Formato:  1 cofanetto contenente: 1 crema 50 ml ed 1 integratore 30 capsule

Prezzo: 95 Euro–> fino a 65 euro circa con offerte

Dove trovarlo: Farmacie

Sito Ufficiale: http://www.exxe.ch/

Funzione:  purificante

Adatto a: pelli miste o grasse/ impure e oleose

Settembre è sempre un mese carico per me e richiede una partenza a ritmi elevati sin dall’inizio.

Per questo cerco di prendermi ancora di più cura di me stessa e delle esigenze del mio corpo.
Ho infatti iniziato un trattamento integrato per pelli impure che ho potuto provare grazie ad Exxe e di cui vi parlo nella recensione di oggi.

L’azienda
Il Brand EXXE, di proprietà Labo Cosprophar AG di Basilea (Svizzera), è pensato per trovare soluzioni che agiscano su problemi ed inestetismi della pelle, grazie ad un’azione combinata e sinergica che agisce dall’interno e dall’esterno, dando vita al sistema IN-OUT.

Alla base, ricerche scientifiche e la scelta di sostanze testate tramite Tecnologia Transdermica (brevettata) dove il Trattamento Esterno contiene le molecole attive a tecnologia transdermica che raggiungono il derma dall’esterno, penetrando attraverso l’epidermide; mentre quello Interno contiene le medesime componenti attive ad uso orale, biodisponibili, che raggiungono il derma e l’epidermide dall’interno grazie all’assorbimento sistemico.
Nasce così un sistema di bellezza avanzato  che amplifica le diverse funzioni degli attivi per coadiuvarne la sinergia e favorire una rivoluzionaria e unica efficacia dermo-cosmetica.
In base a questa tecnologia brevettata da Labo Cosprophar AG, EXXE formula preparati cosmetici con attivi che penetrano similmente a quelli iniettati tramite le tecniche di medicina estetica.

I prodotti

In Out 04 Purifying Formula riequilibrante è un cofanetto realizzato per coloro che hanno pelli miste, grasse o oleose.

Il Trattamento Esterno Crema Combinata Riequilibrante Pelle Impura contiene 7 molecole attive per l’azione purificante e normalizzante di cui 4 condivise con il Trattamento Interno (Integratore Combinato Purifying Formula). Tutte le molecole dermo-cosmetiche inserite sono a Tecnologia Transdermica e aiutano a contrastare l’eccesso di sebo e le impurità della pelle del viso normalizzandola e rendendola uniforme:

  • sh-Polypeptide-11 è un fattore di crescita riparatore e rigeneratore dei tessuti,
  • Retinyl Palmitate (Vitamina A) modula il rinnovamento cellulare dell’epidermide migliorando pelli asfittiche e tendenti all’acne
  • Sebacic Acid riduce la secrezione sebacea normalizzando le funzioni delle ghiandole sebacee per un aspetto più sano della pelle.
  • Zolfo con azione antibatterica e anti-infiammatoria
  • Lysine Carboxymethyl Cysteinate (nell’integratore è inserito come fonte di zolfo il Metilsulfonilmetano),
  • Biotin (Vitamina H) ha riconosciute proprietà per la salute della pelle,
  • il Thioctic Acid (forma ad uso topico dell’Acido AlfaLipoico) protegge l’organismo dai radicali liberi presenti sia all’interno che all’esterno della cellula,
  • Arctium Lappa (Bardana) regolarizza le secrezioni sebacee ed è indicata per la cura di pelli impure, acneiche e grasse.

Modo d’uso: Applicare mattina e sera su viso e collo puliti massaggiando fino a completo assorbimento. L’utilizzo della Crema Combinata Riequilibrante Pelle Impura deve essere abbinato all’assunzione quotidiana, al mattino, di 1 capsula di Integratore Combinato Purifying Formula.

Il Trattamento Interno Integratore Alimentare Combinato Purifying Formula si compone di attivi ad assunzione orale che lavorano sinergicamente con le medesime molecole del trattamento esterno, per ottenere un visibile effetto riequilibrante e purificante della pelle:

  • Metilsulfonilmetano è zolfo in forma biodisponibile: svolge un’azione disintossicante e purificante
  • Vitamina H (Biotina) è una vitamina fondamentale per la salute e la bellezza della pelle e contribuisce a migliorare i disturbi cutanei quali l’eccessiva secrezione di sebo
  • Acido Alfa-Lipoico protegge l’organismo sia dai radicali liberi intracellulari che da quelli esterni alla cellula e riesce a rigenerare i sistemi antiossidanti già presenti all’interno del nostro organismo
  • Arctium Lappa (nome comune Bardana) svolge una funzione depurativa dell’organismo, favorendo l’equilibrio della pelle.

Modo d’uso: va assunto 1 volta al giorno prendendo 1 capsula, al mattino, a stomaco pieno. Da deglutire con acqua. L’assunzione è consigliata contestualmente all’applicazione della corrispondente Crema Combinata Riequilibrante Pelle Impura.

La Mia Esperienza

Ho abbracciato con entusiasmo la possibilità di provare questo trattamento combinato, avendo una pelle mista ed essendo la mia prima esperienza con EXXE!

I prodotti sono arrivati incastonati in un cofanetto Silver molto curato e ricco di informazioni dettagliate in merito al trattamento, le modalità di utilizzo e gli ingredienti.

Entrambi sobri ma eleganti, in materiale riciclabile che va dal vetro del flacone serigrafato, ai tappi in plastica Silver effetto Specchio.

Come consigliato da EXXE non si può prescindere dalla combinazione dei due trattamenti, che sinergicamente consentono un miglioramento visibile della tendenza acneica o semplicemente di imperfezioni riconducibili a squilibri ormonali.

Da parte mia ho preferito utilizzare la crema solamente di sera e non due volte al giorno. Questo perché la texture è abbastanza corposa e non la trovo adatta ad una base trucco se non si ha una pelle molto secca (ma questo sarebbe in antitesi con il pubblico a cui si riferisce).

Sono riuscita ad utilizzarla due volte al giorno nel periodo estivo in cui non applico alcun fondotinta.

Il profumo è leggermente pungente ma piacevole e tipico dei trattamenti in crema a base farmaceutica.

Il prezzo tira un po’ verso l’alto ma è giustificato dalla formulazione ad hoc basata su ricerche e brevetti innovativi.

Inoltre è possibile trovare diverse occasioni scontate presso le farmacie!

E la Gamma dei prodotti In-Out non si ferma qui!
Potete inoltre trovare le soluzioni più adatte a voi nei trattamenti:

  • Wrinkle formula
  • Age Formula
  • Clarifying Formula
  • Firming Night Formula
  • Eye Wrinkle Formula
  • Eye Bags Formula

Voto da 1 a 10: 8

Profumazione

Efficacia

INCI

Crema

Packaging

Prezzo

L’ANGOLO DELL’INCI:

             

Crema Combinata Riequilibrante Pelle Impura

sole AQUA: solvente

sole ETHYLHEXYL STEARATE: lubrificante, dona alla pelle un aspetto morbido e liscio. Utilizzato in prodotti per il makeup degli occhi, della pelle, rossetti e prodotti per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Se sono derivati ​​da piante, gli esteri stearato possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Ingredienti di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea su sottoprodotti animali.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti makeup come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

nuvola STEARETH-2: emulsionante, tensioattivo. Etere di polietilenglicole di acido stearico. utilizzatO nella formulazione di prodotti di pulizia personale e deodoranti, saponi, fragranze, prodotti per la pelle, occhi e per i capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale nelle attuali pratiche di utilizzo e di concentrazione. Può essere commercializzato in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Gli ingredienti di origine animale devono essere conformi alle normative europee in materia di derivati ​​degli animali. Sospetta tossicità ambientale.

fulmineSTEARETH-21: emulsionante, tensioattivo, solubilizzante. Etere di polietilenglicole di acido stearico. utilizzato nella formulazione di prodotti di pulizia personale e deodoranti, saponi, fragranze, prodotti per la pelle, occhi e per i capelli. Può essere irritante per la pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale quando formulato per non irritare. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate in questi Steareth. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. Può essere commercializzato in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Gli ingredienti di origine animale devono essere conformi alle normative europee in materia di derivati ​​degli animali.

sole CETYL ALCOHOL: emulsionante. Serve a conferire viscosità e consistenza al prodotto, migliorandone la scorrevolezza. Viene utilizzato fino ad una concentrazione del 5%.

sole ORYZA SATIVA BRAN OIL: agente condizionante per la pelle. Olio ottenuto dalle germe e dalla pellicola interna del riso. Contiene acidi grassi polinsaturi tra cui acido oleico (40-43%), acido linoleico (35-40%), acido palmitico (15-17%), acido linolenico (1-2%) steroli e gamma orizanolo (quest’ultimo conferisce un’attività protettiva nei confronti del foto-invecchiamento cutaneo). Adatto a prodotti con proprietà emollienti, antiage, destinati a pelli secche. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: olio di mandorle dolci emolliente, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di prunus amygdalus. Anche quest’olio è un ottimo mix di acidi grassi e ha un effetto nutriente ed elasticizzante. Viene usato come olio di massaggio per pelli molto sensibili come quelle di neonati ed anziani, per prevenire le smagliature in gravidanza e per la pulizia del viso. Svolge un’azione ricostituente per capelli secchi, indeboliti da sole e salsedine.

sole BUTYLENE GLYCOL: umettante con capacità bagnanti, disperdenti di oli essenziali con parziale   azione idratante. Facilita la stendibilità del prodotto ed a dosi elevate può essere usato come conservante.  Non irritante e considerato un ingrediente sicuro.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

nuvola DIMETHICONE: emolliente siliconico, stabile e poco biodegradabile. Molto utile per le  sue proprietà  texturizzanti. Usato come anti-schiuma dallo 0,5% oppure per effetto barriera  sopra il 3% e per conferire resistenza all’acqua ai prodotti solari. E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole HYDROXYACETOPHENONE: è un ingrediente cosmetico multifunzionale con caratteristiche antiossidanti e lenitive. Viene usato come antiossidante, conservante e agente idratante per la cura della pelle.

sole LYSINE CARBOXYMETHYL CYSTEINATE: condizionante per la pelle.  E’ un ingrediente attivo costituito dalla combinazione di amminoacidi solforati dalle proprietà sebo normalizzanti, utili per il trattamento di pelle e capelli. La sua attività normalizza efficacemente la presenza di sebo .

nuvola SALICYLIC ACID: preservante.  E’ un ingrediente  funzionale, utilizzato in prodotti per la pelle a tendenza  acneica, o con  problemi di duroni, calli  e  verruche. Nei prodotti per capelli aiuta a combattere problematiche di forfora, desquamazioni, psoriasi ed è usato ad un massimo del 3% se  i prodotti sono da risciacquo. Per gli altri prodotti  la concentrazione massima è del 2%. Da  ricordare che i bambini al di sotto dei 3 anni non devono assolutamente venire a contatto con prodotti contenenti acido acetilsalicilico.

fulminePOLYACRYLAMIDE: Utilizzato in detergenti per la pelle, creme idratanti, lozioni e prodotti per la cura dei capelli. La poliacrilamide si secca per formare un sottile rivestimento sulla pelle, sui capelli o sulle unghie. Quando viene utilizzato nei prodotti per la cura dei capelli, aiuta i capelli a mantenere la piega inibendo la capacità dei capelli di assorbire l’umidità. Nel trucco, tiene insieme e compatti gli ingredienti. Può anche essere trovato in prodotti solari per aiutare a mantenere adeso il prodotto sulla pelle dopo l’immersione in acqua. Può anche essere utilizzato nei prodotti di pulizia della pelle come abrasivo. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale a patto che il monomero acrilamide (che destava preoccupazioni di cancerogenicità), sia presente all’interno in concentrazioni inferiori ai 5 ppm. L’uso di poliacrilammide nei cosmetici nell’Unione europea è limitato alle condizioni descritte nell’allegato III, parte I; può essere utilizzato nei prodotti a rilascio corporeo e in altri prodotti cosmetici con un tenore massimo di acrilammide residuo di 0,1 e 0,5 ppm, rispettivamente. Il sistema nazionale di notifica e valutazione dei prodotti chimici industriali (NICNAS) dell’Australia ha preparato una valutazione dell’acrilamide e ha ritenuto che l’assorbimento dermico dell’acrilamide da cosmetici e prodotti per la cura personale sia trascurabile.

sole TOCOPHERYL ACETATE: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

fulmine C13-14 ISOPARRAFIN: ovvero C13-14 ALKANE. olvente, viscosizzante, emolliente. Miscela di olii minerali derivati dal petrolio, noti anche come C13-C14 Isoparaffine. Utilizzati nei preparati per il trucco degli occhi, compresi i mascara, i preparati per manicure, prodotti per la cura della pelle e prodotti per la cura dei capelli. Derivati dal petrolio per distillazione frazionata. Non viene assorbito dalla pelle, ma forma sulla sua superficie un sottile film lipidico che impedisce la perdita di acqua dagli strati superficiali riducendone la disidratazione e conferendo una sensazione di levigatezza a livello della cute. Ampiamente utilizzata nei prodotti cosmetici per le sue proprietà emollienti e per veicolare sostanze funzionali liposolubili, in particolare nel make up. Potrebbe provocare l’occlusione dei pori con conseguente azione comedogenica in pelli con predisposizione acneica. È considerato un prodotto sicuro per l’uso cosmetico.

sole ARTICUM LAPPA ROOT EXTRACT: antiossidante. Estratto secco derivato dalla radice della Lappa, o Bardana. Utilizzato per la cura della pelle grassa e acneica, ma anche della cute e dei capelli grassi grazie alle sue proprietà depurative, lenitive e antiseborroiche. Inoltre ha funzioni antibatteriche, rinforzanti, antiinfiammatorie, lenitive, protettive, antibatteriche e cicatrizzanti.

sole LYSINE THIAZOLIDINE CARBOXYLATE: condizionante per la pelle e tensioattivo. E’ un sale di lisina dell’acido carbossilico tiazolidina.

nuvola PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-t-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE: antiossidante.

sole BIOTIN: nota anche come coenzima R, vitamina B7 o vitamina H è una vitamina idrosolubile che si trova naturalmente negli alimenti. Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, viene utilizzata nella formulazione di balsami per capelli, prodotti per la cura della persona, shampoo e agenti idratanti. Migliora la consistenza delle creme e aggiunge corpo e lucentezza ai capelli. Ha proprietà idratanti e leviganti e può anche aiutare a migliorare le unghie fragili. Il CIREP ha concluso che la biotina era sicura come usata nei prodotti cosmetici. Il gruppo di esperti CIR ha osservato che un gran numero di persone sono esposte quotidianamente alla biotina nella loro dieta a dosi molto più elevate di quelle risultanti dall’uso di prodotti cosmetici e di cura personale contenenti biotina. L’uso della biotina in cosmetici e prodotti per la cura della persona in Europa è consentito in base alle disposizioni generali del regolamento europeo sui cosmetici.

soleSEBACIC ACID: agente tampone, correttore di pH, emolliente, solvente. Generalmente, consente una buona penetrazione, dando una sensazione di pelle non grassa e setosa. Riduce la secrezione sebacea normalizzando le funzioni delle ghiandole sebacee per un aspetto più sano della pelle.

nuvola THIOCTIC ACID: è un antiossidante utilizzato in cosmetici,prodotti anti-invecchiamento grazie alla sua capacità di eliminare i radicali liberi che portano all’invecchiamento precoce e alle rughe. Secondo dermaxime.com, l’acido tioctico viene “facilmente trasportato attraverso le membrane cellulari e aiuta a riciclare altri antiossidanti. Contenendo i radicali liberi si riduce il danno ossidativo e si può prevenire l’invecchiamento a livello cellulare. L’acido tioctico è considerato un ingrediente a basso rischio dal Database dei cosmetici, che rileva solo lievi preoccupazioni per quanto riguarda la tossicità del sistema degli organi. Non sono stati trovati altri studi che hanno riportato effetti collaterali negativi dopo aver utilizzato soluzioni contenenti questo ingrediente, se usato come indicato. Regolamentato in Giappone, vietato in alcune tipologie di cosmetici.

nuvola RETINYL PALMITATE: ingrediente funzionale, additivo. E’ una forma di retinolo (Vitamina A) che riesce  a penetrare velocemente l’epidermide e la membrana cellulare dove viene convertita in retinolo. Agisce quindi nel DNA per ridurre le rughe, aumentando il collagene e l’elasticità della pelle. Utilizzato in prodotti anti-età come creme e contorno occhi, nel trattamento di pelli secche o desquamate, in prodotti per il make-up. Nei prodotti per i capelli migliora l’aspetto, il volume, morbidezza, brillantezza e consistenza dei capelli danneggiati da trattamenti chimici.Si usa ad una concentrazione massima dell’1% ed è considerato un ingrediente sicuro. Retinyl palmitato e Retinolo possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Health Canada consente l’uso di Retinyl palmitato e retinolo nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale a concentrazioni pari o inferiore all’1%. Lo stato della California elenca retinolo e Retinyl palmitato nellaProposition 65 come sostanze chimiche che causano tossicità riproduttiva a dosaggi giornalieri superiori a 10.000 UI. Cosmetici e prodotti per la cura personale non contengono grandi quantità di retinolo e  Retinyl palmitato, e questi ingredienti per via cutanea non contribuiscono in maniera sostanziale la quantità di vitamina A nel sangue (più di 10.000 UI). Pertanto, cosmetici e prodotti per la cura personale contenenti retinolo e Retinyl palmitato non devono essere etichettati con un avvertimento Proposition 65.

nuvola BUTETH-3: solvente. Gli etossilati possono essere contaminati con 1-4 dioxane.

sole GLYCERYL OLEATE: emulsionante, tensioattivo, emolliente. Utilizzato nella formulazione di rossetti, ombretti, basi trucco e prodotti per la cura della pelle. Forma una barriera sulla pelle evitando la perdita di acqua.  Non è irritante, è biodegradabile ed è considerato sicuro. Utilizzato solitamente ad una concentrazione massima del 6%. Se derivato ​​da fonti vegetali, può essere utilizzato nei cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Ingredienti di origine animale devono essere conformi al regolamento dell’Unione europea per i sottoprodotti animali.

sole BIOSACCHARIDE GUM-4: condizionante per la pelle. E’ una gomma di fermentazione derivata dal sorbitolo. Forma un film non occlusivo per proteggere la pelle dall’inquinamento e dai raggi UV che causano invecchiamento precoce. Fornisce una protezione globale contro l’inquinamento formando una matrice “respiratoria” sulla pelle che impedisce alle sostanze inquinanti di penetrare nell’epidermide.

sole PROPYLENE GLYCOL CAPRYLATE: condizionante per la pelle, emolliente, tensioattivo emulsionante

sole 10-HYDROXYDECANOIC ACID: condizionante per la pelle. Crea una barriera sulla pelle che impedisce la perdita d’acqua, contribuendo così a mantenerla idratata.

fulmineSODIUM BENZOTRIAZOLYL BUTYLPHENOL SULFONATE: Assorbitore di luce ultravioletta; Ammorbidente UV.  Questo ingrediente di stabilizzazione della luce UV è parte di una formulazione più grande e protegge i colori e altri ingredienti sensibili alla luce dal degrado fotolitico e / o fotossidativo e quindi migliora la stabilità delle formulazioni esposte alla luce UV-A e UV-B. Prove limitate di tossicità per gli occhi (solo per prodotti da utilizzare intorno agli occhi), pelle e polmoni.

sole CAPRYLYL GLYCOL : umettante, conservante, antibatterico. A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti ed idratanti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole 1,10-DECANEDIOL: solvente

sole POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE: condizionante per la pelle, tensioattivo, emulsionante.

sole SH-POLYPEPTIDE-11: condizionante per la pelle. Fattore di crescita riparatore e rigeneratore dei tessuti.

sole ASCORBYL PALMITATE: derivato della vitamina C. Previene l’invecchiamento cellulare e preserva i prodotti dall’ossidazione. La sua funzione è rafforzata dall’utilizzo di vitamina E. Usato ad una concentrazione massima dello 0,2%. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole HEXYLENE GLYCOL: umettante, solvente, debole conservante in concentrazioni elevate. Ha proprietà bagnanti, disperde pigmenti e oli essenziali. Evita l’essicazione del prodotto e conferisce plasticità, poiché facilità il trattenimento di acqua. Considerato un ingrediente sicuro alle normali concentrazioni di utilizzo. In alcuni casi può dare irritazioni.

fulmine BHA: antiossidante. Il Butylated Hydroxyanisole conferisce una consistenza cerosa a prodotti per il makeup quali rossetti ed ombretti. Il Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha stabilito dei limiti di dosaggio per questa sostanze (0,5% max) a causa del suo dubbio profilo tossicologico e del potenziale potere irritante su cute e mucose. Può essere commercializzato in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola ALCOHOL: ottime capacità  di solvente, evapora velocemente a contatto con  la pelle lasciando una sensazione  di freschezza a  concentrazioni non elevate  (non va utilizzato nelle zone più  delicate come contorno occhi può essere  irritante). Antimicrobico e  antischiuma.

sole BENZYL ALCOHOL: conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione

sole DECYLENE GLYCOL: condizionante per la pelle

nuvola SODIUM HYDROXIDE: agente tampone, regolatore di pH. E’ un ingrediente che può essere fortemente irritante, pertanto è nell’elenco delle sostanze vietate nei cosmetici (Allegato II della Direttiva sui Cosmetici dell’Unione Europea) se non entro concentrazioni stabilite: fino al 5% in solventi per unghie; come regolatore del pH in quantità minime al raggiungimento di pH 12,7 (per le crème depilatorie), pH 11 per gli altri cosmetici; 1,2% per prodotti per stirare i capelli. Solventi per unghie, prodotti per stirare i capelli e crème depilatorie con tale component devono essere etichettate con la dicitura: “contiene alcali, evitare il contatto con gli occhi, tenere fuori dalla portata dei bambini.”

sole TRIS(TETRAMETHYLHYDROXYPIPERIDINOL) CITRATE: utilizzato per proteggere i prodotti per la cura personale dal degrado causato dall’esposizione alle radiazioni UV in imballaggi trasparenti. Usato nei bagnoschiuma, detergenti viso, sapone liquido per le mani, prodotti per lacura della pelle, shampoo, balsamo per capelli e fragranze.

sole PENTYLENE GLYCOL: umettante, emolliente e solvente. E’ un disperdente di pigmenti ed oli essenziali utilizzato a concentrazioni circa del 5%. Svolge azione di conservante e antimicrobica, ha capacità bagnanti e parzialmente idratanti. Può essere utilizzato in prodotti per bambini, prodotti per il bagno, il trucco degli occhi, per la pulizia, per la cura della pelle e dei capelli. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.  

fulmine LAURETH-7: tensioattivo, emulsionante. Utilizzato nella formulazione di bagnodoccia, shampoo, prodotti per occhi, del viso, capelli, e per la protezione solare, in ammorbidenti per cuticole, deodoranti e prodotti idratanti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. In Europa devono essere usati in accordo ai regolamenti europei

sole XANTHAN GUM: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

sole TRIBUTYL CITRATE: conservante e agente chelante e tampone, , astringente cosmetico, biocida cosmetico, fissativo per capelli, agente per la cura orale, plastificante, agente per il trattamento della pelle. Può essere utilizzato sulla pelle dei bambini o per il  contorno occhi o sulle mucose. E’ ingrediente di spray cosmetici, per capelli, deodoranti, prodotti per bambini, trucco, rossetti, prodotti per il bagno, saponi e detergenti, tinture e colori per capelli e prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

fulmineDISODIUM EDTA: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLE: antiossidante, emolliente, condizionante per la pelle. Olio derivato dai semi della pianta Glycine Soja o Glicine Max. utilizzato per la formulazione di prodotti per il bagno, la pulizia, il trucco occhi, prodotti make-up, balsami per capelli, permanenti, shampoo, prodotti abbronzanti. Il gruppo di esperti CIR ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per cosmetici e prodotti per la cura personale.

sole SODIUM OLEATE: tensioattivo, agente di pulizia, tensioattivo, emulsionante, vicosizzante.

fulmine HYDROGENATED LECITHIN: La lecitina idrogenata è il prodotto dell’idrogenazione controllata (aggiunta di idrogeno) della lecitina. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità. Aiuta anche a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare. Il gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che la lecitina idrogenata è sicura se usata nei prodotti di risciacquo. Il gruppo di esperti CIR ha limitato l’uso di lecitina idrogenata nei prodotti senza risciacquo a concentrazioni uguali o inferiori al 15%. Sono state segnalate reazioni avverse alla lecitina quando è stato utilizzato in un prodotto farmaceutico destinato ad essere inalato. i liposomi contenenti lecitina possono aumentare la penetrazione di altri ingredienti attraverso la pelle e che occorre prestare attenzione alla formulazione di prodotti. Cosmetici e prodotti per la cura personale contenenti lecitina e lecitina idrogenata possono dare origine a nitrosoammine in presenza di nitrati o altri agenti nitrosanti. Può essere utilizzata in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

Integratore Alimentare Combinato Purifying Formula

AGENTI DI CARICA: CALCIO FOSFATO BIFASICO- CELLULOSA MICROCRISTALLINA- METILSULFONILMETANO- BARDANA (ARTICUM LAPPA L.) RADICE E.S. TIT. 2% INULINA- ACIDO ALFA LIPOICO

ANTIAGGLOMERANTI: MONO E DIGLICERIDI DEGLI ACIDI GRASSI- BIOSSIDO DI SILICIO- MAGNESIO STEARATO VEGETALE- VITAMINA H (BIOTINA)

INVOLUCRO: GELATINA ALIMENTARE- BIOSSIDO DI TITANIO.