Dove trovarli: Sito ufficiale/ Farmacie

Sito ufficiale: https://www.labosuisse.com/it

Funzione: anticaduta donna/uomo

Adatto a: capelli soggetti a caduta

Vi ho già parlato in passato di Labosuisse, una realtà che amo per l’efficacia dei prodotti garantita e supportata da molteplici brevetti!
Ho mostrato alcuni prodotti della loro linea Make-up (QUI ) ma oggi desidero addentrarmi nel mondo dei trattamenti combinati parlandovi di Cadu-Crex PLC 7!
Una linea studiata per evitare e rallentare la caduta dei capelli, disponibile in 3 diverse concentrazioni:
  • Caduta Iniziale
  • Caduta abbondante
  • Caduta Grave
Io ho provato la linea Caduta iniziale avendo una chioma folta e sana. Tuttavia nei cambi di stagione i miei capelli soffrono molto e tendo a perderne tantissimi ogni volta che lavo i capelli. A volte mi chiedo come faccia ad averne così tanti nonostante tutto!!!
In ogni caso il problema della perdita dei capelli affligge gran parte della popolazione, da uno stadio leggero ad altri ben più gravi.
Proprio per questo ciclicamente è auspicabile supportarli con trattamenti mirati che li rinforzino e mantengano in salute.
Vediamo insieme in cosa consiste questo trattamento che potete trovare online e nelle farmacie anche a prezzi molto scontati rispetto a quelli di listino.
Ci tengo a dirvi che per una maggiore efficacia, si consiglia di utilizzare tutti e tre i prodotti nello stesso periodo in maniera tale da sfruttare la loro azione sinergica!
Su di me hanno avuto un’ottima efficacia, ho notato dopo una settimana una riduzione di perdita di capelli di 2/3 dopo lo shampoo e l’utilizzo del phon.

CADU-CADU-CREX ANTI-CADUTA ISOLE FOLLICOLARI PLC 7

Un trattamento per la caduta dei capelli ad uso topico, in formato di 20 (o 40) fiale da 3,5 ml, al prezzo di 99 euro.
Aiuta a frenare il distacco dei capelli e favorirne la ri-crescita. I componenti del brevetto Caduta (Idrossiprolina, Acido Aspartico, Attivatore Enzimatico) e la Taurina sono associati al nuovo complesso Caduta specifico per le Isole Follicolari (composto da Alpha-Lipoic Acid, Oligopeptide-41, Nonapeptide-22, Decapeptide-19, Calcium Chloride, Hypericum Perforatum Extract). Attivi, utilizzati per la loro specificità nei confronti delle strutture dei follicoli facenti parte delle isole follicolari, contrastano alcune delle cause che portano al distacco eccessivo e prematuro degli steli. Nella formula sono presenti i componenti di Crescina Ri-Crescita Cisteina, Lisina, Glicoproteina) per coadiuvare la formazione di nuovi capelli. La formula anticaduta PLC 7 contiene un complesso di 7 Molecole Plate-Like (sh-Polypeptide-11, sh-Polypeptide-1, sh-Polypeptide-2, sh-Oligopeptide-1, sh-Polypeptide-8, sh-Polypeptide-9, sh-Polypeptide-86). Sono molecole dermo-cosmetiche di sintesi simili alle molecole endogene presenti naturalmente nel sistema pilifero, che contribuiscono ad intensificare l’azione anti-caduta del preparato. Il preparato è arricchito con il complesso HSSC (Pentapeptide-31, Pisum Sativum, Laminaria Digitata Extract).
Il prodotto si presenta sotto forma di un liquido di colore rosastro, simil Alchermes. E’ contenuto in fiale monouso da 3,5ml.
Solitamente non amo il prodotto in fiale per la modalità di apertura…Via ai consigli della nonna con uno strofinaccio per non tagliarsi le dita e rompere più agevolmente! In questo caso Labosuisse ci aiuta con dei semplici coprifiala in plastica, muniti di dentini che permettono di rompere il flacone in un momento senza alcuna difficoltà!
L’attenzione al Packaging è massima! La scatola esterna in cartone, completa di gran parte delle informazioni (approfondite nel foglietto illustrativo), contiene un cofanetto munito di due strati di fiale sistemate in maniera ordinata, con apposito apri fiale.
Modo d’Uso: il liquido va distribuito direttamente sul cuoio capelluto nelle varie zone, andando a scostare via via i capelli. Mi raccomando prestate ATTENZIONE a non farlo andare negli occhi (in caso sciacquate abbondantemente), nè a contatto con mucose o con la pelle diversa dal cuoio capelluto. Mi è capitato che il prodotto colasse su collo fronte. In caso risciacquate. La pelle diventa subito arrossata ma dopo una decina di minuti passa. Per evitare la cosa tenete vicino un fazzolettino di carta con cui tamponare. Forse questa è la parte più fastidiosa del trattamento
Voto da 1 a 10: 7

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

SHAMPOO CADU-CREX ANTICADUTA PLATE-LIKE COMPLEX 7

Cadu-Crex PLC 7 Shampoo nasce come trattamento per capelli soggetti a caduta ed è il complemento ideale dei trattamenti anticaduta Cadu-Crex in fiale e dei Trattamenti Completi di Crescina contenenti le fiale anti-caduta. Si avvale del complesso Anti-Caduta brevettato di Labo (Brevetto Svizzero ed Europeo) composto da Idrossiprolina, Acido Aspartico, Attivatore Enzimatico e di Taurina. Contiene inoltre il complesso HSSC e 7 Molecole Plate-Like. La presenza di 3 Enhancer coadiuva la funzionalità degli attivi specifici.

Lo shampoo è di color bianco perlato, leggermente denso. Forma una schiuma delicata e piacevolmente profumata. Nel caso dei miei capelli, a tendenza mista, oltre alla riduzione della caduta ho potuto piacevolmente constatare che rende i capelli meno grassi e più leggeri!

Comodo anche il flacone, piatto e con impugnatura sagomata, contiene 150 ml di prodotto per un costo di 21 euro!

Modo d’uso: massaggiare sui capelli bagnati lasciando agire per 2-3 minuti prima di risciacquare. Evitare il contatto con gli occhi ed in caso risciacquare abbondantemente.

Voto da 1 a 10: 8

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

CADU-CREX INTEGRATORE CAPELLI PLC FORMULA

Cadu-Crex Integratore PLC Formulaè un complemento ad uso orale in compresse studiato per completare tutti i trattamenti in fiale per la caduta dei capelli di Labo. Grazie alla completezza della sua formulazione coadiuva la riduzione della caduta e contrasta la scarsa resistenza dei capelli.

La formulazione dell’integratore Cadu-Crex PLC Formula contiene una base di amminoacidi (metionina, cistina, taurina, idrossiprolina e acido aspartico), di vitamine(E, B5, B6, H) e minerali (zinco, rame e selenio) che supportano la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Acetil Cisteina, che possiede attività antiossidante e disintossicante, promuove l’assorbimento degli altri principi attivi costituenti l’Integratore Cadu-Crex PLC Formula. Tra i componenti sono inoltre presenti 5 nucleotidi, Glutatione e Riboflavina (Vitamina B6). La formulazione specifica per la Donna è arricchita di  Ferro, Glutammina ed estratto da foglie di Vitis Vinifera. La formula Uomo contiene Serenoa Repens.

L’Integratore Cadu-Crex PLC Formula è disponibile in formati da 30 e da 60 compresse per un costo di 35 euro , in formulazioni per Uomo e per Donna. Non contiene glutine. Non contiene lattosio. Non contiene zucchero.

Ingredienti
Agenti di carica: Fosfato bicalcico, Cellulosa microcristallina. L-cistina, L-Metionina. Antiagglomeranti: Biossido di silicio, Mono e digliceridi degli acidi grassi, Polivinilpirrolidone, Magnesio stearato vegetale. Zinco gluconato, Ferro gluconato, L-Glutammina, Acido aspartico, Vite rossa (Vitis vinifera L.) foglie e.s. tit. 5% polifenoli, Vitamina E acetato. Aroma. N-acetil-L-cisteina, Glutatione, Acido alfa lipoico, Miscela di nucleotidi (Adenina monofosfato, Citosina monofosfato, Uracile monofosfato, Guanina monofosfato, Inosina monofosfato), Taurina, Vitamina B5 (Calcio pantotenato), Idrossiprolina, Seleniometionina, Rame gluconato, Vitamina B6 (Piridossina cloridrato), Vitamina B2 (Riboflavina). Edulcorante: Sucralosio. NADH, Biotina (Vitamina H). Agente di rivestimento: Amido di mais pregelatinizzato, Talco, Glicerolo, E171, E172, E405, E202., E202.

In generale con questo trattamento combinato mi sono trovata veramente bene, è molto efficace, e questo è un grosso punto a favore poichè sul mercato si trovano continuamente prodotti che fanno grandi promesse senza mantenerle.

Ad abbassare un pò il voto l’INCI che può essere ben migliorato e la texture delle fiale, che essendo liquida cola facilmente e sulla mia pelle ha generato rossori (al di fuori del cuoi capelluto), quindi l’applicazione è un pò complicata. Ma se volete rinforzare i capelli ed evitarne la caduta è il trattamento che fa per voi!

L’ANGOLO DELL’INCI:

CADU-CADU-CREX ANTI-CADUTA ISOLE FOLLICOLARI PLC 7

nuvolaALCOHOL DENAT: ottime capacità  di solvente, evapora velocemente a contatto con  la pelle lasciando una sensazione  di freschezza a  concentrazioni non elevate  (non va utilizzato nelle zone più  delicate come contorno occhi può essere  irritante). Antimicrobico e  antischiuma.

sole AQUA: solvente

sole PENTYLENE GLYCOL: umettante, emolliente e solvente. E’ un disperdente di pigmenti ed oli essenziali utilizzato a concentrazioni circa del 5%. Svolge azione di conservante e antimicrobica, ha capacità bagnanti e parzialmente idratanti. Può essere utilizzato in prodotti per bambini, prodotti per il bagno, il trucco degli occhi, per la pulizia, per la cura della pelle e dei capelli. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

sole CAPRYLYL GLYCOL : umettante, conservante, antibatterico. A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti ed idratanti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole PANTHENOL:te conosciuto come Provitamina B, un ingrediente emolliente, lenitivo per pelli secche o irritate (soggette ad eritemi/dermatiti).

sole BUTYLENE GLYCOL: umettante con capacità bagnanti, disperdenti di oli essenziali con parziale   azione idratante. Facilita la stendibilità del prodotto ed a dosi elevate può essere usato come conservante.  Non irritante e considerato un ingrediente sicuro.

sole BENZYL NICOTINATE: antistatico, condizionante per la pelle.

sole DECYLENE GLYCOL: condizionante per la pelle

fulmine BENZOPHENONE-3: utilizzato principalmente nella formulazione di smalti, in prodotti per il bagno, per il trucco, per capelli, creme solari e per la cura della pelle. Protegge la pelle dalle radiazioni nelle protezioni solari oppure protegge i prodotti cosmetici dal deterioramento. Utilizzato principalmente nella formulazione di smalti, prodotti per il bagno, per il trucco, per i capelli, nelle creme solari e nei prodotti per la cura della pelle. Secondo  alcuni studi alcuni ingredienti delle protezioni solari, incluso l’Oxybenzone, possono avere attività ormonali estrogeniche correlate al cancro al seno o legami (ancora da accertare) con l’endometriosi (di questa  malattia sono ancora sconosciute le cause). Il comitato scientifico della Commissione europea per i prodotti cosmetici e non alimentari destinati ai consumatori (SCCNFP) ha considerato la problematica e ha concluso che i filtri UV usati nei prodotti solari consentiti sul mercato europeo non hanno effetti estrogenici che potrebbero compromettere la salute umana. Ci sono diversi sospetti associati all’utilizzo del benzofenone-3 o oxybenzone. E’ stata dimostrata a sua capacità di penetrare nella pelle e causare foto-sensibilità, è stato inoltre collegato a eczema e allergie a contatto. In alcuni studi la presenza di benzofenone-3 ha dimostrato un aumento della produzione di radicali liberi dannosi e una capacità di attaccare le cellule del DNA. Per questo motivo, si ritiene che sia un fattore che contribuisce al recente aumento dei casi di melanoma. Considerato inadatto per i bambini di età inferiore a tre anni. Approvato dall’FDA, può essere utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Incluso nell’allegato VII, parte 1 (filtri UV che possono contenere i prodotti cosmetici) della direttiva cosmetica dell’Unione Europea, può essere utilizzato in concentrazioni fino al 10%; inoltre prodotti solari contenenti 0,5% Oxybenzone devono essere etichettati con “contiene Oxybenzone. La Svezia ha vietato l’uso di questo ingrediente.

sole MENTHOL: denaturante, agente aromatizzante e ingrediente di fragranza. Il mentolo è un alcool che può essere isolato dalla menta piperita o da altri oli di menta. Utilizzato nella formulazione di un’ampia varietà di cosmetici e prodotti per la cura personale.

fulmine QUATERNIUM-52: agente antistatico, condizionante per i capelli, tensioattivo NON SILICONICO. Utilizzato nella formulazione di rossetti, trucchi viso, ombretti, , mascara, gel, lozioni e creme per la pelle, prodotti per la cura dei capelli e prodotti per la pulizia. Quasi tutti i Quaternium/Polyquaternium sono tensioattivi cationici, che grazie alla loro carica positiva tendono a disporsi sulla superficie dei capelli, tenendoli lontani fra loro. Alcuni di loro sono più filmanti di altri, altri funzionano anche come agenti filmanti o condizionanti cutanei, altri ancora sono usati primariamente o secondariamente come conservanti, per la loro attività battericida. Sospetta tossicità sistemica organica, non riproduttiva e in piccola parte allergizzante. Sospetto di essere tossico per l’ambiente. Tuttavia nelle attuali concentrazioni di utilizzo è stato valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale, poiché la tossicità è per via orale mentre l’assorbimento cutaneo è scarso.  Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo sui cosmetici.

sole GLUTAMINE: agente condizionante per pelle e capelli. Gli aminoacidi alfa sono i mattoni delle proteine. Utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale come prodotti per bambini, per il bagno, per la pulizia, trucco occhi, per la rasatura e prodotti per la cura di capelli e pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Gli aminoacidi e i loro sali semplici possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole LYSINE HCL: agente condizionante per pelle e capelli. Gli aminoacidi alfa sono i mattoni delle proteine. Utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale come prodotti per bambini, per il bagno, per la pulizia, trucco occhi, per la rasatura e prodotti per la cura di capelli e pelle. La Lisina-L Cloridrato ha un ruolo fondamentale nella produzione del collagene, proprietà idratanti e riparatrici sulla pelle. E’ anche un importante precursore della vitamina B3 (Niacinamide). Il prodotto è ottenuto per fermentazione di sostanze di origine vegetale. viene tradizionalmente impiegata in creme e sieri idratanti e antiage. È particolarmente indicata per le formulazioni per pelli secche ed anelastiche in quanto le sue caratteristiche ne migliorano idratazione ed elasticità. Può essere inserita anche negli shampoo e in prodotti rinforzanti per capelli o in lozioni stimolanti per il cuoi capelluto. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Gli aminoacidi e i loro sali semplici possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole ACETYL CYSTEINE: derivato della cisteina. Promotore della crescita dei capelli e anti perdita capelli. Considerato sicuro per utilizzo nei cosmetici.

nuvola HYPERICUM PERFORATUM FLOWER/ LEAF/ STEM EXTRACT:  estratto vegetale di Iperico, ottenuto dai fiori, stelo e foglie della pianta, comunemente noto come Erba di San Giovanni. Usato in prodotti per la cura della pelle, shampoo eper il bagno.Ha un’azione topica, lenitiva, cicatrizzante, antiinfiammatoria e riepitelizzante grazie alla presenza dell’iperina. E’ quindi usato per pelli arrossate, sensibili, colpite da eritemi. E’ ricco anche di tannini e quindi utile per il trattamento di pelli grasse ed impure. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità. Il gruppo di esperti CIR ha richiesto informazioni aggiuntive per valutarne a tossicità. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole HYDROLYZED WHEAT PROTEIN: condizionante cutaneo, condizionante capelli, detergente, stabilizzante. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole BIOTIN: nota anche come coenzima R, vitamina B7 o vitamina H è una vitamina idrosolubile che si trova naturalmente negli alimenti. Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, viene utilizzata nella formulazione di balsami per capelli, prodotti per la cura della persona, shampoo e agenti idratanti. Migliora la consistenza delle creme e aggiunge corpo e lucentezza ai capelli. Ha proprietà idratanti e leviganti e può anche aiutare a migliorare le unghie fragili. Il CIREP ha concluso che la biotina era sicura come usata nei prodotti cosmetici. Il gruppo di esperti CIR ha osservato che un gran numero di persone sono esposte quotidianamente alla biotina nella loro dieta a dosi molto più elevate di quelle risultanti dall’uso di prodotti cosmetici e di cura personale contenenti biotina. L’uso della biotina in cosmetici e prodotti per la cura della persona in Europa è consentito in base alle disposizioni generali del regolamento europeo sui cosmetici.

sole TAURINE: tensioattivo, fimante. E’ un amminoacido che viene aggiunto in molti integratori e bevande energizzanti. Contrasta il processo di invecchiamento grazie alla sua azione anti-radicali liberi. E’ inoltre importante per la sintesi di ossido nitrico, importante vasodilatatore. Viene utilizzata per ridare forza e vitalità ai capelli.

sole DECAPEPTIDE-19: Attivi formati da sequenze di amminoacidi simili a quelli della parte attiva di una proteina naturale che si vuole imitare. Utilizzati in prodotti antirughe / rimpolpanti. Per effetti massimizzati occorre un impiego costante.

sole NONAPEPTIDE-22: Attivi formati da sequenze di amminoacidi simili a quelli della parte attiva di una proteina naturale che si vuole imitare. Utilizzati in prodotti antirughe / rimpolpanti. Per effetti massimizzati occorre un impiego costante.

sole CALCIUM CHORIDE: viscosizzante e astringente. Utilizzato in prodotti come oli da bagno, prodotti per il trucco e ombretti.

fulmine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL: solubilizzante derivato dell’olio di ricino. Si utilizza fino al 10% in concentrazione. Sicuri per utilizzo cosmetico nelle concentrazioni d’uso. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. . Inoltre le possibili tracce di ossido di etilene lasciate dal processo di etossilazione risultano potenzialmente cancerogene. In Europa devono essere usati in accordo ai regolamenti europei.

sole OLIGOPEPTIDE-41: condizionante per la pelle, deodorante, antimicrobico.

sole PENTAPEPTIDE-31: condizionante per la pelle. Ha molti vantaggi, come una buona compatibilità con la pelle, un facile assorbimento, buoni effetti anti-invecchiamento e di conservazione della pelle.

sole  DEXTRAN: legante, agente di carica e di controllo della viscosità. Il destrano è un polimero di glucosio ad alto peso molecolare prodotto dall’azione dei batteri, Leuconostoc mesenteroides, su un substrato di saccarosio. Nella cura della pelle, il destrano può favorire una migliore ritenzione dell’umidità per una migliore idratazione della pelle. I destrani in ambito chirurgico sono associati a reazioni anafilattiche. Questo è, tuttavia, un evento raro.

sole POLYGLYCERYL-10: agente di condizionamento della pelle, tensioattivo, emulsionante. Grazie alla sua struttura idrofila, ha una buona capacità di legare l’acqua e ha uno piacevole skin feel.Compatibile con pelle e mucose, utilizzabile in ogni tipo di prodotto cosmetico, anche struccanti per la zona oculare e prodotti per bambini.

sole SH-OLIGOPEPTIDE-1: agente di condizionamento della pelle. Ha una struttura chimica identica a un fattore di crescita epidermica ed aumenta il tasso di guarigione e rinnovamento della pelle, rallentando l’invecchiamento cutaneo.

sole LAMINARIA DIGITATA EXTRACT: Estratto di Laminaria Digitata, alga bruna tipica delle fredde acque oceaniche, diffusa in particolare lungo le coste del Mare del Nord e dell’Atlantico settentrionale. Contiene minerali, vitamine (B e C) e tracce di elementi tra cui calcio, potassio e iodio. In cosmetica viene utilizzato come ingrediente lipolitico grazie all’abbondante presenza di iodio, come anti rughe grazie alla capacità di stimolare la produzione di collagene e come rivitalizzante ed anti ossidante per l’efficacia nel neutralizzare i danni indotti dai radicali liberi.

soleHYDROLYZED PEA: antistatico, emolliente, condizionante per pelle e capelli.

soleSH-POLYPEPTIDE-1: condizionante della pelle. E’ una proteina di segnalazione cellulare chiamata anche fattore di crescita dei fibroblasti di base. Stimola la crescita e la proliferazione delle cellule di fibroblasti, di collagene e altri componenti a matrice extracellulare.

soleSH-POLYPEPTIDE-11: condizionante della pelle. E’ una proteina di segnalazione cellulare chiamata anche fattore di crescita dei fibroblasti di base. Stimola la crescita e la proliferazione delle cellule di fibroblasti, di collagene e altri componenti a matrice extracellulare.

sole METHYLSILANOL HYDROXYPROLINE ASPARTATE: agente condizionante della pelle, antistatico. Amminoacido che si trova sia nel collagene che nell’elastina, la proteina che controlla l’elasticità delle fibre del tessuto connettivo. Aiuta a mantenere il tessuto danneggiato dalla perdita di elasticità e consistenza. Utilizzato nelle creme per le smagliature ce nei prodotti per favorire l’elasticità della pelle rilassata. Sicuro per uso cosmetico.

sole PROPYLENE GLYCOL CAPRYLATE: condizionante per la pelle, emolliente, tensioattivo emulsionante

sole CAPRYLYL BUTYRATE: fragranza, condizionante per la pelle, mascherante. Sicuro nei cosmetici alle concentrazioni di utilizzo.

soleSH-POLYPEPTIDE-2: condizionante della pelle. Riduce e previene le linee di espressione e le rughe attraverso la formazione adi nuove cellule. Aumenta i livelli di collagene ed elastina e riduce le macchie.

soleSH-POLYPEPTIDE-8: condizionante della pelle, idratante, mosturizzante. E’ un peptide sintetizzato per essere simile a quello umano ricombinante a catena singola, prodotto per fermentazione in E. coli.

sole PUERARIA MIRIFICA ROOT EXTRACT: condizionante per la pelle. Estratto delle radici dell’omonima pianta.

sole SH-POLYPEPTIDE-9: condizionante della pelle. E’una proteina chiamata anche fattore di crescita endoteliale vascolare la cui funzione principale è quella di stimolare la formazione di vasi sanguigni. Nei cosmetici svolge un ruolo nel fornire alle cellule dei fibroblasti sostanze nutritive, nella crescita e migrazione delle cellule e nella guarigione delle ferite. Presenta funzioni anti-età tra cui anti-rughe, ringiovanimento della pelle, miglioramento dell’elasticità, proprietà idratanti e vitalizzanti delle cellule.

sole ACETYL TETRAPEPTIDE-3: promotore per la crescita dei capelli e agente anti perdita dei capelli e anti age. E’ un peptide biomimetico composto da 4 aminoacidi principali che aiutano a stimolare la rigenerazione dei tessuti. E’ noto per stimolare i follicoli piliferi. Questo può aiutare ad ancorare la fibra capillare nel cuoio capelluto, rafforzando le ciocche contrastando la caduta dei capelli.

sole SH-POLYPEPTIDE-86: condizionante della pelle.

sole HYDROLYZED RICE PROTEIN: condizionante per pelle e capelli, antistatico. Utilizzato in prodotti per pelli sensibili e delicati. Rende i capelli più voluminosi, lucenti, nutriti e resistenti. Rende la pelle più idratata, morbida ed elastica.

nuvola THIOCTIC ACID: è un antiossidante utilizzato in cosmetici,prodotti anti-invecchiamento grazie alla sua capacità di eliminare i radicali liberi che portano all’invecchiamento precoce e alle rughe. Secondo dermaxime.com, l’acido tioctico viene “facilmente trasportato attraverso le membrane cellulari e aiuta a riciclare altri antiossidanti. Contenendo i radicali liberi si riduce il danno ossidativo e si può prevenire l’invecchiamento a livello cellulare. L’acido tioctico è considerato un ingrediente a basso rischio dal Database dei cosmetici, che rileva solo lievi preoccupazioni per quanto riguarda la tossicità del sistema degli organi. Non sono stati trovati altri studi che hanno riportato effetti collaterali negativi dopo aver utilizzato soluzioni contenenti questo ingrediente, se usato come indicato. Regolamentato in Giappone, vietato in alcune tipologie di cosmetici.

sole TRIFOLIUM PRATENSE EXTRACT: Trifolium pratense o Trifoglio rosso è pianta erbaceea appartenente alla famiglia delle Fabacee. Favorisce il rinnovamento cellulare, leviga e rassoda la pelle aiutandola a mantenere il suo turgore naturale.Aaiuta anche in trattamenti contro eczema e psoriasi nella cura della pelle. A causa dell’alto contenuto di isoflavoni, il trifoglio rosso agisce fortemente come antiossidante e stimolante per il metabolismo della pelle, che lo rende utile nei trattamenti di pelli secche e screpolate.

sole ERIOBOTRYA JAPONICA LEAF EXTRACT: condizionante per la pelle, tonico, antiossidante. Migliora l’aspetto, la morbidezza e l’elasticità della pelle. È utilizzato in prodotti per la cura della pelle, prodotti per la cura del corpo e prodotti per la cura dei capelli. Inoltre, può essere utilizzato in preparazioni anti-invecchiamento e preparazioni solari pre / post.

nuvola 1-2 HEXANEDIOL: solvente. Usato in prodotti per bambini, prodotti per il bagno, trucco degli occhi, prodotti per detersione, prodotti per la cura della pelle e prodotti per la cura dei capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere usato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetico dell’Unione Europea. Non ci sono avvertenze di sicurezza per Hexanediol, 1,2-Esandiolo (OSHA). Tuttavia, in alcuni casi è stato noto come irritante, specialmente agli occhi. Può anche causare la dermatite, anche se il gruppo di lavoro cosmetici non offre alcuna avvertenza per il suo utilizzo.

sole HYDROLYZED YEAST PROTEIN: antistatico, condizionante per pelle e capelli. Proteine del lievito idrolizzate, ottenute dall’acido, alcalino o dall’idrolisi di aminoacidi, peptidi e proteine. Sono utilizzate nei prodotti antistatici e per il condizionamento dei capelli. I capelli diventano più gestibili, facili da pettinare e acconciare e possono anche essere meno inclini a danni da styling e trattamenti costanti. Come ingrediente importante nei balsami per capelli, rende i capelli facili da spazzolare e in grado di mantenere la bellezza anche dopo che la fine della giornata. Condiziona efficacemente i capelli senza accumulare o ostruire i pori e il cuoio capelluto.

sole GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL: antiossidante, emolliente, condizionante per la pelle. Olio derivato dai semi della pianta Glycine Soja o Glicine Max. utilizzato per la formulazione di prodotti per il bagno, la pulizia, il trucco occhi, prodotti make-up, balsami per capelli, permanenti, shampoo, prodotti abbronzanti. Il gruppo di esperti CIR ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per cosmetici e prodotti per la cura personale.

sole SODIUM OLEATE: tensioattivo, agente di pulizia, tensioattivo, emulsionante, vicosizzante.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

fulmine HYDROGENATED LECITHIN: La lecitina idrogenata è il prodotto dell’idrogenazione controllata (aggiunta di idrogeno) della lecitina. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità. Aiuta anche a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare. Il gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che la lecitina idrogenata è sicura se usata nei prodotti di risciacquo. Il gruppo di esperti CIR ha limitato l’uso di lecitina idrogenata nei prodotti senza risciacquo a concentrazioni uguali o inferiori al 15%. Sono state segnalate reazioni avverse alla lecitina quando è stato utilizzato in un prodotto farmaceutico destinato ad essere inalato. i liposomi contenenti lecitina possono aumentare la penetrazione di altri ingredienti attraverso la pelle e che occorre prestare attenzione alla formulazione di prodotti. Cosmetici e prodotti per la cura personale contenenti lecitina e lecitina idrogenata possono dare origine a nitrosoammine in presenza di nitrati o altri agenti nitrosanti. Può essere utilizzata in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

nuvola ALCOHOL: ottime capacità  di solvente, evapora velocemente a contatto con  la pelle lasciando una sensazione  di freschezza a  concentrazioni non elevate  (non va utilizzato nelle zone più  delicate come contorno occhi può essere  irritante). Antimicrobico e  antischiuma.

sole GLYCOPROTEINS: condizionante per pelle e capelli.  Le glicoproteine ​​aumentano il contenuto di ossigeno, aumentano la capacità di respirazione cellulare e aumentano il livello di energia delle cellule della pelle migliorando la produzione di adenosina trifosfato ricco di energia. Hanno anche proprietà idratanti a causa del loro contenuto di polisaccaridi (zuccheri) leganti l’acqua. L’applicazione regolare porta a una pelle ringiovanita, giovane e più sana. Sulla pelle, le glicoproteine lavorano con ingredienti come glicerina, ceramidi e acidi ialuronici per mantenere la pelle intatta, liscia. Possono anche migliorare la naturale resistenza della pelle rafforzando la resistenza della barriera cutanea.

nuvola POLYSORBATE 20: solubilizzante (aggiunto in fase oleosa) o emulsionante (in fase acquosa) di sintetica.  Vengono utilizzati per aiutare la dissoluzione degli altri ingredienti ed aiutano a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale  delle  sostanze da emulsionare. E’ considerata sicura per utilizzo cosmetico ed usata ad una concentrazione massima del 5%. Gli ingredienti Polisorbato possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. E’ approvato dal CIR e FDA. Il database della Cosmetics lo ha valutato come ingrediente a basso rischio, notando la tossicità dello sviluppo e della riproduzione negli animali dopo dosi elevate (perturbazione endocrina, tossicità organi bersaglio e irritazione, e uno o più studi sugli animali mostrano irritazione cutanea a dosi moderate).

fulmineLECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitrosanti o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.  

nuvola POLYSORBATE 60: solubilizzante (aggiunto  in fase oleosa) o emulsionante (in fase  acquosa) di  derivazione vegetale.  Vengono utilizzati per  aiutare la dissoluzione degli altri  ingredienti ed aiutano a formare emulsioni riducendo la  tensione superficiale  delle  sostanze da emulsionare. E’ considerata sicura per utilizzo cosmetico ed usata  ad  una concentrazione massima del  5%. Il database Cosmetics rileva che Polysorbate 60 è un ingrediente a basso rischio, sebbene noti problemi di cancro e tossicità dello sviluppo e della riproduzione. Gli studi degli anni ’50 hanno mostrato la formazione del tumore e gli effetti sulla riproduzione a dosi elevate. Non è considerato un irritante. Gli ingredienti Polisorbato possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole SODIUM CITRATE Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

nuvola SODIUM HYDROXIDE: agente tampone, regolatore di pH. E’ un ingrediente che può essere fortemente irritante, pertanto è nell’elenco delle sostanze vietate nei cosmetici (Allegato II della Direttiva sui Cosmetici dell’Unione Europea) se non entro concentrazioni stabilite: fino al 5% in solventi per unghie; come regolatore del pH in quantità minime al raggiungimento di pH 12,7 (per le crème depilatorie), pH 11 per gli altri cosmetici; 1,2% per prodotti per stirare i capelli. Solventi per unghie, prodotti per stirare i capelli e crème depilatorie con tale component devono essere etichettate con la dicitura: “contiene alcali, evitare il contatto con gli occhi, può causare cecità, tenere fuori dalla portata dei bambini.”

fulmine DISODIUM EDTA: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

fulmine CI 16255: colorante. Il rosso cocciniglia A è un colorante azoico ottenuto sinteticamente; la sua colorazione è simile a quella ottenuta dalle cocciniglie. Potrebbe causare allergie in soggetti intolleranti ai salicilati. Inoltre è un liberatore di istamine, per cui potrebbe intensificare sintomi asmatici. In combinazione con i benzoati può causare iperacidità nei bambini.Il rosso cocciniglia A si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane e nelle gelatine. Rischi: iperattività, asma, orticaria, insonnia; si segnalano cas di cancro riscontrati in alcuni animali. Meno nocivo del composto naturale per la salute dei consumatori, il rosso cocciniglia a è comunque controindicato soprattutto per chi è allergico all’aspirina e per gli asmatici, oltre che per i bambini. Il suo impiego è sconsigliato, in generale, perché potrebbe essere cancerogeno.Questo colorante deve essere conforme ai criteri di purezza stabiliti dalla direttiva 95/45 / CE della Commissione (E 124).

SHAMPOO CADU-CREX ANTICADUTA PLATE-LIKE COMPLEX 7

sole AQUA: solvente

nuvola SODIUM LAURETH SULFATE: tensioattivo anionico primario economico. Possiede un’ottima capacità pulente e detergente e produce molta schiuma. Ha un potere irritante in alcune persone che aumenta con la concentrazione. Va associato a tensioattivi eudermici per evitare l’essiccamento di pelle e capelli. Solitamente impiegati in shampoo, detergenti e bagnoschiuma. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questi ingredienti sicuri per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

fulmine COCAMIDOPROPYL BETAINE: tensioattivo sintetico. Si usa per la detergenza della pelle sensibili ed è un condizionante per capelli. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. E’ considerate un ingrediente sicuro purchè non destinato a pelli sensibili poichè in alcuni casi può dare irritazione e sensibilizzazione. Alcune persone hanno sviluppato usando prodotti con queste sostanze, allergie cutanee.  La sua struttura chimica contiene un gruppo ammidico secondario che può portare alla formazione di nitrosammine che sappiamo essere considerate cancerogene soprattutto a livello alimentare. Non può quindi essere usato in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola SODIUM CHLORIDE: viscosizzante, disinfettante. Conosciuto come sale comune di derivazione marina.  Svolge un’azione viscosizzante grazie alle sue proprietà elettrostatiche e ammorbidente.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

nuvola DIMETHICONE: emolliente siliconico, stabile e poco biodegradabile. Molto utile per le  sue proprietà  texturizzanti. Usato come anti-schiuma dallo 0,5% oppure per effetto barriera  sopra il 3% e per conferire resistenza all’acqua ai prodotti solari. E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.  

sole COCO-GLUCOSIDE: E’ un tensioattivo secondario naturale e biodegradabile, utilizzato insieme ai primari per ridurne l’aggressività. E’ un ingrediente considerate sicuro, non provoca sensibilizzazioni nè irritazioni.

sole GLYCERYL OLEATE: emulsionante, tensioattivo, emolliente. Utilizzato nella formulazione di rossetti, ombretti, basi trucco e prodotti per la cura della pelle. Forma una barriera sulla pelle evitando la perdita di acqua.  Non è irritante, è biodegradabile ed è considerato sicuro. Utilizzato solitamente ad una concentrazione massima del 6%. Se derivato ​​da fonti vegetali, può essere utilizzato nei cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Ingredienti di origine animale devono essere conformi al regolamento dell’Unione europea per i sottoprodotti animali.

sole ISOSTEARYL ISOSTEARATE: è un fluido emolliente per oli, legante e condizionante per la pelle. Dona una sensazione ricca e migliora la diffusione sulla pelle. Questo prodotto non modifica la colorazione del pigmento e fornisce proprietà di super-ingrassaggio per compensare l’effetto di essiccazione delle polveri. Fornisce una sensazione di pelle ricca ma non grassa e migliora la diffusione sulla pelle. Viene spesso utilizzato nei rossetti e per unire le polveri per il trucco. L’isostearato di isopropile non diluito è stato classificato come lieve irritante oculare, ma per il resto è considerato molto sicuro.

fulmine DMDM HYDANTOIN: conservante, antimicrobico. Impedisce o ritarda la crescita microbica, proteggendo così i cosmetici e prodotti per la cura personale dal deterioramento. Utilizzato nella formulazione di shampoo, balsami, prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, prodotti per il bagno, e make-up e fondotinta. E’ un cessore di formaldeide e può quindi provocare sensibilizzazioni e irritazioni della pelle. Il gruppo di esperti CIR ha concluso che è sicuro di una grande maggioranza dei consumatori, ma ha limitato la concentrazione di formaldeide libera dello 0,2%. E’ elencato nell’allegato VI, parte I (conservanti che possono essere contenuti nei prodotti cosmetici) della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea e può essere utilizzato in prodotti cosmetici e prodotti per la cura personale a una concentrazione massima dello 0,6%. Se la concentrazione di formaldeide liberata supera 0,05% nel prodotto finito deve essere etichettato “contiene formaldeide.”

sole GLYCOL DISTEARATE: opacizzante. Conferisce al prodotto un aspetto perlescente poiché riflette la luce. Viene inoltre utilizzato in soluzioni torbide e non trasparenti per conferire un aspetto omogeneo e una colorazione definita. Trova largo impiego in shampoo e bagnoschiuma e solitamente è utilizzato ad una concentrazione massima del 4%. Il suo impiego rende la texture soffice e cremosa. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

fulminePOLYQUATERNIUM-68: filmogeno, fissativo per i capelli. Nei prodotti per i capelli conferisce una tenuta forte. Migliora la pettinabilità da bagnati e previene la carica elettrostatica quando i capelli sono asciutti. Protegge la chioma perché il polimero forma uno strato intorno a ogni capello.

nuvola SODIUM HYDROXIDE: agente tampone, regolatore di pH. E’ un ingrediente che può essere fortemente irritante, pertanto è nell’elenco delle sostanze vietate nei cosmetici (Allegato II della Direttiva sui Cosmetici dell’Unione Europea) se non entro concentrazioni stabilite: fino al 5% in solventi per unghie; come regolatore del pH in quantità minime al raggiungimento di pH 12,7 (per le crème depilatorie), pH 11 per gli altri cosmetici; 1,2% per prodotti per stirare i capelli. Solventi per unghie, prodotti per stirare i capelli e crème depilatorie con tale component devono essere etichettate con la dicitura: “contiene alcali, evitare il contatto con gli occhi, può causare cecità, tenere fuori dalla portata dei bambini.”

fulmine TETRASODIUM EDTA: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

fulmine COCAMIDE MEA: è un tensioattivo stabilizzante soprattutto ove presente delle schiume. Tuttavia può causare allergie e inoltre è usato sempre meno poiché può formare nitrosammine che hanno evidenza cancerogena.

sole PENTYLENE GLYCOL: umettante, emolliente e solvente. E’ un disperdente di pigmenti ed oli essenziali utilizzato a concentrazioni circa del 5%. Svolge azione di conservante e antimicrobica, ha capacità bagnanti e parzialmente idratanti. Può essere utilizzato in prodotti per bambini, prodotti per il bagno, il trucco degli occhi, per la pulizia, per la cura della pelle e dei capelli. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

sole CAPRYLYL GLYCOL : umettante, conservante, antibatterico. A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti ed idratanti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole PROPYLENE GLYCOL: tensioattivo,emolliente umettante, sicuro fino ad utilizzo al 50%. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

fulmine LAURETH-10: tensioattivo, emulsionante. Utilizzato in prodotti per il bagno, il viso, i capelli, la pulizia e la protezione solare. Sono anche utilizzati in ammorbidenti per cuticole, deodoranti e prodotti idratanti. Può irritare la pelle, sicuro nei prodotti cosmetici quando formulati per essere non irritanti. Piccole quantità di 1,4-diossano, un sottoprodotto dell’etossilazione, possono essere trovate negli ingredienti di Laureth. La potenziale presenza di questo materiale è ben nota e può essere controllata attraverso fasi di purificazione per rimuoverlo dagli ingredienti prima di miscelare in formulazioni cosmetiche. Gli ingredienti Laureth possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole TAURINE: tensioattivo, fimante. E’ un amminoacido che viene aggiunto in molti integratori e bevande energizzanti. Contrasta il processo di invecchiamento grazie alla sua azione anti-radicali liberi. E’ inoltre importante per la sintesi di ossido nitrico, importante vasodilatatore. Viene utilizzata per ridare forza e vitalità ai capelli.

sole LYSINE HYDROCLORIDE: agente condizionante per pelle e capelli. Gli aminoacidi alfa sono i mattoni delle proteine. Utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale come prodotti per bambini, per il bagno, per la pulizia, trucco occhi, per la rasatura e prodotti per la cura di capelli e pelle. La Lisina-L Cloridrato ha un ruolo fondamentale nella produzione del collagene, proprietà idratanti e riparatrici sulla pelle. E’ anche un importante precursore della vitamina B3 (Niacinamide). Il prodotto è ottenuto per fermentazione di sostanze di origine vegetale. viene tradizionalmente impiegata in creme e sieri idratanti e antiage. È particolarmente indicata per le formulazioni per pelli secche ed anelastiche in quanto le sue caratteristiche ne migliorano idratazione ed elasticità. Può essere inserita anche negli shampoo e in prodotti rinforzanti per capelli o in lozioni stimolanti per il cuoi capelluto. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Gli aminoacidi e i loro sali semplici possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole DECYLENE GLYCOL: condizionante per la pelle

sole TOCOPHERYL ACETATE: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

soleIRIS FLORENTINA ROOT EXTRACT: mascherante, tonico. L’estratto di Iris Florentina è un ingrediente anti-età rivitalizzante ricco di isoflavoni naturali. Stimola la pelle a compensare la ridotta attività metabolica dovuta all’invecchiamento. Rafforza il derma limitando la degradazione delle proteine strutturali. Riduce la profondità delle rughe, migliora l’idratazione e l’elasticità della pelle per un miglioramento generale del tono della pelle. E’ utile nei prodotti anti-invecchiamento o anti-stress. Ricco di isoflavoni del fiore di iris e grazie alla sua attività simile agli estrogeni, aiuta a combattere la formazione di rughe, la secchezza e il rilassamento cutaneo. Utilizzata in molti articoli per la cura del corpo come saponi, lavaggi, prodotti per la cura dei capelli.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole BUTYLENE GLYCOL: umettante con capacità bagnanti, disperdenti di oli essenziali con parziale   azione idratante. Facilita la stendibilità del prodotto ed a dosi elevate può essere usato come conservante.  Non irritante e considerato un ingrediente sicuro.

sole  BIOTIN: nota anche come coenzima R, vitamina B7 o vitamina H è una vitamina idrosolubile che si trova naturalmente negli alimenti. Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, viene utilizzata nella formulazione di balsami per capelli, prodotti per la cura della persona, shampoo e agenti idratanti. Migliora la consistenza delle creme e aggiunge corpo e lucentezza ai capelli. Ha proprietà idratanti e leviganti e può anche aiutare a migliorare le unghie fragili. Il CIREP ha concluso che la biotina era sicura come usata nei prodotti cosmetici. Il gruppo di esperti CIR ha osservato che un gran numero di persone sono esposte quotidianamente alla biotina nella loro dieta a dosi molto più elevate di quelle risultanti dall’uso di prodotti cosmetici e di cura personale contenenti biotina. L’uso della biotina in cosmetici e prodotti per la cura della persona in Europa è consentito in base alle disposizioni generali del regolamento europeo sui cosmetici.

fulmine PEG-5 COCOMONIUM METHOSULFATE: antistatico. Gli etossilati possono essere contaminati con 1-4 dioxane

sole LYSINE HCL: antiossidante, agente di condizionamento dei capelli, agente che agita i capelli / stirante e riducente. Gli aminoacidi alfa sono i mattoni delle proteine. Utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale come prodotti per bambini, per il bagno, per la pulizia, trucco occhi, per la rasatura e prodotti per la cura di capelli e pelle. La Lisina-L Cloridrato ha un ruolo fondamentale nella produzione del collagene, proprietà idratanti e riparatrici sulla pelle. E’ anche un importante precursore della vitamina B3 (Niacinamide). Il prodotto è ottenuto per fermentazione di sostanze di origine vegetale. viene tradizionalmente impiegata in creme e sieri idratanti e antiage. È particolarmente indicata per le formulazioni per pelli secche ed anelastiche in quanto le sue caratteristiche ne migliorano idratazione ed elasticità. Può essere inserita anche negli shampoo e in prodotti rinforzanti per capelli o in lozioni stimolanti per il cuoi capelluto. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Gli aminoacidi e i loro sali semplici possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole PROPANEDIOL: solvente, agente che diminuisce la viscosità. Un glicole che migliora l’assorbimento degli ingredienti. Ben tollerato, ha proprietà idratanti.

sole LAMINARIA DIGITATA EXTRACT: Estratto di Laminaria Digitata, alga bruna tipica delle fredde acque oceaniche, diffusa in particolare lungo le coste del Mare del Nord e dell’Atlantico settentrionale. Contiene minerali, vitamine (B e C) e tracce di elementi tra cui calcio, potassio e iodio. In cosmetica viene utilizzato come ingrediente lipolitico grazie all’abbondante presenza di iodio, come anti rughe grazie alla capacità di stimolare la produzione di collagene e come rivitalizzante ed anti ossidante per l’efficacia nel neutralizzare i danni indotti dai radicali liberi.

sole SODIUM GLUTAMATE: fragranza, condizionante per la pelle e i capelli, mascherante. Utilizzato per prodotti per l’infanzia, prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, trucco per gli occhi, prodotti per la rasatura e prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Il gruppo di esperti CIR ha notato che alcune persone hanno problemi con il sodio glutammato e la fenilalanina. Il gruppo di esperti CIR ha determinato che le concentrazioni di questi amminoacidi utilizzati nei prodotti cosmetici sono inferiori ai livelli che comporterebbero un’esposizione significativa. Il gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che è sicuro per l’uso in cosmetici e prodotti per la cura personale. Può essere utilizzato in prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa in base alle disposizioni generali della Direttiva Cosmetici dell’Unione Europea.

soleHYDROLYZED PEA: antistatico, emolliente, condizionante per pelle e capelli.

sole HYDROLYZED WHEAT PROTEIN: condizionante cutaneo, condizionante capelli, detergente, stabilizzante. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole PUERARIA MIRIFICA ROOT EXTRACT: condizionante per la pelle. Estratto delle radici dell’omonima pianta.

sole LAURDIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN: agente antistatico, agente condizionante per capelli.

fulmine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL: solubilizzante derivato dell’olio di ricino. Si utilizza fino al 10% in concentrazione. Sicuri per utilizzo cosmetico nelle concentrazioni d’uso. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. . Inoltre le possibili tracce di ossido di etilene lasciate dal processo di etossilazione risultano potenzialmente cancerogene. In Europa devono essere usati in accordo ai regolamenti europei

sole SODIUM COCOYL GLUTAMATE: tensioattivo anionico, agente di pulizia. Ha un ottimo potere detergente ed è ben tollerato dalla cute. Per questo viene impiegato in prodotti delicati e per pelli sensibilli. Viene utilizzato ad una concentrazione massima  del 10%.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole ARGININE: amminoacido. Condizionante per pelle e capelli. Utilizzato in prodotti per bambini, per il bagno, per la pulizia, trucco occhi, per la rasatura e per la cura di capelli e pelle.

sole PROLINE: agente di condizionamento dei capelli e della pelle. Utilizzato nei prodotti per bambini, per il bagno, per la pulizia, trucco occhi, prodotti per capelli e la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. . Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole METHYLSILANOL HYDROXYPROLINE ASPARTATE: agente condizionante della pelle, antistatico. Amminoacido che si trova sia nel collagene che nell’elastina, la proteina che controlla l’elasticità delle fibre del tessuto connettivo. Aiuta a mantenere il tessuto danneggiato dalla perdita di elasticità e consistenza. Utilizzato nelle creme per le smagliature ce nei prodotti per favorire l’elasticità della pelle rilassata. Sicuro per uso cosmetico.

sole CAPRYLYL BUTYRATE: fragranza, condizionante per la pelle, mascherante. Sicuro nei cosmetici alle concentrazioni di utilizzo.

sole GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL: antiossidante, emolliente, condizionante per la pelle. Olio derivato dai semi della pianta Glycine Soja o Glicine Max. utilizzato per la formulazione di prodotti per il bagno, la pulizia, il trucco occhi, prodotti make-up, balsami per capelli, permanenti, shampoo, prodotti abbronzanti. Il gruppo di esperti CIR ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per cosmetici e prodotti per la cura personale.

sole TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM EXTRACT: condizionante per la pelle, antiossidante. Olio derivato dalle germe di grano ricco di vitamina E. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetic.

sole HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE: antistatico, legante, agente conddizionante per la pelle, viscosizzante. Derivato della gomma di Guar. Può essere utilizzato in prodotti per il bagno, balsami per capelli, tinture, altri prodotti per la cura dei capelli e prodotti per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

soleHYDROLYZED LUPINE PROTEIN: antistatico, rigenerante e agente condizionante per capelli e per la pelle. Le proteine di lupino contengono un’elevata quantità di aminoacidi essenziali che forniscono numerosi vantaggi nella lotta contro l’invecchiamento precoce.

sole PENTAPEPTIDE-31: condizionante per la pelle. Ha molti vantaggi, come una buona compatibilità con la pelle, un facile assorbimento, buoni effetti anti-invecchiamento e di conservazione della pelle.

sole GLUCONOLACTONE: Umettante, solvente e fragranza. Ha proprietà idratanti poiché a contatto con l’umidità della pelle libera acido gluconico (che utilizzato puro potrebbe avere effetti irritanti). Importante anche la sua funzione antiossidante per prodotti anti-età, esfoliante e rigenerante a livello cellulare. Viene utilizzato per pelli sensibili e delicate, è un ingrediente considerato sicuro ed utilizzato ad una concentrazione massima del 15%.

sole SH-OLIGOPEPTIDE-1: condizionante per la pelle, deodorante, antimicrobico. Ha una struttura chimica identica a un fattore di crescita epidermica ed è stato dimostrato che aumenta il tasso di guarigione e rinnovamento della pelle, oltre a rallentare il diradamento della pelle che invecchia, minimizzando così le rughe.

soleSH-POLYPEPTIDE-1: condizionante della pelle. E’ una proteina di segnalazione cellulare chiamata anche fattore di crescita dei fibroblasti di base. Stimola la crescita e la proliferazione delle cellule di fibroblasti, di collagene e altri componenti a matrice extracellulare.

soleSCUTELLARIA BAICALENSIS ROOT EXTRACT: ha effetti antibatterici, antiossidanti, antinfiammatori e altri. I cosmetici sono realizzati principalmente dalle sue radici secche. L’estratto di Scutellaria baicalensis è ampiamente usato nei cosmetici antiallergici e antinfiammatori. Può anche essere usato come additivo cosmetico per lo sbiancamento, la protezione solare e l’anti-invecchiamento. Può essere utilizzato in cosmesi per alleviare il prurito e l’irritazione della pelle, come protezione solare cosmetica sicura ed efficace, può aumentare il metabolismo e l’elasticità della pelle. Ha un effetto antirughe e anti-invecchiamento.

soleGLUTAMYLAMIDOETHYL INDOLE: Agente di protezione della pelle. Aiuta a evitare gli effetti dannosi di fattori esterni sulla pelle

soleSH-POLYPEPTIDE-11: condizionante della pelle. E’ una proteina di segnalazione cellulare chiamata anche fattore di crescita dei fibroblasti di base. Stimola la crescita e la proliferazione delle cellule di fibroblasti, di collagene e altri componenti a matrice extracellulare.

sole GLYCOGEN: umettante, condizionante per la pelle. Polisaccaride con proprietà idratanti per la pelle.

soleSH-POLYPEPTIDE-2: condizionante della pelle. Riduce e previene le linee di espressione e le rughe attraverso la formazione adi nuove cellule. Aumenta i livelli di collagene ed elastina e riduce le macchie.

soleSH-POLYPEPTIDE-8: condizionante della pelle, idratante, mosturizzante. E’ un peptide sintetizzato per essere simile a quello umano ricombinante a catena singola, prodotto per fermentazione in E. coli.

nuvola 1-2 HEXANEDIOL: solvente. Usato in prodotti per bambini, prodotti per il bagno, trucco degli occhi, prodotti per detersione, prodotti per la cura della pelle e prodotti per la cura dei capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere usato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetico dell’Unione Europea. Non ci sono avvertenze di sicurezza per Hexanediol, 1,2-Esandiolo (OSHA). Tuttavia, in alcuni casi è stato noto come irritante, specialmente agli occhi. Può anche causare la dermatite, anche se il gruppo di lavoro cosmetici non offre alcuna avvertenza per il suo utilizzo.

sole SH-POLYPEPTIDE-9: condizionante della pelle. E’una proteina chiamata anche fattore di crescita endoteliale vascolare la cui funzione principale è quella di stimolare la formazione di vasi sanguigni. Nei cosmetici svolge un ruolo nel fornire alle cellule dei fibroblasti sostanze nutritive, nella crescita e migrazione delle cellule e nella guarigione delle ferite. Presenta funzioni anti-età tra cui anti-rughe, ringiovanimento della pelle, miglioramento dell’elasticità, proprietà idratanti e vitalizzanti delle cellule.

sole GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL: antiossidante, emolliente, condizionante per la pelle. Olio derivato dai semi della pianta Glycine Soja o Glicine Max. utilizzato per la formulazione di prodotti per il bagno, la pulizia, il trucco occhi, prodotti make-up, balsami per capelli, permanenti, shampoo, prodotti abbronzanti. Il gruppo di esperti CIR ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per cosmetici e prodotti per la cura personale.

sole SH-POLYPEPTIDE-86: condizionante della pelle.

sole SODIUM OLEATE: tensioattivo, agente di pulizia, tensioattivo, emulsionante, vicosizzante.

sole LACTIC ACID: esfoliante cutaneo, condizionante, umettante, regolatore di pH. Utilizzato come esfoliante ad una concentrazione massima di 10%; per prodotti anti-invecchiamento la sua concentrazione può arrivare al 30%. Aumenta la sensibilità all’esposizione dei raggi solari, pertanto si consiglia di esporsi al sole/lampade nei periodi di trattamento.

sole CALCIUM GLUCONATE: agente chelante e condizionante per la pelle. Utilizzato nella formulazione di collutori, prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, prodotti per la cura della pelle e shampoo. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici di l’Unione Europea.

fulmine HYDROGENATED LECITHIN: La lecitina idrogenata è il prodotto dell’idrogenazione controllata (aggiunta di idrogeno) della lecitina. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità. Aiuta anche a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare. Il gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che la lecitina idrogenata è sicura se usata nei prodotti di risciacquo. Il gruppo di esperti CIR ha limitato l’uso di lecitina idrogenata nei prodotti senza risciacquo a concentrazioni uguali o inferiori al 15%. Sono state segnalate reazioni avverse alla lecitina quando è stato utilizzato in un prodotto farmaceutico destinato ad essere inalato. i liposomi contenenti lecitina possono aumentare la penetrazione di altri ingredienti attraverso la pelle e che occorre prestare attenzione alla formulazione di prodotti. Cosmetici e prodotti per la cura personale contenenti lecitina e lecitina idrogenata possono dare origine a nitrosoammine in presenza di nitrati o altri agenti nitrosanti. Può essere utilizzata in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole SODIUM SUCCINATE: agente tampone.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

fulmineLECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitrosanti o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

sole GLYCOPROTEINS: condizionante per pelle e capelli.  Le glicoproteine ​​aumentano il contenuto di ossigeno, aumentano la capacità di respirazione cellulare e aumentano il livello di energia delle cellule della pelle migliorando la produzione di adenosina trifosfato ricco di energia. Hanno anche proprietà idratanti a causa del loro contenuto di polisaccaridi (zuccheri) leganti l’acqua. L’applicazione regolare porta a una pelle ringiovanita, giovane e più sana. Sulla pelle, le glicoproteine lavorano con ingredienti come glicerina, ceramidi e acidi ialuronici per mantenere la pelle intatta, liscia. Possono anche migliorare la naturale resistenza della pelle rafforzando la resistenza della barriera cutanea.

fulmine DISODIUM EDTA: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

nuvola POLYSORBATE 60: solubilizzante (aggiunto  in fase oleosa) o emulsionante (in fase  acquosa) di  derivazione vegetale.  Vengono utilizzati per  aiutare la dissoluzione degli altri  ingredienti ed aiutano a formare emulsioni riducendo la  tensione superficiale  delle  sostanze da emulsionare. E’ considerata sicura per utilizzo cosmetico ed usata  ad  una concentrazione massima del  5%. Il database Cosmetics rileva che Polysorbate 60 è un ingrediente a basso rischio, sebbene noti problemi di cancro e tossicità dello sviluppo e della riproduzione. Gli studi degli anni ’50 hanno mostrato la formazione del tumore e gli effetti sulla riproduzione a dosi elevate. Non è considerato un irritante. Gli ingredienti Polisorbato possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole SODIUM CITRATE Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

Total Page Visits: 570 - Today Page Visits: 1