenerante, esfoliante, purificatrice, idratante, antiossidante riparatrice, levigante e schiarente e rende la pelle uniforme, compatta e tonica. Combatte inoltre cicatrici e macchie.

Svolge un’azione Snellente, Rassodante, Rimodellante, Elasticizzante, Antiossidante, Drenante, Rigenerante.

E’ possibile avvertire una sensazione di leggero calore che svanisce in pochi minuti dovuto all’estratto di ginepro che sulle pelli più sensibili può provocare un leggero pizzicore.

La bava di lumaca purificata svolge un’azione rigenerante e levigante e rende la pelle uniforme, compatta e tonica essendo fonte naturale di:

Vitamine A, C ed E
Allantoina
Collagene
Acido Glicolico
Elastina
Peptidi
Mucopolisaccaridi

La crema è poi arricchita da Fosfatidilcolina, Caffeina, Vitamine C ed E ed un pregiato ed innovativo composto naturale di:

Mix di Alghe rosse e brune
Estratti di Ginepro, Centella, Edera, Arancia amara
Fucus vesiculosus
Olio di Mandorle Dolci, di Oliva Bio e di Girasole

Grazie ai numerosi principi attivi al suo interno, la bava di lumaca: aiuta ad incrementare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, migliorando quindi l’elasticità della pelle; Ripara e protegge i tessuti danneggiati, soprattutto in presenza di piccole lesioni e cicatrici; Possiede una spiccata azione antiossidante che protegge le membrane cellulari e, di conseguenza la pelle, prevenendo la comparsa delle rughe; Contrasta inoltre il fotoinvecchiamento causato dai raggi UV, promuove l’idratazione ed è adatta come anti-age; Può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili e delicate; È un valido alleato per problemi di arrossamenti, cicatrici, scottature, imperfezioni, rughe, segni di espressione, acne, brufoli e lassità cutanea.

Efficacia e Consigli

Anche per questa crema le mie considerazioni sono più o meno le stesse del precedente trattamento. Da un certo punto di vista la preferisco per l’azione della bava di lumaca che rigenera la mia pelle come pochi attivi.

D’altra parte l’estratto di ginepro me la fa apprezzare meno poiché i suo utilizzo è ancora oggi oggetto di discussione.

Anche in questo caso la mia pelle risulta morbida, idratata e profumata. L’effetto anticellulite è abbastanza buono se utilizzata regolarmente due volte al giorno, con i consigli e i massaggi sopra esposti.

La confezione comoda, con tappo a vite. Anche qui l’assorbimento è buono su pelle perfettamente asciutta.

Avvertenze

I prodotti a base di Fucus vesiculosus sono controindicati in caso di ipertiroidismo, cardiovasculopatie, ipertensione e nelle donne in gravidanza o allattamento e dovrebbero comunque essere assunti sotto il controllo medico. Non applicare su cute irritata o affetta da patologie. Evitare qualsiasi tipo di uso non previsto nelle istruzioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua.

Voto da 1 a 10: 7

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

Crema Bava di Lumaca Pura 7in1 BIO Ultra Idratante Rassodante Corpo anti Smagliature

Dove trovarla: Amazon

Funzione: Crema rassodante, anti smagliature

Prezzo: 24,97 euro

Formato: 200 ml

Se non avete bisogno di trattamenti anti-cellulite, potete orientarvi su una crema rassodante e che previene le smagliature, beneficiando appieno delle caratteristiche benefiche della bava di lumaca!

Grazie a questo attivo coadiuva nel trattamento di smagliature rosse o cicatrici e ha un effetto peeling esfoliante e schiarente per le macchie. Abbinato alla presenza di Vitamine A C E, olio di Argan e burro di karitè, olio di Mandorle dolci e oli essenziali, svolge un’azione nutriente e idratante aiuta la produzione di acido ialuronico e collagene nelle cellule rendendo la pelle luminosa e purificata.

Aiuta a rendere la pelle più elastica e soda, a eliminare le cellule morte e a favorire il turnover cellulare e la naturale produzione di acido ialuronico e collagene nelle cellule. Inoltre rimpolpa agendo in profondità favorendo il tono cellulare e stimolando il naturale rinnovamento cutaneo.

La BAVA DI LUMACA PURA, naturalmente ricca di principi attivi ANTI-AGING, LEVIGANTI e RIGENERANTI:

Vitamine A, C, E, Allantoina, Collagene, Acido Glicolico, Elastina, Peptidi, Mucopolisaccaridi

Arricchita dalle proprietà ALTAMENTE NUTRIENTI, ELASTICIZZANTI, IDRATANTI, RASSODANTI E ANTIOSSIDANTI di:

Olio di Argan (azione idratante e nutriente)
Olio di Mandorle dolci (azione nutriente ed elasticizzante)
Olio di Sesamo(azione antiossidante e ammorbidente)
Olio di Girasole(azione antiossidante e protettiva)
Burro di Karitè (azione nutriente, elasticizzante e nutriente)
Estratti di Avena e Ginseng (azione antiossidante, rivitalizzante, idratante e lenitiva)
Vitamine C ed E (azione antiossidante, antinfiammatoria, illuminante, antinvecchiamento)

Efficacia e Consigli

Questa è la crema che in assoluto preferisco per la sua versatilità. Un unico prodotto che posso applicare su viso, corpo, mani e decolleté.

La uso moltissimo sul viso soprattutto nel periodo del preciclo per riequilibrare la pelle, renderla più luminosa e ridurne le macchie o le discromie dovute a esposizione solare . Sul corpo lascia la pelle morbida e nutrita, evitando la formazione di fastidiose smagliature. Inoltre è adattissima a zone soggette a pelle secca e screpolata quali talloni, gomiti e mani.

Molto profumata, si assorbe rapidamente e posso portarla sempre con me per ogni evenienza!

Modo d’uso:

Applicare un’adeguata quantità di crema due volte al giorno su pelle detersa e asciutta sulle zone interessate massaggiando delicatamente dal basso verso l’alto con movimenti circolari fino ad assorbimento.

Avvertenze:

Non applicare su cute irritata o affetta da patologie. Evitare qualsiasi tipo di uso non previsto nelle istruzioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua.

Voto da 1 a 10: 8

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

L’ANGOLO DELL’INCI:

Crema Corpo Anticellulite Ultra Intensiva 7in1 BIO Brucia Grassi Rassodante Snellente

sole AQUA: solvente

sole ETHYLHEXYL PALMITATE: emolliente e solubilizzante, aumenta la stendibilità e disperde i pigmenti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere usato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea (se di origine non animale). Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea per i sottoprodotti animali.

sole ISOPROPYL PALMITATE: legante, antistatico. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali della direttiva cosmetica dell’Unione Europea, purché non sia di origine animale. Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative europee in materia di derivati ​animali.
sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole GLYCERYL STEARATE SE: emulsionante, emolliente, stabilizzante e fattore di consistenza in emulsioni. E’ utilizzato per la preparazione  di varie tipologie di prodotti: creme, lozioni, prodotti per il make-up, solari, detergenti.

sole PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: olio di mandorle dolci emolliente, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di prunus amygdalus. Anche quest’olio è un ottimo mix di acidi grassi e ha un effetto nutriente ed elasticizzante. Viene usato come olio di massaggio per pelli molto sensibili come quelle di neonati ed anziani, per prevenire le smagliature in gravidanza e per la pulizia del viso. Svolge un’azione ricostituente per capelli secchi, indeboliti da sole e salsedine.

nuvola PHOSPHATIDYLCHOLINE: condizionante per la pelle, tensioattivo, emulsionante. E’ un fosfolipide presente in tanti alimenti, la si trova nella lecitina di soia, nel caviale, nel fegato e nel tuorlo d’uovo. E’ una sostanza anfifilica, che per definizione riesce a scindere i grassi dal sangue come l’olio e l’acqua, senza che possano mescolarsi. Proprio per tale motivo ha da circa un ventennio trovato larga applicazione nel capo cosmetico per contrastare le adiposità localizzate, ed addirittura in campo medico, viene iniettata per interventi più invasivi.Utilizzata per creare una pelle più liscia, aumentare il livello di idratazione della pelle, condizionare la pelle e i capelli, sostenere la rigenerazione della pelle e fornire sia la colina che l’acido linoleico. Nel 1999 è stato condotto uno studio sull’uso della fosfatidilcolina dalla lecitina vegetale come trattamento per l’acne. A causa dei livelli di acido linoleico, i risultati hanno mostrato una riduzione del 60% nei comedoni e una diminuzione del 70% delle efflorescenze dopo 28 giorni. Penetra facilmente nella pelle e può anche aumentare la penetrabilità di altri prodotti; La fosfatidilcolina deve essere usata con cautela quando un ingrediente in formule contenenti altri ingredienti discutibili o tossici.

fulmine LECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitrosanti o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

sole CAFFEINE: ingrediente funzionale. La caffeina è un composto naturale che si trova nelle piante (caffè, thè, cola, matè e guaranà). Viene utilizzata nella formulazione di prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, il trucco, la rasatura e per la cura della pelle. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata ripristinando elasticità e riducendo la desquamazione. Usata anche in prodotti anti-cellulite poiché ha una funzione drenante ed evita l’accumulo di liquidi, ma anche in creme contorno occhi, poiché influisce molto positivamente sulla circolazione sanguigna, migliorandola. E’ un ottimo anti cellulite, che si usa al massimo con una concentrazione al 2%.

sole POLYGONUM FAGOPYRUM EXTRACT: condizionante per la pelle. Il grano saraceno, oltre al suo utilizzo culinario vanta ottime proprietà cosmetiche. Infatti grazie alla presenza di alcuni antiossidanti come il resveratrolo e la rutina rinforza le pareti dei capillari, migliorando il microcircolo all’interno dei vasi sanguigni. Inoltre, grazie ai numerosi antiossidanti contenuti al suo interno, svolge una vera e propria azione antiossidante protettiva dei vasi sanguigni. Pertanto il suo utilizzo topico è un ottimo agente atto a migliorare la circolazione.

sole GELIDIUM CARTILAGINEUM EXTRACT: agente protetivo per la pelle. Alghe marine rosse note nel contrastare gli accumuli adiposi, in particolare stimolano la lipolisi aumentando la mobilitazione di acidi grassi e il drenaggio dei liquidi. Le Alghe marine Gelidium Cartilagineum con test in vivo hanno messo in evidenza le loro proprietà “anticellulite” riducendo le adiposità localizzate e aumentando nel contempo l’elasticità cutanea. Aiuta a evitare effetti dannosi di fattori esterni sulla pelle.

sole OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*: antiossidante, emolliente. Olio d’oliva, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi, per la prevenzione di rughe e smagliature, per riparare danni da esposizione solare nei prodotti solari. Ha capacità sgrassanti pertanto viene utilizzato per la produzione di saponi e detergenti. E’ una sostanza sicura e non ha limitazioni di utilizzo.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole TOCOPHERYL ACETATE: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole TRIETHYL CITRATE: agente tampone, astringente, biocida, fissativo per capelli, agente per la cura orale, plastificante, condizionante per la pelle, emolliente, occlusivo e solvente. utilizzato in prodotti per il bagno, detergenti, creme e lozioni. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

sole TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

nuvola  PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA.

sole FUCUS VESICULOSUS EXTRACT: fragranza, condizionante per la pelle. Il fucus è un’alga bruna con un forte contenuto di iodio ed è ricco di sostanze preziose che lo rendono un ottimo integratore. E’ anche ricco di vitamine e sali minerali, per cui trova largo impiego per diverse problematiche. Nei cosmetici viene utilizzato per la sua capacità rimodellante, snellente e riducente del tessuto cellulo-adiposo sottocutaneo. E’ però sconsigliato per le donne in gravidanza! Contiene antiossidanti anti-trifluoranti, polisaccaridi bioenergetici, aminoacidi, vitamine e minerali. Aiuta a combattere i radicali liberi dannosi e l’invecchiamento cutaneo, riduce l’infiammazione, migliora l’elasticità della pelle e fornisce idratazione alla pelle . E’ un tipo di alga bruna marina commestibile. Il Fucus vesiculosus ha una concentrazione insolitamente elevata di minerali, tra cui sodio e potassio, e aminoacidi essenziali, che può aiutare a facilitare il movimento dell’acqua attraverso gli strati più superficiali della pelle.

sole MENTHA PIPERITA OIL: l’olio essenziale di menta peperita, oltre alle sue proprietà antibatteriche, svolge un importante funzione stimolante della circolazione ed un effetto “freddo” tonificante. Produce una sensazione di benessere sulla pelle e sui capelli. Agente profumato: utilizzato per profumi e materie prime aromatiche. La Menta è una pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Labiaceae, presente in Europa, Asia e Africa. Conosciuta sin dai tempi degli antichi Egizi e dai Romani, veniva e viene tutt’ora usata per le sue proprietà antispasmodiche e nelle affezioni respiratorie.
Presenti in essa sono vitamine del gruppo A, B, C, D e alcuni minerali come potassio, sodio e magnesio. In cosmetica, la menta è utilizzata per la cura del corpo e dei capelli. Il suo effetto chiamato “effetto iceberg” per la sensazione di freddo che avviene nella zona trattata, pone i prodotti contenenti estratto di menta efficaci contro patologie con sintomi pruriginosi, come tonificante e rinfrescante della pelle. Largamente usata nella preparazione di dentifrici e collutori, shampoo e bagnoschiuma, è impiegata anche in maschere purificanti soprattutto per pelli grasse, in creme per massaggi e deodoranti. Il mentolo è il componente principale all´interno della menta piperita e ha un effetto disinfettante e rinfrescante.

sole LACTIC ACID: esfoliante cutaneo, condizionante, umettante, regolatore di pH. Utilizzato come esfoliante ad una concentrazione massima di 10%; per prodotti anti-invecchiamento la sua concentrazione può arrivare al 30%. Aumenta la sensibilità all’esposizione dei raggi solari, pertanto si consiglia di esporsi al sole/lampade nei periodi di trattamento.

sole CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole CAPRYLIC/ CAPRIC GLYCERIDES: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole PHYTOSTEROLS: emolliente, lenitivo. Presente in tutti i cibi vegetali; le più alte concentrazioni si trovano in oli vegetali come canola, arachidi, cartamo e sesamo. I fitosteroli di soia possono aiutare a reintegrare e ripristinare la pelle.

sole TRITICUM VULGARE GERM OIL: condizionante per la pelle, antiossidante. Olio derivato dalle germe di grano ricco di vitamina E. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetic

sole AESCULUS HIPPOCASTANUM SEED EXTRACT: condizionante per la pelle estratto dai semi di Aesculus Hippocastanum, ricco di saponine e flavonoidi. L’ippocastano è una pianta della famiglia delle Ippocastanacee. E’ il più noto drenante venoso e antinfiammatorio vascolare. Ciò che contraddistingue questa pianta sono le saponine. La miscela di saponine, nota come escina, inibisce l’eccessiva permeabilità dei vasi sanguigni, aumenta il tono della muscolatura vasale e svolge un’azione antinfiammatoria. Nell’ippocastano troviamo inoltre altri componenti che favoriscono la circolazione, come proantocianidine, flavonoidi e tannini, dall’azione astringente. Essi agiscono sui processi che regolarizzano la circolazione dei liquidi, sciolgono gli edemi e vivificano il sangue venoso “pigro” che minaccia di appesantire i tessuti e favorisce la formazione della cellulite.Utilizzato in prodotti come dopobarba, prodotti per il bagno, saponi e detergenti, prodotti per la pulizia, deodoranti, trucco occhi, prodotti per i piedi, prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Presenta proprietà vasoprotettrici, antinfiammatorie e drenanti in prodotti per il trattamento degli inestetismi come edema, cellulite e problemi di microcircolo. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetico dell’Unione Europea. Nelle pelli particolarmente sensibili e in casi rari, l’uso di preparati a base di Ippocastano potrebbe provocare rossore e prurito.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

nuvola BENZYL ALCOHOL: conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

nuvola D-L LIMONENE: Fragranze. Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

*da agricotura biologica certificata.

Crema Anticellulite Bava di Lumaca 7in1 BIO Rassodante Corpo Snellente Ultra Lifting

sole AQUA: solvente

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL: olio di girasole ricco di acidi grassi. Viene estratto dai semi del fiore di Girasole (pianta erbacea autunnale), ricco di carotenoidi, cere e lecitina è un olio usato comunemente in cucina ma troviamo le sue molteplici proprietà anche nei prodotti cosmetici. Ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A e un potente a ntiossidante, rallenta l`invecchiamento ed è di ausilio contro le patologie cardiovascolari mantenendo fluido il sangue ed aiutando a rispettare il giusto tasso di colesterolo. In cosmetica rigenera le cellule della cute, è emolliente ed idratante, costituisce un`ottima base per prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle.

sole ETHYLHEXYL PALMITATE: emolliente e solubilizzante, aumenta la stendibilità e disperde i pigmenti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere usato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea (se di origine non animale). Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea per i sottoprodotti animali.

sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole GLYCERYL STEARATE SE**: emulsionante, emolliente, stabilizzante e fattore di consistenza in emulsioni. E’ utilizzato per la preparazione  di varie tipologie di prodotti: creme, lozioni, prodotti per il make-up, solari, detergenti.

sole PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: olio di mandorle dolci emolliente, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di prunus amygdalus. Anche quest’olio è un ottimo mix di acidi grassi e ha un effetto nutriente ed elasticizzante. Viene usato come olio di massaggio per pelli molto sensibili come quelle di neonati ed anziani, per prevenire le smagliature in gravidanza e per la pulizia del viso. Svolge un’azione ricostituente per capelli secchi, indeboliti da sole e salsedine.

fulmineJUNIPERUS COMMUNIS FRUIT EXTRACT*: condizionante per la pelle. Estratto di bacche di ginepro. Gli ingredienti derivati dal ginepro sono utilizzati nella formulazione di prodotti per il trucco come rossetti, fondotinta, mascara, blush e ciprie per il viso. Il suoolio essenziale dalle proprietà antisettiche e astringenti aiuta a curare problemi della pelle come eczema e acne ed è noto anche per le sue proprietà anti-cellulite. Aggiungendolo allo shampoo restituisce la naturale lucentezza ai capelli, elimina la secchezza e rafforza i follicoli dei capelli.L’utilizzo nei prodotti cosmetici è consentito in Europa in base alle disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea. I dati a disposizione sulla sicurezza valutati dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), come insufficienti per determinare un utilizzo sicuro nei cosmetici e prodotti per il corpo.

nuvola PHOSPHATIDYLCHOLINE: condizionante per la pelle, tensioattivo, emulsionante. E’ un fosfolipide presente in tanti alimenti, la si trova nella lecitina di soia, nel caviale, nel fegato e nel tuorlo d’uovo. E’ una sostanza anfifilica, che per definizione riesce a scindere i grassi dal sangue come l’olio e l’acqua, senza che possano mescolarsi. Proprio per tale motivo ha da circa un ventennio trovato larga applicazione nel capo cosmetico per contrastare le adiposità localizzate, ed addirittura in campo medico, viene iniettata per interventi più invasivi.Utilizzata per creare una pelle più liscia, aumentare il livello di idratazione della pelle, condizionare la pelle e i capelli, sostenere la rigenerazione della pelle e fornire sia la colina che l’acido linoleico. Nel 1999 è stato condotto uno studio sull’uso della fosfatidilcolina dalla lecitina vegetale come trattamento per l’acne. A causa dei livelli di acido linoleico, i risultati hanno mostrato una riduzione del 60% nei comedoni e una diminuzione del 70% delle efflorescenze dopo 28 giorni. Penetra facilmente nella pelle e può anche aumentare la penetrabilità di altri prodotti; La fosfatidilcolina deve essere usata con cautela quando un ingrediente in formule contenenti altri ingredienti discutibili o tossici.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

fulmine LECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitrosanti o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

sole CAFFEINE: ingrediente funzionale. La caffeina è un composto naturale che si trova nelle piante (caffè, thè, cola, matè e guaranà). Viene utilizzata nella formulazione di prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, il trucco, la rasatura e per la cura della pelle. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata ripristinando elasticità e riducendo la desquamazione. Usata anche in prodotti anti-cellulite poiché ha una funzione drenante ed evita l’accumulo di liquidi, ma anche in creme contorno occhi, poiché influisce molto positivamente sulla circolazione sanguigna, migliorandola. E’ un ottimo anti cellulite, che si usa al massimo con una concentrazione al 2%.

sole OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*: antiossidante, emolliente. Olio d’oliva, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi, per la prevenzione di rughe e smagliature, per riparare danni da esposizione solare nei prodotti solari. Ha capacità sgrassanti pertanto viene utilizzato per la produzione di saponi e detergenti. E’ una sostanza sicura e non ha limitazioni di utilizzo.

sole TOCOPHERYL ACETATE: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole SNAIL SECRETION FILTRATE: La Bava di Lumaca microfiltrata non è altro che la secrezione che la lumaca rilascia al suo passaggio, una sorta di muco utile alla lumaca per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti. E’ composta prevalentemente da acido glicolico che permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa. Elimina le cellule morte aiuta a ridurre le macchie, le cicatrici e a contrastare le rughe. Contiene, inoltre, allantoina (stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti sostituendo le cellule morte con nuove cellule. Ha azione lenitiva, calma le irritazioni, riduce il rossore ed aiuta a riparare i danni cutanei accelerando la guarigione di piccole ferite) proteine (tra cui le preziose proteine che compongono il derma: elastina che rende elastica la pelle, contrasta le rughe, previene le smagliature e collagene idratante e ammorbidente), vitamine A e C ad azione antiossidante, cicatrizzante, nutriente, idratante e mucopolisaccaridi. I cosmetici a base di bava di lumaca microfiltrata sono dotati di innumerevoli proprietà proprio in virtù della sua composizione. Elimina i radicali liberi, previene e combatte le rughe, le imperfezioni dell’acne e gli sfoghi cutanei. Riduce le infiammazioni cutanee. Dona elasticità alla pelle, attenua i segni di macchie. Svolge un’azione nutritiva, rigenerante, esfoliante, purificatrice, idratante

sole CENTELLA ASIATICA EXTRACT: estratto vegetale, agente condizionante della pelle. È un estratto di Centella asiatica pianta ayurvedica utilizzata nella medicina cinese per trattare una vasta gamma di condizioni cutanee. Utilizzato in prodotti destinati agli inestetismi della cellulite, al miglioramento della funzionalità del microcircolo e al mantenimento dell’elasticità cutanea smagliature, rughe. Gli ingredienti derivanti da Centella asiatica sono utilizzati come antiossidanti e agenti per la cura della pelle nella cura della pelle e nei prodotti cosmetici. Ossiede proprietà antiialuronidasiche, stimola la produzione di collagene, ha proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti e contrasta la perdita di elasticità e la formazione di rughe e smagliature. E’ un potente rigeneratore della pelle, in quanto contiene un numero di principi attivi direttamente coinvolti nel flusso sanguigno e nella produzione naturale del collagene. Inoltre contiene elevati livelli di antiossidanti che aiutano a mantenere e proteggere gli ingredienti a base di Centella Asiatica, sicuri negli usi presenti e nei livelli di concentrazione nel settore cosmetico. Data la bassa percentuale di utilizzo di 0,5% dei prodotti cosmetici per gli ingredienti prodotti da Centella asiatica, il gruppo di esperti CIR ha concluso che non vi è alcuna preoccupazione per il potenziale di sensibilizzazione negli esseri umani. Tutti e nove gli ingredienti derivanti da Centella Asiatica, esaminati dal gruppo esperto degli Stati Uniti CIR possono essere utilizzati anche nei prodotti cosmetici e di cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetico dell’Unione europea.

sole HEDERA HELIX EXTRACT:   condizionante per la pelle, antimicrobico, astringente.

nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola BENZYL ALCOHOL: conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole ASCORBIC ACID: antiossidante, regolatore di pH e conservante. Comunemente nota come Vitamina C. Utilizzato per moltissimi prodotti per pelle, capelli e trucco. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

nuvola FUCUS VESICULOSUS EXTRACT: fragranza, condizionante per la pelle. Il fucus è un’alga bruna con un forte contenuto di iodio ed è ricco di sostanze preziose che lo rendono un ottimo integratore. E’ anche ricco di vitamine e sali minerali, per cui trova largo impiego per diverse problematiche. Nei cosmetici viene utilizzato per la sua capacità rimodellante, snellente e riducente del tessuto cellulo-adiposo sottocutaneo. E’ però sconsigliato per le donne in gravidanza! Contiene antiossidanti anti-trifluoranti, polisaccaridi bioenergetici, aminoacidi, vitamine e minerali. Aiuta a combattere i radicali liberi dannosi e l’invecchiamento cutaneo, riduce l’infiammazione, migliora l’elasticità della pelle e fornisce idratazione alla pelle . E’ un tipo di alga bruna marina commestibile. Il Fucus vesiculosus ha una concentrazione insolitamente elevata di minerali, tra cui sodio e potassio, e aminoacidi essenziali, che può aiutare a facilitare il movimento dell’acqua attraverso gli strati più superficiali della pelle.

sole MENTHA PIPERITA OIL: l’olio essenziale di menta peperita, oltre alle sue proprietà antibatteriche, svolge un importante funzione stimolante della circolazione ed un effetto “freddo” tonificante. Produce una sensazione di benessere sulla pelle e sui capelli. Agente profumato: utilizzato per profumi e materie prime aromatiche. La Menta è una pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Labiaceae, presente in Europa, Asia e Africa. Conosciuta sin dai tempi degli antichi Egizi e dai Romani, veniva e viene tutt’ora usata per le sue proprietà antispasmodiche e nelle affezioni respiratorie.
Presenti in essa sono vitamine del gruppo A, B, C, D e alcuni minerali come potassio, sodio e magnesio. In cosmetica, la menta è utilizzata per la cura del corpo e dei capelli. Il suo effetto chiamato “effetto iceberg” per la sensazione di freddo che avviene nella zona trattata, pone i prodotti contenenti estratto di menta efficaci contro patologie con sintomi pruriginosi, come tonificante e rinfrescante della pelle. Largamente usata nella preparazione di dentifrici e collutori, shampoo e bagnoschiuma, è impiegata anche in maschere purificanti soprattutto per pelli grasse, in creme per massaggi e deodoranti. Il mentolo è il componente principale all´interno della menta piperita e ha un effetto disinfettante e rinfrescante.

sole LAMINARIA DIGITATA EXTRACT: Estratto di Laminaria Digitata, alga bruna tipica delle fredde acque oceaniche, diffusa in particolare lungo le coste del Mare del Nord e dell’Atlantico settentrionale. Contiene minerali, vitamine (B e C) e tracce di elementi tra cui calcio, potassio e iodio. In cosmetica viene utilizzato come ingrediente lipolitico grazie all’abbondante presenza di iodio, come anti rughe grazie alla capacità di stimolare la produzione di collagene e come rivitalizzante ed anti ossidante per l’efficacia nel neutralizzare i danni indotti dai radicali liberi.

sole PALMARIA PALMATA EXTRACT: antiossidante, emolliente. Estratto di alga rossa. Ricca di oligoelementi e vitamine come magnesio, calcio, ferro, acido folico di vitamina B, acido pantotenico. Nutre la pelle perché è ricca di nutrienti diversificati, calma la pelle irritata, preserva l’umidità e idrata;  è anche noto come ingrediente per lo sbiancamento della pelle.

sole SPIRULINA PLATENSIS EXTRACT: la Spirulina Platensis è il cianobatterio più antico esistente. Contiene vitamine A, E, proteine e beta-carotene che favoriscono il rinnovamento cellulare e agiscono come antiossidanti. Contiene anche aminoacidi per mantenere l’idratazione dello strato corneo. La sua applicazione permette di ottenere una pelle rinforzata, rivitalizzata e tonica.

sole UNDARIA PINNATIFIDA EXTRACT: estratto dell’omonima alga, è un condizionante per la pelle.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro

nuvola D-L LIMONENE: Fragranze. Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

sole CITRUS AURANTIUM AMARA PEEL EXTRACT: Fragranza, condizionante per la pelle, olio essenziale. Estratto vegetale della buccia d’arancio amaro. Soggetto a restrizioni proprie delle fragranze. L’arancio amaro della famiglia delle rutaceae è originaria del Mediterraneo, Nord America e Sud America. L’olio ottenuto dalla spremitura a freddo del guscio, è antisettico, antibatterico e fungicida. Purfica e agisce contro le infiammazioni rivitalizzando la pelle. Può essere utilizzato in generale nella cura della pelle ed in particolare  contro la cellulite. In aromaterapia ha proprietà rilassanti e aiuta nelle fasi pre sonno. La sua fragranza è allegra e delicata e agisce contro nervosismo e pessimismo.

fulmine ANISYL ALCOHOL: ingrediente di fragranza. Il comitato congiunto di esperti FAO / OMS sugli additivi alimentari (JECFA) ha concluso che l’Anice Alcol non presenta problemi di sicurezza agli attuali livelli di assunzione se usato come agente aromatizzante. In Europa, l’Anice Alcohol è incluso nell’elenco delle sostanze “allergeniche”. Il regolamento europeo sui cosmetici impone ai produttori di cosmetici e prodotti per la cura personale di indicare la presenza di determinate sostanze “allergeniche” nell’elenco degli ingredienti se presenti al di sopra di determinati livelli nel prodotto (cfr. Allegato III). La presenza di alcool di anice deve essere indicata nell’elenco degli ingredienti quando la sua concentrazione supera: 0,001% nei prodotti lasciati sulla pelle 0,01% nei prodotti che vengono sciacquati dalla pelle.

*da agricoltura biologica certificata

** 100% vegetale

Crema Bava di Lumaca Pura 7in1 BIO Ultra Idratante Rassodante Corpo anti Smagliature

sole ACQUA: solvente

soleGLYCERYL STEARATE SE**: emulsionante, emolliente, stabilizzante e fattore di consistenza in emulsioni. E’ utilizzato per la preparazione  di varie tipologie di prodotti: creme, lozioni, prodotti per il make-up, solari, detergenti.

sole SNAIL SECRETION FILTRATE: La Bava di Lumaca microfiltrata non è altro che la secrezione che la lumaca rilascia al suo passaggio, una sorta di muco utile alla lumaca per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti. E’ composta prevalentemente da acido glicolico che permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa. Elimina le cellule morte aiuta a ridurre le macchie, le cicatrici e a contrastare le rughe. Contiene, inoltre, allantoina (stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti sostituendo le cellule morte con nuove cellule. Ha azione lenitiva, calma le irritazioni, riduce il rossore ed aiuta a riparare i danni cutanei accelerando la guarigione di piccole ferite) proteine (tra cui le preziose proteine che compongono il derma: elastina che rende elastica la pelle, contrasta le rughe, previene le smagliature e collagene idratante e ammorbidente), vitamine A e C ad azione antiossidante, cicatrizzante, nutriente, idratante e mucopolisaccaridi. I cosmetici a base di bava di lumaca microfiltrata sono dotati di innumerevoli proprietà proprio in virtù della sua composizione. Elimina i radicali liberi, previene e combatte le rughe, le imperfezioni dell’acne e gli sfoghi cutanei. Riduce le infiammazioni cutanee. Dona elasticità alla pelle, attenua i segni di macchie. Svolge un’azione nutritiva, rigenerante, esfoliante, purificatrice, idratante

sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL: olio di girasole ricco di acidi grassi. Viene estratto dai semi del fiore di Girasole (pianta erbacea autunnale), ricco di carotenoidi, cere e lecitina è un olio usato comunemente in cucina ma troviamo le sue molteplici proprietà anche nei prodotti cosmetici. Ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A e un potente a ntiossidante, rallenta l`invecchiamento ed è di ausilio contro le patologie cardiovascolari mantenendo fluido il sangue ed aiutando a rispettare il giusto tasso di colesterolo. In cosmetica rigenera le cellule della cute, è emolliente ed idratante, costituisce un`ottima base per prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle.

sole SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL: Agente condizionante per la pelle. Olio a base di semi di sesamo. Può essere utilizzato nella formulazione di una varietà di prodotti, tra cui creme idratanti, rossetti, solari, detergenti per la pelle e prodotti per capelli. l gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere usato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL:  emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

sole BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti make up come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

sole AVENA SATIVA (OAT) KERNEL EXTRACT*: abrasivo, assorbente, agente di carica. Utilizzato prodotti per la cura della pelle, per il bagno, saponi e detergenti. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole PANAX GINSENG ROOT EXTRACT: fragranza, condizionante per pelle e capelli, emolliente. ricavato dalla radice della pianta di ginseng. Utilizzato nella formulazione di prodotti per il bagno, lozioni per il corpo e per le mani, prodotti per la cura della pelle e il trucco degli occhi. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. L’utilizzo nei prodotti cosmetici è consentito in Europa in base alle disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro

nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.  CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole TRIETHYL CITRATE: agente tampone, astringente, biocida, fissativo per capelli, agente per la cura orale, plastificante, condizionante per la pelle, emolliente, occlusivo e solvente. utilizzato in prodotti per il bagno, detergenti, creme e lozioni. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

sole TOCOPHERYL ACETATE: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole ASCORBIC ACID: antiossidante, regolatore di pH e conservante. Comunemente nota come Vitamina C. Utilizzato per moltissimi prodotti per pelle, capelli e trucco. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

* da agricoltura biologica certificata

** 100% Vegetale

Total Page Visits: 2904 - Today Page Visits: 2