Formato: 100 ml a prodotto

Prezzo: 26 euro (SPF 10)-  32 euro (SPF 25)- 40 euro (SPF 50)

Dove trovarlo: Sito ufficiale

Sito ufficiale: https://www.delta-bkb.it

Adatto a: protezione solare

L’Estate porta sempre con sé il desiderio di libertà e relax… e allora pronti per le Vacanze?

Che si scelga il mare, la montagna o le passeggiate all’aria aperta, sicuramente c’è una cosa di cui non possiamo fare a meno: la protezione solare!

Sebbene fino a qualche decennio fa si tendesse a sottovalutarne la necessità, ormai siamo ben consci che per mantenere la pelle sana e giovane, questi prodotti siano un prezioso alleato.

Ogni anno vado un pò in sindrome da iper scelta anche se poi spesso mi affido a prodotti checonoosco da tempo.

Quest’estate invece ho fatto una fantastica scoperta grazie a Laboratori Cosmetici Delta BKB. Ovunque vada sto portando con me l’intera gamma di prodotti solari che mi hanno gentilmente inviato per questa nuova collaborazione!

Inizio a parlarvi di loro con una panoramica sulle protezioni solari!

L’Azienda

Laboratori Cosmetici Delta BKB nasce a Modena nel 1965 da Marco Marzocchi, ed è una realtà che mi ha affascinato da subito per visione ed impegno ambientale.

Legata al concetto di materie prime naturali, di origine vegetale o biologica trova un altro punto di forza nella ricerca di materiali ecologici, riciclo dei contenitori utilizzati, sino ad arrivare alla decisione di puntare al plastic free. L’azienda infatti adotta packaging riciclabili e materiali di supporto essenziali e rispettosi dell’ambiente.

L’impegno per l’Ambiente

Sempre più aziende si stanno muovendo verso produzioni attente alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente e come tali ritengo vadano sostenute e debbano essere predilette.

Laboratori Cosmetici Delta BKB di questo principio ne fa un pilastro chiave, concentrandosi anche sulla tematica assai attuale dell’inquinamento degli oceani e mari dovuto a plastiche e microplastiche. Per approfondire la lotta di Laboratori Cosmetici Delta BKB contro l’inquinamento degli oceani clicca QUI .

Io dico che di plastica nel mondo ne abbiamo abbastanza. Quindi perché non riciclarla, riutilizzarla o addirittura propendere per altri materiali?

Il 95 % del packaging primario di Laboratori Cosmetici Delta BKB è costituito da vetro ed alluminio, che oltre ad essere inerti e a non interagire con le formulazioni, sono riciclabili al 100%.

Per il restante 5 % l’Azienda cercando di sostituire i vecchi imballi di plastica con nuovi imballi biodegradabili al 100%. No alle scatole per i singoli prodotti ma solo confezioni multiple per le spedizioni. Shoppers, materiale pubblicitario ed espositori sono in materiale riciclabile o 100% .

Check List

  • Formulazioni naturali fino al 99,7%
  • Produzione 100% Made in Italy
  • Non contengono Acrylates, PPG, paraffina, petrolatum, SLS, SLES, cocamide DEA/TEA/MEA, (methyl) isothiazolinone, coloranti, OMG, parabeni, cessori di formaldeide, EDTA, BHA/BHT, profumi con allergeni, glicole propilenico, gas propellenti, siliconi, lactose e materie prime di origine animale.
  • Gluten free
  • Vegan Friendly
  • Cruelty free
  • PAO (Period After Opening): 8 mesi

Il Prodotto

Parlando di solari, Aloha è la linea di prodotti studiata appositamente dal Brand per tutte le attività all’aria aperta. Grazie alla presenza di preziosi oli esotici quali Monoi di Tahiti, olio di Tamanu, olio di Buriti, olio di Neem e preziosi estratti vegetali proteggono dagli effetti negativi delle esposizioni solari e donano idratazione e un prolungato effetto “bronze”.

La presenza di acqua di Cocco, estratto di Bamboo e Fitosteroli estratti da Avocado ed Olivo, rende la formula particolarmente ricca in antiossidanti e nutrienti.

Modo d’Uso: applicare il prodotto prima dell’esposizione. Ripetere l’applicazione specialmente in caso di eccessiva sudorazione o dopo la doccia o il bagno.

La Mia Esperienza

La linea Aloha è costituita da 3 proddotti con diversi fattori di protezione:

ALOHA KOLOA SUN PROTECTION 10 SPORT ADDICTED

Pensato per chi pratica sport rimanendo esposto molte ore ai raggi solari. Fattore di protezione 10. Questa è la protezione che ho scelto per me che ho un fenotipo medio, non soggetto a scottature in quasi tutto il corpo.

ALOHA MAUI SUN PROTECTION 25 MOUNTAIN & BEACH

Ideale per la montagna o lunghe esposizioni in ambienti marini. Fattore di protezione 25.

Questo prodotto è stato l’ideale per mio marito che ha la pelle più delicata e l’ho utilizzato anche per me nella zona petto, dove ogni tanto soffro un pò di eritema. Nei primi giorni ho applicato l’SPF 50 per poi passare alla 25.

ALOHA MAUNALOA SUN PROTECTION 50 KIDS & TATTOO

Prodotto specifico per le pelli delicate dei bambini e formulato per prevenire lo scolorimento dei tatuaggi. Fattore di protezione 50.

Questo prodotto l’ho utilizzato moltissimo per la protezione, devo dire perfettamente riuscita, della mia bimba!

Questa linea è stat una meravigliosa scoperta dalla quale non mi sto mai separando!

I formati sono pratici da portare ovunque, una via di mezzo tra un full ed un travel size! Il flacone in vetro mi creava un pò di perplessità in merito ad eventuali rotture. Invece si tratta di un vetro spesso e molto solido e ho potuto apprezzare la maggior freschezza dei prodotti e delle fragranze.

Interessante anche il dosatore con il pratico dispenser che solitamente non trovo mai in prodotti per la protezione solare.

E’ in plastica dura che si richiude facilmente in un CLICK evitando il difetto di tanti altri prodotti che una volta aperti non riescono più a chiudersi correttamente creando un sacco di disagi.

La Texture molto leggera, si spalma facilmente senza ungere. Risulta più secca ove il fattore di protezione è più basso e leggermente più corposa, ma senza mai eccedere, all’aumentare dello stesso. In ogni caso MAI l’effetto visivo bianco dovuto alla protezione fisica degli alti SPF.

Le profumazioni rotonde, piene e dolci, mi sono piaciute moltissimo.

L’INCI non è green. Come sappiamo il tema dei filtri solari è complesso e molti di questi non sono a bollino verde. Tuttavia sono comunque ingredienti fondamentali per proteggerci da situazioni ben più a rischio! tra i restanti ingredienti sono presenti molti estratti vegetali e oli esotici che proteggono dagli effetti negativi delle esposizioni solari e donano idratazione !

L’effetto finale è stato ottimo: pelle con una meravigliosa abbronzatura dorata per tutta la famiglia e sopratutto senza scottature o eritemi!

Voto da 1 a 10: 9

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

Prezzo

L’ANGOLO DELL’INCI:

ALOHA KOLOA SUN PROTECTION 10 SPORT ADDICTED

sole AQUA: solvente

sole BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (SHEA) BUTTER: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti makeup come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

sole DIBUTYL ADIPATE: plastificante, condizionante per la pelle, emolliente, filmante, solvente. Ammorbidisce i polimeri sintetici riducendo la fragilità e il cracking. Agisce sia come lubrificante della pelle, conferendo un aspetto morbido e liscio sia come solvente per sciogliere altre sostanze. Utilizzato negli smalti per unghie e nei prodotti per la cura della pelle. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Dibutyl Adipate può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole GLYCERYL STEARATE: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed è biodegradabile.

nuvola DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE: filtro solare UVA.  Utilizzato nei prodotti solari o che presentano indice di protezione nei confronti dei raggi UVA, pertanto associato a prodotti complementari con protezione UVB. Contrasta la formazione di radicali liberi e pertanto combatte l’invecchiamento cellulare della pelle. Soggetto a restrizione in Europa ad una concentrazione massima del 10% e reputato sicuro a tali concentrazioni

fulmineETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE: filtro solare organico  liposolubile che assorbe le radiazioni UVB. Utilizzato per proteggere il prodotto dalla degradazione. La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l’uso di questo ingrediente come principio attivo nei prodotti solari fino a una concentrazione del 7,5%. Se utilizzato come principio attivo in un prodotto di protezione solare OTC, questo ingrediente sarà elencato sull’etichetta come Octinoxate. L’etiletossilmetossicinnamato è elencato come ottilmetossicinnamo nell’allegato VII, parte I della direttiva cosmetica dell’Unione europea e può essere utilizzato con una concentrazione massima del 10%, compreso nei prodotti solari. In Canada, l’etiletossilmetossicinnamato è consentito nei prodotti solari a concentrazioni fino all’8,5%. Alcuni studi sostengono che alcuni filtri solari, come questo, possano interferire con il DNA cellulare, causando mutazioni e portando alla morte cellulare.

sole CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole COCO-CAPRYLATE/CAPRATE: agente condizionante per la pelle, olio vegetale emolliente, biodegradabile, non irritante né sensibilizzante

nuvola LAURETH-7 CITRATE: tensioattivo derivato dall’acido, con un eccellente profilo dermatologico. Usato in shampoo, lavaggi per il corpo, oli da bagno, lavaggi facciali, solari, anti-invecchiamento e cura degli animali domestici. Può essere utilizzato come tensioattivo, nei prodotti da risciacquo, o come emulsionante, nei prodotti leave-on. Piccole quantità di 1,4-diossano, un sottoprodotto di etossilazione, possono essere trovate negli ingredienti di Laureth, e la potenziale presenza può essere controllata attraverso fasi di purificazione per rimuoverlo.

sole POLYGLYCERYL-2 DIPOLY HYDROXYSTEARATE:condizionante per la pelle.

nuvola BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE: composto organico che assorbe la luce ultravioletta (UV). E’ un efficace filtro solare ad ampio spettro. Può essere aggiunto ai prodotti di protezione solare per proteggere la pelle dal sole. Il Comitato scientifico della Commissione Europea per i prodotti cosmetici e i prodotti non alimentari destinati ai consumatori ha concluso che è un ingrediente sicuro se utilizzato in concentrazioni inferiori al 10%. Non è consentito il suo utilizzo negli Stati Uniti d’America. Alcuni studi hanno dimostrato che non possiede effetti estrogenici in colture cellulari e raramente causa allergie e irritazioni. Tuttavia essendo un filtro abbastanza recente mancano studi sull’uomo a lungo termine.

fulmine ETHYLHEXYL TRIAZONE:  filtro solare, assorbe i raggi UV che  sono causa significativa di invecchiamento precoce della pelle e contribuiscono allo sviluppo di melanoma e altre forme di cancro della pelle. E’ un filtro UVB spesso utilizzato in combinazione con filtri UVA. In Europa, è un filtro UV omologato, il che significa che l’ingrediente può essere aggiunto ai prodotti solari che sono progettati per proteggere la pelle dal sole. In Europa, i prodotti solari sono considerati prodotti cosmetici. Negli Stati Uniti i prodotti solari sono farmaci da banco (OTC) e solo alcuni ingredienti sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’uso in questi prodotti. La sicurezza e l’efficacia di Ethylhexyl Triazone non è ancora stata riesaminata per l’uso della protezione solare da parte della FDA e non può essere utilizzato in prodotti per la cura della crema solari. Negli Stati Uniti però può essere utilizzato come ammorbidente UV. In questo caso, l’ingrediente serve a proteggere il prodotto dal deterioramento assorbendo, riflettendo o scatterando la luce UV. L’utilizzo non è approvato nemmeno in Giappone. Nell’Unione Europea l’uso di questo ingrediente in prodotti cosmetici come ammortizzatore UV è stato valutato non pericoloso per la salute ad una concentrazione massima del 5%. Può causare dermatite da contatto ed è inoltre tossico per l’ambiente. Rilascia radicali liberi alla luce del sole.

sole OLEOYL TYROSINE: condizionante e protettivo per la pelle.

sole SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE: tensioattivo anionico, agente schiumogeno e pulente derivato dal glucoside di cocco e mais. Anche usato come sostituto naturale dell’ingrediente noto come laureth solfato di sodio o SLES. Utilizzato in formule detergenti come lavaggi delicati per il viso e shampoo speciali senza SLES.

sole LAURYL GLUCOSIDE: emulsionante di derivazione naturale, biodegradabile. Ha proprietà idratanti, è sicuro e non dà reazioni di sensibilizzazione. Si usa entro il 3% in concentrazione. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

soleCALOPHYLLUM INOPHYLLUM SEED OIL: condizionante per pelli e capelli, filtro UV, antimicrobico per igiene orale. L’olio di Tamanu è prodotto dai semi di noci dell’albero di Tamanu. Questo olio ha la capacità unica di promuovere la formazione di nuovo tessuto cutaneo e possiede proprietà antinfiammatorie, anti-neurali, antibiotiche e antiossidanti. Lascia i capelli facili da pettinare, elastici, morbidi e lucenti. Lavora in modo rapido ed efficace per riparare i danni alla pelle stimolando la crescita di cellule nuove e sane

soleMAURITIA FLEXUOSA FRUIT OIL: emolliente, levigante. Olio Buriti possiede una straordinaria capacità di nutrire, idratare, riparare e migliorare l’elasticità della pelle. Possiede potenti proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai danni provocati dai radicali liberi.

sole COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL: agente condizionante per i capelli e per la pelle. Conosciuto come olio di cocco. Utilizzato in prodotti per il bagno, trucco occhi, prodotti per la cura dei capelli, creme da barba, prodotti per la cura della pelle e rossetti. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e di cura personale commercializzati nell’Unione Europea.

soleLUFFA CYLINDRICA SEED OIL: condizionante per la pelle, occlusivo. L’olio di semi di Luffa Cylindrica proviene dal frutto della spugna vegetale naturale, luffa cylindrica, della famiglia delle cucurbitacee, che assomiglia ad un cetriolo. Viene utilizzato nel trucco minerale per conferire un aspetto più morbido e levigato. Utilizzato in prodotti solari, prodotti abbronzanti senza sole, prodotti anti-età, idratanti e trattamenti viso, oli per il corpo e detergenti per il viso. E’ un emolliente ricco che aggiunge morbidezza e morbidezza alla pelle. Poiché la composizione chimica non consente la sintesi di alcune proteine utile nei processi che evitano la formazione di cellule tumoral. Usato in paesi come l’Africa e l’India, per curare i disturbi della pelle dal sole caldo. Presenta proprietà antiossidanti grazie alla sua alta concentrazione di flavonoidi; aiuta quindi la pelle a neutralizzare i radicali liberi presenti nell’ambiente e contribuisce al miglioramento generale dell’aspetto della pelle.

soleGARDENIA TAHITENSIS FLOWER: condizionante per la pelle.

soleUNDARIA PINNATIFIDA EXTRACT: estratto dell’omonima alga, è un condizionante per la pelle.

sole MELIA AZADIRACHTA SEED OIL: Olio di Neem. Condizionante per la pelle ed emolliente. Utilizzato per le sue proprietà anti-batteriche. Usato per tutti i disturbi della pelle come fungicida, condizionante, rigenerante, antisettico, insetticida, psoriasi, malattie della pelle, herpes, allergie, pelle sensibile, prurito, scottature solari, ecc.

sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole CETYL PALMITATE: lubrificante, fragranza, agente condizionante per la pelle, emolliente, mascherante. Dona alla pelle un aspetto morbido e liscio. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea a condizione che non sia di origine animale. Materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dei sottoprodotti animali dell’Unione Europea.

sole XANTHAN GUM: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

sole OLEIC ACID: emolliente di origine vegetale. Conferisce morbidezza alla texture e ha un effetto idratante. Utilizzato per stick labbra, prodotti per la pelle, anti-invecchiamento per il corpo e latte detergente. E’ ben tollerato e ed è un prodotto sicuro.

sole COCOGLYCERIDES: condizionante per la pelle emolliente, emulsionante. I cocogliceridi sono una miscela di mono, di e trigliceridi derivati dall’olio di cocco. Utilizzati in prodotti da bagno, trucco occhi, prodotti per la cura dei capelli, creme da barba, solari, prodotti per la cura della pelle e rossetti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. L’olio di cocco e i suoi derivati ​​possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati nell’Unione europea.

sole PERSEA GRATISSIMA OIL (AVOCADO) : agente condizionante della pelle. Estratto del frutto di Avocado. Utilizzato in prodotti per il bagno, trucco occhi, rossetti, basi trucco, creme detergenti, balsami per capelli, creme solari, prodotti per la cura di pelle e capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole PHYTOSTEROLS: emolliente, lenitivo. Presente in tutti i cibi vegetali; le più alte concentrazioni si trovano in oli vegetali come canola, arachidi, cartamo e sesamo. I fitosteroli di soia possono aiutare a reintegrare e ripristinare la pelle.

sole OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL: antiossidante, emolliente. Olio d’oliva, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi, per la prevenzione di rughe e smagliature, per riparare danni da esposizione solare nei prodotti solari. Ha capacità sgrassanti pertanto viene utilizzato per la produzione di saponi e detergenti. E’ una sostanza sicura e non ha limitazioni di utilizzo.

sole BAMBUSA VULGARIS SAP EXTRACT: emolliente, condizionante per la pelle. Estratto dalla pianta di bambù comune. Fonte di antiossidanti naturali con  proprietà lenitive sulla pelle.

sole DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT: agente per profumazione e rigenerante per la pelle. Ha proprietà lenitive e rilassanti. Aiuta la prevenzione di rughe e macchie solari.

soleCUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT (CUCUMBER): condizionante per la pelle, emolliente. Utilizzato in prodotti per il bagno, saponi e detergenti, lozioni, prodotti per la pulizia, prodotti per la cura delle unghie e capelli, trucco. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole MEL EXTRACT: (emolliente, umettante, additivo,biologico. Principio attivo naturale, molto utilizzato, con proprietà restitutive, prottettive ed emollienti per prodotti per pelli screpolate e sensibili. I suoi enzimi svolgono un’azione elasticizzante, per questo utilizzato in prodotti anti-invecchiamento e in prodotti rassodanti. I suoi polifenoli e flavonoidi svolgono inoltre un’azione antiossidante. E’ un ingrediente sicuro utilizzato ad una concentrazione massima del 5%.

sole PRUNUS PERSICA FRUIT EXTRACT (PEACH) : condizionante per la pelle e idratante.

sole PASSIFLORA EDULIS FRUIT EXTRACT: condizionante per la pelle e protettivo per la pelle

sole LILLIUM CANIDUM BULB EXTRACT: condizionante per la pelle.

sole CAMELLIA SINENSIS (GREEN TEA) LEAF EXTRACT: antiossidante. Utilizzato in prodotti come creme idratanti viso, detergenti, lozioni per il corpo, trattamenti antinvecchiamento, creme solari, fondotinta, shampoo, conditioner, tinture per capelli, trattamento di rosacea, trattamento dell’acne, creme anticellulite e creme da barba. E stratto di tè verde ottenuto dalle foglie della Camelia sinensis. Ricco di polifenoli che gli conferiscono elevate proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi. Molti studi, inclusi quelli condotti dall’American Association for Cancer Research e nella rivista Preventative Medicine, hanno dimostrato come il tè verde potabile può aiutare a prevenire la formazione di tumori cancerosi, sia nei topi sia negli esseri umani. È stato dimostrato di essere un trattamento estremamente efficace per ridurre l’arrossamento e l’irritazione associata alla rosacea. Inoltre agisce indirettamente come ingrediente protettivo contro la protezione del sole, abbattendo i radicali liberi indotti da UV del corpo, a sua volta impedendo la ripartizione del collagene e riducendo i danni UV della pelle. La teofillina attiva il metabolismo basale favorendo il drenaggio di liquidi in eccesso. Possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

sole LYCIUM BARBARIUM FRUIT EXTRACT: antiossidante. L’estratto del frutto comunemente noto come goji, bacca di goji o wolfberry. Questo estratto di frutta è un antiossidante e funziona anche come agente ammorbidente della pelle. Ingrediente ideale nei prodotti anti-invecchiamento; tuttavia, nessun test conclusivo sull’efficacia del Lycium Barbarum è stato fatto al di fuori dell’Asia e molte delle sue affermazioni derivano da usi vegetali tradizionali. Secondo l’Environmental Working Group, il Lycium Barbarum è considerato un ingrediente sicuro, sebbene non sia stato approvato dalla FDA o dal CIR per l’uso nei cosmetici. Non sono stati trovati studi che mostrino effetti collaterali negativi del Lycium Barbarum, sebbene l’ingestione in alte dosi possa essere pericolosa.

sole GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT: antiossidante, astringente, aromatizzante, condizionante per la pelle. Utilizzati nella formulazione di trucco, prodotti per la cura dei capelli e per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola FICUS CARICA FRUIT/ LEAF EXTRACT: condizionante per la pelle. L’estratto ha un’alta concentrazione naturale di zuccheri e vitamine e viene utilizzato nei cosmetici per i suoi benefici idratanti, emollienti e antiossidanti. Ricca fonte di antiossidanti noti come composti fenolici, tra cui acido gallico, varie epicatechine e antociani che contribuiscono al colore ricco, spesso scuro della buccia di fico e del frutto all’interno. Migliora l’idratazione della pelle prevenendo la perdita di acqua dagli strati più superficiali. Può anche migliorare visibilmente il colore della pelle interagendo con l’enzima tirosinasi la cui iperproduzione può portare a macchie scure. Aiuta la pelle compromessa e soggetta al rossore. Contiene un gruppo di composti detti psoraleni che possono rendere la pelle più sensibile all’esposizione al sole. Problema aggirabile usando una protezione solare ad ampio spettro ogni giorno. Le foglie, la radice e la linfa della pianta di fico contengono la più alta concentrazione di psoraleni, motivo per cui la porzione di frutta, che contiene livelli apprezzabilmente bassi, viene tipicamente utilizzata nella cura della pelle. Secondo la definizione dell’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (INCI), “Ficus Carica (Fig) Extract” è un estratto del frutto e delle foglie del fico. Vedere “Informazioni sull’uso di sostanze e regolazioni”, in merito ai nomi di etichettatura degli ingredienti botanici nell’INCI Volume 1, Introduzione, Parte A. I problemi di immunotossicità, nonché le restrizioni e le avvertenze si applicano specificamente alla foglia di fico (Ficus carica), fresca e preparata. Noto tossico o allergene del sistema immunitario. Vietato o trovato non sicuro per l’uso nei cosmetici (CosIng).

sole PAPAVER RHOEAS PETAL EXTRACT: agente condizionante pelle, agente funzionale che rassoda e nutre la pelle.

sole COCOS NUCIFERA WATER: fragranza, mascherante.

fulmineLECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitrosanti o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

sole TOCOPHEROL: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole SODIUM CITRATE Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole ASCORBYL PALMITATE: derivato della vitamina C. Previene l’invecchiamento cellulare e preserva i prodotti dall’ossidazione. La sua funzione è rafforzata dall’utilizzo di vitamina E. Usato ad una concentrazione massima dello 0,2%. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

fulmine TRIETHANOLAMINE: emulsionante e regolatore di pH. Sicuro nei prodotti per la cura personale. Nei prodotti destinati al contatto prolungato con la pelle, la concentrazione non deve superare il 5%. Trietanolammina non deve essere utilizzata in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti per evitare la formazione di nitrosammine cancerogene. Meglio utilizzarla in prodotti da risciacquo poiché all’aumentare della concentrazione ha un effetto irritante. Secondo la normativa Europea può essere utilizzata in prodotti senza risciacquo ad una concentrazione massima del 2,5%. Non può essere utilizzata con sistemi nitrosanti, deve avere purezza del 99% con un contenuto massimo di ammina secondaria di 0,5% e un contenuto di nitrosamine di 50 microgrammi /kg, e i prodotti devono essere in recipienti esenti da nitriti .

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola SODIUM DEHYDROACETATE: Conservante, antimicrobico. Può essere usata al massimo allo 0,6%, non irrita e non è sensibilizzante. Utilizzato in prodotti per il bagno, la cura della pelle, creme solari, profumi, prodotti da barba, capelli e prodotti per la cura delle unghie, trucco occhi e viso. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale alle attuali concentrazioni d’uso. Elencato nell’allegato VI, parte 1 (conservanti che possono essere contenuti nei prodotti cosmetici), della direttiva sui prodotti cosmetici del Parlamento Europeo e autorizzato per l’uso

nuvola SORBIC ACID: conservante, antimicrobico e antifungino. Derivato dalle bacche di Sorbus aucuparia, albero della famiglia delle Rosaceae. Utilizzato nella formulazione di trucco  viso e occhi e prodotti per la cura della pelle e capelli. Utilizzato nei cosmetici fino a una concentrazione massima dello 0,6% in acido. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere impiegato anche in prodotti certificati bio. Solitamente è ben tollerato, in soggetti sensibili può provocare dermatiti da contatto e irritazioni.

 

ALOHA MAUI SUN PROTECTION 25 MOUNTAIN & BEACH 100 ML

sole AQUA: solvente

sole BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (SHEA) BUTTER: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti makeup come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

sole DIBUTYL ADIPATE: plastificante, condizionante per la pelle, emolliente, filmante, solvente. Ammorbidisce i polimeri sintetici riducendo la fragilità e il cracking. Agisce sia come lubrificante della pelle, conferendo un aspetto morbido e liscio sia come solvente per sciogliere altre sostanze. Utilizzato negli smalti per unghie e nei prodotti per la cura della pelle. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Dibutyl Adipate può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

nuvolaDIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE: filtro solare UVA.  Utilizzato nei prodotti solari o che presentano indice di protezione nei confronti dei raggi UVA, pertanto associato a prodotti complementari con protezione UVB. Contrasta la formazione di radicali liberi e pertanto combatte l’invecchiamento cellulare della pelle. Soggetto a restrizione in Europa ad una concentrazione massima del 10% e reputato sicuro a tali concentrazioni

fulmine ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE: filtro solare organico  liposolubile che assorbe le radiazioni UVB. Utilizzato per proteggere il prodotto dalla degradazione. La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l’uso di questo ingrediente come principio attivo nei prodotti solari fino a una concentrazione del 7,5%. Se utilizzato come principio attivo in un prodotto di protezione solare OTC, questo ingrediente sarà elencato sull’etichetta come Octinoxate. L’etiletossilmetossicinnamato è elencato come ottilmetossicinnamo nell’allegato VII, parte I della direttiva cosmetica dell’Unione europea e può essere utilizzato con una concentrazione massima del 10%, compreso nei prodotti solari. In Canada, l’etiletossilmetossicinnamato è consentito nei prodotti solari a concentrazioni fino all’8,5%. Alcuni studi sostengono che alcuni filtri solari, come questo, possano interferire con il DNA cellulare, causando mutazioni e portando alla morte cellulare.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole GLYCERYL STEARATE: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed è biodegradabile.

nuvola LAURETH-7 CITRATE: tensioattivo derivato dall’acido, con un eccellente profilo dermatologico. Usato in shampoo, lavaggi per il corpo, oli da bagno, lavaggi facciali, solari, anti-invecchiamento e cura degli animali domestici. Può essere utilizzato come tensioattivo, nei prodotti da risciacquo, o come emulsionante, nei prodotti leave-on. Piccole quantità di 1,4-diossano, un sottoprodotto di etossilazione, possono essere trovate negli ingredienti di Laureth, e la potenziale presenza può essere controllata attraverso fasi di purificazione per rimuoverlo.

sole POLYGLYCERYL-2 DIPOLY HYDROXYSTEARATE: condizionante per la pelle.

fulmine ETHYLHEXYL TRIAZONE:  filtro solare, assorbe i raggi UV che  sono causa significativa di invecchiamento precoce della pelle e contribuiscono allo sviluppo di melanoma e altre forme di cancro della pelle. E’ un filtro UVB spesso utilizzato in combinazione con filtri UVA. In Europa, è un filtro UV omologato, il che significa che l’ingrediente può essere aggiunto ai prodotti solari che sono progettati per proteggere la pelle dal sole. In Europa, i prodotti solari sono considerati prodotti cosmetici. Negli Stati Uniti i prodotti solari sono farmaci da banco (OTC) e solo alcuni ingredienti sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’uso in questi prodotti. La sicurezza e l’efficacia di Ethylhexyl Triazone non è ancora stata riesaminata per l’uso della protezione solare da parte della FDA e non può essere utilizzato in prodotti per la cura della crema solari. Negli Stati Uniti però può essere utilizzato come ammorbidente UV. In questo caso, l’ingrediente serve a proteggere il prodotto dal deterioramento assorbendo, riflettendo o scatterando la luce UV. L’utilizzo non è approvato nemmeno in Giappone. Nell’Unione Europea l’uso di questo ingrediente in prodotti cosmetici come ammortizzatore UV è stato valutato non pericoloso per la salute ad una concentrazione massima del 5%. Può causare dermatite da contatto ed è inoltre tossico per l’ambiente. Rilascia radicali liberi alla luce del sole.

sole CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole COCO-CAPRYLATE/CAPRATE: agente condizionante per la pelle, olio vegetale emolliente, biodegradabile, non irritante né sensibilizzante

nuvola BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE: composto organico che assorbe la luce ultravioletta (UV). E’ un efficace filtro solare ad ampio spettro. Può essere aggiunto ai prodotti di protezione solare per proteggere la pelle dal sole. Il Comitato scientifico della Commissione Europea per i prodotti cosmetici e i prodotti non alimentari destinati ai consumatori ha concluso che è un ingrediente sicuro se utilizzato in concentrazioni inferiori al 10%. Non è consentito il suo utilizzo negli Stati Uniti d’America. Alcuni studi hanno dimostrato che non possiede effetti estrogenici in colture cellulari e raramente causa allergie e irritazioni. Tuttavia essendo un filtro abbastanza recente mancano studi sull’uomo a lungo termine.

sole UNDARIA PINNATIFIDA EXTRACT: estratto dell’omonima alga, è un condizionante per la pelle.

sole COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL: agente condizionante per i capelli e per la pelle. Conosciuto come olio di cocco. Utilizzato in prodotti per il bagno, trucco occhi, prodotti per la cura dei capelli, creme da barba, prodotti per la cura della pelle e rossetti. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e di cura personale commercializzati nell’Unione Europea

soleMAURITIA FLEXUOSA FRUIT OIL: emolliente, levigante. Olio Buriti possiede una straordinaria capacità di nutrire, idratare, riparare e migliorare l’elasticità della pelle. Possiede potenti proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai danni provocati dai radicali liberi.

sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole OLEOYL TYROSINE: condizionante e protettivo per la pelle.

soleCALOPHYLLUM INOPHYLLUM SEED OIL: condizionante per pelli e capelli, filtro UV, antimicrobico per igiene orale. L’olio di Tamanu è prodotto dai semi di noci dell’albero di Tamanu. Questo olio ha la capacità unica di promuovere la formazione di nuovo tessuto cutaneo e possiede proprietà antinfiammatorie, anti-neurali, antibiotiche e antiossidanti. Lascia i capelli facili da pettinare, elastici, morbidi e lucenti. Lavora in modo rapido ed efficace per riparare i danni alla pelle stimolando la crescita di cellule nuove e sane

sole MELIA AZADIRACHTA SEED OIL: Olio di Neem. Condizionante per la pelle ed emolliente. Utilizzato per le sue proprietà anti-batteriche. Usato per tutti i disturbi della pelle come fungicida, condizionante, rigenerante, antisettico, insetticida, psoriasi, malattie della pelle, herpes, allergie, pelle sensibile, prurito, scottature solari, ecc.

soleGARDENIA TAHITENSIS FLOWER: condizionante per la pelle.

soleLUFFA CYLINDRICA SEED OIL: condizionante per la pelle, occlusivo. L’olio di semi di Luffa Cylindrica proviene dal frutto della spugna vegetale naturale, luffa cylindrica, della famiglia delle cucurbitacee, che assomiglia ad un cetriolo. Viene utilizzato nel trucco minerale per conferire un aspetto più morbido e levigato. Utilizzato in prodotti solari, prodotti abbronzanti senza sole, prodotti anti-età, idratanti e trattamenti viso, oli per il corpo e detergenti per il viso. E’ un emolliente ricco che aggiunge morbidezza e morbidezza alla pelle. Poiché la composizione chimica non consente la sintesi di alcune proteine utile nei processi che evitano la formazione di cellule tumoral. Usato in paesi come l’Africa e l’India, per curare i disturbi della pelle dal sole caldo. Presenta proprietà antiossidanti grazie alla sua alta concentrazione di flavonoidi; aiuta quindi la pelle a neutralizzare i radicali liberi presenti nell’ambiente e contribuisce al miglioramento generale dell’aspetto della pelle.

sole SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE: tensioattivo anionico, agente schiumogeno e pulente derivato dal glucoside di cocco e mais. Anche usato come sostituto naturale dell’ingrediente noto come laureth solfato di sodio o SLES. Utilizzato in formule detergenti come lavaggi delicati per il viso e shampoo speciali senza SLES.

sole COCOGLYCERIDES: condizionante per la pelle emolliente, emulsionante. I cocogliceridi sono una miscela di mono, di e trigliceridi derivati dall’olio di cocco. Utilizzati in prodotti da bagno, trucco occhi, prodotti per la cura dei capelli, creme da barba, solari, prodotti per la cura della pelle e rossetti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. L’olio di cocco e i suoi derivati ​​possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati nell’Unione europea.

sole CETYL PALMITATE: lubrificante, fragranza, agente condizionante per la pelle, emolliente, mascherante. Dona alla pelle un aspetto morbido e liscio. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea a condizione che non sia di origine animale. Materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dei sottoprodotti animali dell’Unione Europea.

sole PERSEA GRATISSIMA OIL (AVOCADO) : agente condizionante della pelle. Estratto del frutto di Avocado. Utilizzato in prodotti per il bagno, trucco occhi, rossetti, basi trucco, creme detergenti, balsami per capelli, creme solari, prodotti per la cura di pelle e capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole PHYTOSTEROLS: emolliente, lenitivo. Presente in tutti i cibi vegetali; le più alte concentrazioni si trovano in oli vegetali come canola, arachidi, cartamo e sesamo. I fitosteroli di soia possono aiutare a reintegrare e ripristinare la pelle.

sole OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL: antiossidante, emolliente. Olio d’oliva, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi, per la prevenzione di rughe e smagliature, per riparare danni da esposizione solare nei prodotti solari. Ha capacità sgrassanti pertanto viene utilizzato per la produzione di saponi e detergenti. E’ una sostanza sicura e non ha limitazioni di utilizzo.

sole BAMBUSA VULGARIS SAP EXTRACT: emolliente, condizionante per la pelle. Estratto dalla pianta di bambù comune. Fonte di antiossidanti naturali con  proprietà lenitive sulla pelle.

sole DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT: agente per profumazione e rigenerante per la pelle. Ha proprietà lenitive e rilassanti. Aiuta la prevenzione di rughe e macchie solari.

soleCUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT (CUCUMBER) : condizionante per la pelle, emolliente. Utilizzato in prodotti per il bagno, saponi e detergenti, lozioni, prodotti per la pulizia, prodotti per la cura delle unghie e capelli, trucco. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole MEL EXTRACT: (emolliente, umettante, additivo,biologico. Principio attivo naturale, molto utilizzato, con proprietà restitutive, prottettive ed emollienti per prodotti per pelli screpolate e sensibili. I suoi enzimi svolgono un’azione elasticizzante, per questo utilizzato in prodotti anti-invecchiamento e in prodotti rassodanti. I suoi polifenoli e flavonoidi svolgono inoltre un’azione antiossidante. E’ un ingrediente sicuro utilizzato ad una concentrazione massima del 5%.

sole PRUNUS PERSICA FRUIT EXTRACT (PEACH) : condizionante per la pelle e idratante.

sole PASSIFLORA EDULIS FRUIT EXTRACT: condizionante per la pelle e protettivo per la pelle

sole LILLIUM CANIDUM BULB EXTRACT: condizionante per la pelle.

sole CAMELLIA SINENSIS (GREEN TEA) LEAF EXTRACT: antiossidante. Utilizzato in prodotti come creme idratanti viso, detergenti, lozioni per il corpo, trattamenti antinvecchiamento, creme solari, fondotinta, shampoo, conditioner, tinture per capelli, trattamento di rosacea, trattamento dell’acne, creme anticellulite e creme da barba. E stratto di tè verde ottenuto dalle foglie della Camelia sinensis. Ricco di polifenoli che gli conferiscono elevate proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi. Molti studi, inclusi quelli condotti dall’American Association for Cancer Research e nella rivista Preventative Medicine, hanno dimostrato come il tè verde potabile può aiutare a prevenire la formazione di tumori cancerosi, sia nei topi sia negli esseri umani. È stato dimostrato di essere un trattamento estremamente efficace per ridurre l’arrossamento e l’irritazione associata alla rosacea. Inoltre agisce indirettamente come ingrediente protettivo contro la protezione del sole, abbattendo i radicali liberi indotti da UV del corpo, a sua volta impedendo la ripartizione del collagene e riducendo i danni UV della pelle. La teofillina attiva il metabolismo basale favorendo il drenaggio di liquidi in eccesso. Possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

sole LYCIUM BARBARIUM FRUIT EXTRACT: antiossidante. L’estratto del frutto comunemente noto come goji, bacca di goji o wolfberry. Questo estratto di frutta è un antiossidante e funziona anche come agente ammorbidente della pelle. Ingrediente ideale nei prodotti anti-invecchiamento; tuttavia, nessun test conclusivo sull’efficacia del Lycium Barbarum è stato fatto al di fuori dell’Asia e molte delle sue affermazioni derivano da usi vegetali tradizionali. Secondo l’Environmental Working Group, il Lycium Barbarum è considerato un ingrediente sicuro, sebbene non sia stato approvato dalla FDA o dal CIR per l’uso nei cosmetici. Non sono stati trovati studi che mostrino effetti collaterali negativi del Lycium Barbarum, sebbene l’ingestione in alte dosi possa essere pericolosa.

sole GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT: antiossidante, astringente, aromatizzante, condizionante per la pelle. Utilizzati nella formulazione di trucco, prodotti per la cura dei capelli e per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola FICUS CARICA FRUIT/ LEAF EXTRACT: condizionante per la pelle. L’estratto ha un’alta concentrazione naturale di zuccheri e vitamine e viene utilizzato nei cosmetici per i suoi benefici idratanti, emollienti e antiossidanti. Ricca fonte di antiossidanti noti come composti fenolici, tra cui acido gallico, varie epicatechine e antociani che contribuiscono al colore ricco, spesso scuro della buccia di fico e del frutto all’interno. Migliora l’idratazione della pelle prevenendo la perdita di acqua dagli strati più superficiali. Può anche migliorare visibilmente il colore della pelle interagendo con l’enzima tirosinasi la cui iperproduzione può portare a macchie scure. Aiuta la pelle compromessa e soggetta al rossore. Contiene un gruppo di composti detti psoraleni che possono rendere la pelle più sensibile all’esposizione al sole. Problema aggirabile usando una protezione solare ad ampio spettro ogni giorno. Le foglie, la radice e la linfa della pianta di fico contengono la più alta concentrazione di psoraleni, motivo per cui la porzione di frutta, che contiene livelli apprezzabilmente bassi, viene tipicamente utilizzata nella cura della pelle. Secondo la definizione dell’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (INCI), “Ficus Carica (Fig) Extract” è un estratto del frutto e delle foglie del fico. Vedere “Informazioni sull’uso di sostanze e regolazioni”, in merito ai nomi di etichettatura degli ingredienti botanici nell’INCI Volume 1, Introduzione, Parte A. I problemi di immunotossicità, nonché le restrizioni e le avvertenze si applicano specificamente alla foglia di fico (Ficus carica), fresca e preparata. Noto tossico o allergene del sistema immunitario. Vietato o trovato non sicuro per l’uso nei cosmetici (CosIng).

sole PAPAVER RHOEAS PETAL EXTRACT: agente condizionante pelle, agente funzionale che rassoda e nutre la pelle.

sole COCOS NUCIFERA WATER: fragranza, mascherante.

sole XANTHAN GUM: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

sole TOCOPHEROL: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole OLEIC ACID: emolliente di origine vegetale. Conferisce morbidezza alla texture e ha un effetto idratante. Utilizzato per stick labbra, prodotti per la pelle, anti-invecchiamento per il corpo e latte detergente. E’ ben tollerato e ed è un prodotto sicuro

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole ASCORBYL PALMITATE: derivato della vitamina C. Previene l’invecchiamento cellulare e preserva i prodotti dall’ossidazione. La sua funzione è rafforzata dall’utilizzo di vitamina E. Usato ad una concentrazione massima dello 0,2%. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole SODIUM CITRATE Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole LAURYL GLUCOSIDE: emulsionante di derivazione naturale, biodegradabile. Ha proprietà idratanti, è sicuro e non dà reazioni di sensibilizzazione. Si usa entro il 3% in concentrazione. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

fulmine TRIETHANOLAMINE: emulsionante e regolatore di pH. Sicuro nei prodotti per la cura personale. Nei prodotti destinati al contatto prolungato con la pelle, la concentrazione non deve superare il 5%. Trietanolammina non deve essere utilizzata in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti per evitare la formazione di nitrosammine cancerogene. Meglio utilizzarla in prodotti da risciacquo poiché all’aumentare della concentrazione ha un effetto irritante. Secondo la normativa Europea può essere utilizzata in prodotti senza risciacquo ad una concentrazione massima del 2,5%. Non può essere utilizzata con sistemi nitrosanti, deve avere purezza del 99% con un contenuto massimo di ammina secondaria di 0,5% e un contenuto di nitrosamine di 50 microgrammi /kg, e i prodotti devono essere in recipienti esenti da nitriti .

fulmineLECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitrosanti o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

nuvola SODIUM DEHYDROACETATE: Conservante, antimicrobico. Può essere usata al massimo allo 0,6%, non irrita e non è sensibilizzante. Utilizzato in prodotti per il bagno, la cura della pelle, creme solari, profumi, prodotti da barba, capelli e prodotti per la cura delle unghie, trucco occhi e viso. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale alle attuali concentrazioni d’uso. Elencato nell’allegato VI, parte 1 (conservanti che possono essere contenuti nei prodotti cosmetici), della direttiva sui prodotti cosmetici del Parlamento Europeo e autorizzato per l’uso

nuvola SORBIC ACID: conservante, antimicrobico e antifungino. Derivato dalle bacche di Sorbus aucuparia, albero della famiglia delle Rosaceae. Utilizzato nella formulazione di trucco  viso e occhi e prodotti per la cura della pelle e capelli. Utilizzato nei cosmetici fino a una concentrazione massima dello 0,6% in acido. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere impiegato anche in prodotti certificati bio. Solitamente è ben tollerato, in soggetti sensibili può provocare dermatiti da contatto e irritazioni.

 

ALOHA MAUNALOA SUN PROTECTION 50 KIDS & TATTOO

sole AQUA: solvente

sole DIBUTYL ADIPATE: plastificante, condizionante per la pelle, emolliente, filmante, solvente. Ammorbidisce i polimeri sintetici riducendo la fragilità e il cracking. Agisce sia come lubrificante della pelle, conferendo un aspetto morbido e liscio sia come solvente per sciogliere altre sostanze. Utilizzato negli smalti per unghie e nei prodotti per la cura della pelle. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Dibutyl Adipate può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

nuvola DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE: filtro solare UVA.  Utilizzato nei prodotti solari o che presentano indice di protezione nei confronti dei raggi UVA, pertanto associato a prodotti complementari con protezione UVB. Contrasta la formazione di radicali liberi e pertanto combatte l’invecchiamento cellulare della pelle. Soggetto a restrizione in Europa ad una concentrazione massima del 10% e reputato sicuro a tali concentrazioni

fulmine ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE: filtro solare organico  liposolubile che assorbe le radiazioni UVB. Utilizzato per proteggere il prodotto dalla degradazione. La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l’uso di questo ingrediente come principio attivo nei prodotti solari fino a una concentrazione del 7,5%. Se utilizzato come principio attivo in un prodotto di protezione solare OTC, questo ingrediente sarà elencato sull’etichetta come Octinoxate. L’etiletossilmetossicinnamato è elencato come ottilmetossicinnamo nell’allegato VII, parte I della direttiva cosmetica dell’Unione europea e può essere utilizzato con una concentrazione massima del 10%, compreso nei prodotti solari. In Canada, l’etiletossilmetossicinnamato è consentito nei prodotti solari a concentrazioni fino all’8,5%. Alcuni studi sostengono che alcuni filtri solari, come questo, possano interferire con il DNA cellulare, causando mutazioni e portando alla morte cellulare.

sole BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (SHEA) BUTTER: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti makeup come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

nuvola LAURETH-7 CITRATE: tensioattivo derivato dall’acido, con un eccellente profilo dermatologico. Usato in shampoo, lavaggi per il corpo, oli da bagno, lavaggi facciali, solari, anti-invecchiamento e cura degli animali domestici. Può essere utilizzato come tensioattivo, nei prodotti da risciacquo, o come emulsionante, nei prodotti leave-on. Piccole quantità di 1,4-diossano, un sottoprodotto di etossilazione, possono essere trovate negli ingredienti di Laureth, e la potenziale presenza può essere controllata attraverso fasi di purificazione per rimuoverlo.

sole POLYGLYCERYL-2 DIPOLY HYDROXYSTEARATE: condizionante per la pelle.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

fulmine ETHYLHEXYL TRIAZONE:  filtro solare, assorbe i raggi UV che  sono causa significativa di invecchiamento precoce della pelle e contribuiscono allo sviluppo di melanoma e altre forme di cancro della pelle. E’ un filtro UVB spesso utilizzato in combinazione con filtri UVA. In Europa, è un filtro UV omologato, il che significa che l’ingrediente può essere aggiunto ai prodotti solari che sono progettati per proteggere la pelle dal sole. In Europa, i prodotti solari sono considerati prodotti cosmetici. Negli Stati Uniti i prodotti solari sono farmaci da banco (OTC) e solo alcuni ingredienti sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’uso in questi prodotti. La sicurezza e l’efficacia di Ethylhexyl Triazone non è ancora stata riesaminata per l’uso della protezione solare da parte della FDA e non può essere utilizzato in prodotti per la cura della crema solari. Negli Stati Uniti però può essere utilizzato come ammorbidente UV. In questo caso, l’ingrediente serve a proteggere il prodotto dal deterioramento assorbendo, riflettendo o scatterando la luce UV. L’utilizzo non è approvato nemmeno in Giappone. Nell’Unione Europea l’uso di questo ingrediente in prodotti cosmetici come ammortizzatore UV è stato valutato non pericoloso per la salute ad una concentrazione massima del 5%. Può causare dermatite da contatto ed è inoltre tossico per l’ambiente. Rilascia radicali liberi alla luce del sole.

sole GLYCERYL STEARATE: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed è biodegradabile.

nuvola BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE: composto organico che assorbe la luce ultravioletta (UV). E’ un efficace filtro solare ad ampio spettro. Può essere aggiunto ai prodotti di protezione solare per proteggere la pelle dal sole. Il Comitato scientifico della Commissione Europea per i prodotti cosmetici e i prodotti non alimentari destinati ai consumatori ha concluso che è un ingrediente sicuro se utilizzato in concentrazioni inferiori al 10%. Non è consentito il suo utilizzo negli Stati Uniti d’America. Alcuni studi hanno dimostrato che non possiede effetti estrogenici in colture cellulari e raramente causa allergie e irritazioni. Tuttavia essendo un filtro abbastanza recente mancano studi sull’uomo a lungo termine.

sole CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole COCO-CAPRYLATE/CAPRATE: agente condizionante per la pelle, olio vegetale emolliente, biodegradabile, non irritante né sensibilizzante

fulmine TRIETHANOLAMINE: emulsionante e regolatore di pH. Sicuro nei prodotti per la cura personale. Nei prodotti destinati al contatto prolungato con la pelle, la concentrazione non deve superare il 5%. Trietanolammina non deve essere utilizzata in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti per evitare la formazione di nitrosammine cancerogene. Meglio utilizzarla in prodotti da risciacquo poiché all’aumentare della concentrazione ha un effetto irritante. Secondo la normativa Europea può essere utilizzata in prodotti senza risciacquo ad una concentrazione massima del 2,5%. Non può essere utilizzata con sistemi nitrosanti, deve avere purezza del 99% con un contenuto massimo di ammina secondaria di 0,5% e un contenuto di nitrosamine di 50 microgrammi /kg, e i prodotti devono essere in recipienti esenti da nitriti .

sole LAURYL GLUCOSIDE: emulsionante di derivazione naturale, biodegradabile. Ha proprietà idratanti, è sicuro e non dà reazioni di sensibilizzazione. Si usa entro il 3% in concentrazione. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

soleSODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE: tensioattivo anionico, agente schiumogeno e pulente derivato dal glucoside di cocco e mais. Anche usato come sostituto naturale dell’ingrediente noto come laureth solfato di sodio o SLES. Utilizzato in formule detergenti come lavaggi delicati per il viso e shampoo speciali senza SLES.

sole XANTHAN GUM: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole CETYL PALMITATE: lubrificante, fragranza, agente condizionante per la pelle, emolliente, mascherante. Dona alla pelle un aspetto morbido e liscio. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea a condizione che non sia di origine animale. Materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dei sottoprodotti animali dell’Unione Europea.

sole COCOGLYCERIDES: condizionante per la pelle emolliente, emulsionante. I cocogliceridi sono una miscela di mono, di e trigliceridi derivati dall’olio di cocco. Utilizzati in prodotti da bagno, trucco occhi, prodotti per la cura dei capelli, creme da barba, solari, prodotti per la cura della pelle e rossetti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. L’olio di cocco e i suoi derivati ​​possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati nell’Unione europea.

sole COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL: agente condizionante per i capelli e per la pelle. Conosciuto come olio di cocco. Utilizzato in prodotti per il bagno, trucco occhi, prodotti per la cura dei capelli, creme da barba, prodotti per la cura della pelle e rossetti. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e di cura personale commercializzati nell’Unione Europea

sole PERSEA GRATISSIMA OIL (AVOCADO) : agente condizionante della pelle. Estratto del frutto di Avocado. Utilizzato in prodotti per il bagno, trucco occhi, rossetti, basi trucco, creme detergenti, balsami per capelli, creme solari, prodotti per la cura di pelle e capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole PHYTOSTEROLS: emolliente, lenitivo. Presente in tutti i cibi vegetali; le più alte concentrazioni si trovano in oli vegetali come canola, arachidi, cartamo e sesamo. I fitosteroli di soia possono aiutare a reintegrare e ripristinare la pelle.

sole OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL: antiossidante, emolliente. Olio d’oliva, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi, per la prevenzione di rughe e smagliature, per riparare danni da esposizione solare nei prodotti solari. Ha capacità sgrassanti pertanto viene utilizzato per la produzione di saponi e detergenti. E’ una sostanza sicura e non ha limitazioni di utilizzo.

sole BAMBUSA VULGARIS SAP EXTRACT: emolliente, condizionante per la pelle. Estratto dalla pianta di bambù comune. Fonte di antiossidanti naturali con  proprietà lenitive sulla pelle.

sole DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT: agente per profumazione e rigenerante per la pelle. Ha proprietà lenitive e rilassanti. Aiuta la prevenzione di rughe e macchie solari.

soleCUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT (CUCUMBER) : condizionante per la pelle, emolliente. Utilizzato in prodotti per il bagno, saponi e detergenti, lozioni, prodotti per la pulizia, prodotti per la cura delle unghie e capelli, trucco. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole MEL EXTRACT: (emolliente, umettante, additivo,biologico. Principio attivo naturale, molto utilizzato, con proprietà restitutive, prottettive ed emollienti per prodotti per pelli screpolate e sensibili. I suoi enzimi svolgono un’azione elasticizzante, per questo utilizzato in prodotti anti-invecchiamento e in prodotti rassodanti. I suoi polifenoli e flavonoidi svolgono inoltre un’azione antiossidante. E’ un ingrediente sicuro utilizzato ad una concentrazione massima del 5%.

solePRUNUS PERSICA FRUIT EXTRACT (PEACH) : condizionante per la pelle e idratante.

sole PASSIFLORA EDULIS FRUIT EXTRACT: condizionante per la pelle e protettivo per la pelle

soleLILLIUM CANIDUM BULB EXTRACT: condizionante per la pelle.

sole CAMELLIA SINENSIS (GREEN TEA) LEAF EXTRACT: antiossidante. Utilizzato in prodotti come creme idratanti viso, detergenti, lozioni per il corpo, trattamenti antinvecchiamento, creme solari, fondotinta, shampoo, conditioner, tinture per capelli, trattamento di rosacea, trattamento dell’acne, creme anticellulite e creme da barba. E stratto di tè verde ottenuto dalle foglie della Camelia sinensis. Ricco di polifenoli che gli conferiscono elevate proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi. Molti studi, inclusi quelli condotti dall’American Association for Cancer Research e nella rivista Preventative Medicine, hanno dimostrato come il tè verde potabile può aiutare a prevenire la formazione di tumori cancerosi, sia nei topi sia negli esseri umani. È stato dimostrato di essere un trattamento estremamente efficace per ridurre l’arrossamento e l’irritazione associata alla rosacea. Inoltre agisce indirettamente come ingrediente protettivo contro la protezione del sole, abbattendo i radicali liberi indotti da UV del corpo, a sua volta impedendo la ripartizione del collagene e riducendo i danni UV della pelle. La teofillina attiva il metabolismo basale favorendo il drenaggio di liquidi in eccesso. Possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

sole LYCIUM BARBARIUM FRUIT EXTRACT: antiossidante. L’estratto del frutto comunemente noto come goji, bacca di goji o wolfberry. Questo estratto di frutta è un antiossidante e funziona anche come agente ammorbidente della pelle. Ingrediente ideale nei prodotti anti-invecchiamento; tuttavia, nessun test conclusivo sull’efficacia del Lycium Barbarum è stato fatto al di fuori dell’Asia e molte delle sue affermazioni derivano da usi vegetali tradizionali. Secondo l’Environmental Working Group, il Lycium Barbarum è considerato un ingrediente sicuro, sebbene non sia stato approvato dalla FDA o dal CIR per l’uso nei cosmetici. Non sono stati trovati studi che mostrino effetti collaterali negativi del Lycium Barbarum, sebbene l’ingestione in alte dosi possa essere pericolosa.

sole GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT: antiossidante, astringente, aromatizzante, condizionante per la pelle. Utilizzati nella formulazione di trucco, prodotti per la cura dei capelli e per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola FICUS CARICA FRUIT/ LEAF EXTRACT: condizionante per la pelle. L’estratto ha un’alta concentrazione naturale di zuccheri e vitamine e viene utilizzato nei cosmetici per i suoi benefici idratanti, emollienti e antiossidanti. Ricca fonte di antiossidanti noti come composti fenolici, tra cui acido gallico, varie epicatechine e antociani che contribuiscono al colore ricco, spesso scuro della buccia di fico e del frutto all’interno. Migliora l’idratazione della pelle prevenendo la perdita di acqua dagli strati più superficiali. Può anche migliorare visibilmente il colore della pelle interagendo con l’enzima tirosinasi la cui iperproduzione può portare a macchie scure. Aiuta la pelle compromessa e soggetta al rossore. Contiene un gruppo di composti detti psoraleni che possono rendere la pelle più sensibile all’esposizione al sole. Problema aggirabile usando una protezione solare ad ampio spettro ogni giorno. Le foglie, la radice e la linfa della pianta di fico contengono la più alta concentrazione di psoraleni, motivo per cui la porzione di frutta, che contiene livelli apprezzabilmente bassi, viene tipicamente utilizzata nella cura della pelle. Secondo la definizione dell’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (INCI), “Ficus Carica (Fig) Extract” è un estratto del frutto e delle foglie del fico. Vedere “Informazioni sull’uso di sostanze e regolazioni”, in merito ai nomi di etichettatura degli ingredienti botanici nell’INCI Volume 1, Introduzione, Parte A. I problemi di immunotossicità, nonché le restrizioni e le avvertenze si applicano specificamente alla foglia di fico (Ficus carica), fresca e preparata. Noto tossico o allergene del sistema immunitario. Vietato o trovato non sicuro per l’uso nei cosmetici (CosIng).

sole PAPAVER RHOEAS PETAL EXTRACT: agente condizionante pelle, agente funzionale che rassoda e nutre la pelle.

sole COCOS NUCIFERA WATER: fragranza, mascherante.

sole UNDARIA PINNATIFIDA EXTRACT: estratto dell’omonima alga, è un condizionante per la pelle.

sole MELIA AZADIRACHTA SEED OIL: Olio di Neem. Condizionante per la pelle ed emolliente. Utilizzato per le sue proprietà anti-batteriche. Usato per tutti i disturbi della pelle come fungicida, condizionante, rigenerante, antisettico, insetticida, psoriasi, malattie della pelle, herpes, allergie, pelle sensibile, prurito, scottature solari, ecc.

sole OLEOYL TYROSINE: condizionante e protettivo per la pelle.

soleCALOPHYLLUM INOPHYLLUM SEED OIL: condizionante per pelli e capelli, filtro UV, antimicrobico per igiene orale. L’olio di Tamanu è prodotto dai semi di noci dell’albero di Tamanu. Questo olio ha la capacità unica di promuovere la formazione di nuovo tessuto cutaneo e possiede proprietà antinfiammatorie, anti-neurali, antibiotiche e antiossidanti. Lascia i capelli facili da pettinare, elastici, morbidi e lucenti. Lavora in modo rapido ed efficace per riparare i danni alla pelle stimolando la crescita di cellule nuove e sane

soleMAURITIA FLEXUOSA FRUIT OIL: emolliente, levigante. Olio Buriti possiede una straordinaria capacità di nutrire, idratare, riparare e migliorare l’elasticità della pelle. Possiede potenti proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai danni provocati dai radicali liberi.

sole SODIUM CITRATE Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

fulmineLECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitrosanti o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

soleLUFFA CYLINDRICA SEED OIL: condizionante per la pelle, occlusivo. L’olio di semi di Luffa Cylindrica proviene dal frutto della spugna vegetale naturale, luffa cylindrica, della famiglia delle cucurbitacee, che assomiglia ad un cetriolo. Viene utilizzato nel trucco minerale per conferire un aspetto più morbido e levigato. Utilizzato in prodotti solari, prodotti abbronzanti senza sole, prodotti anti-età, idratanti e trattamenti viso, oli per il corpo e detergenti per il viso. E’ un emolliente ricco che aggiunge morbidezza e morbidezza alla pelle. Poiché la composizione chimica non consente la sintesi di alcune proteine utile nei processi che evitano la formazione di cellule tumoral. Usato in paesi come l’Africa e l’India, per curare i disturbi della pelle dal sole caldo. Presenta proprietà antiossidanti grazie alla sua alta concentrazione di flavonoidi; aiuta quindi la pelle a neutralizzare i radicali liberi presenti nell’ambiente e contribuisce al miglioramento generale dell’aspetto della pelle.

nuvola SODIUM DEHYDROACETATE: Conservante, antimicrobico. Può essere usata al massimo allo 0,6%, non irrita e non è sensibilizzante. Utilizzato in prodotti per il bagno, la cura della pelle, creme solari, profumi, prodotti da barba, capelli e prodotti per la cura delle unghie, trucco occhi e viso. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale alle attuali concentrazioni d’uso. Elencato nell’allegato VI, parte 1 (conservanti che possono essere contenuti nei prodotti cosmetici), della direttiva sui prodotti cosmetici del Parlamento Europeo e autorizzato per l’uso

sole OLEIC ACID: emolliente di origine vegetale. Conferisce morbidezza alla texture e ha un effetto idratante. Utilizzato per stick labbra, prodotti per la pelle, anti-invecchiamento per il corpo e latte detergente. E’ ben tollerato e ed è un prodotto sicuro

nuvola SORBIC ACID: conservante, antimicrobico e antifungino. Derivato dalle bacche di Sorbus aucuparia, albero della famiglia delle Rosaceae. Utilizzato nella formulazione di trucco  viso e occhi e prodotti per la cura della pelle e capelli. Utilizzato nei cosmetici fino a una concentrazione massima dello 0,6% in acido. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere impiegato anche in prodotti certificati bio. Solitamente è ben tollerato, in soggetti sensibili può provocare dermatiti da contatto e irritazioni.

sole TOCOPHEROL: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole ASCORBYL PALMITATE: derivato della vitamina C. Previene l’invecchiamento cellulare e preserva i prodotti dall’ossidazione. La sua funzione è rafforzata dall’utilizzo di vitamina E. Usato ad una concentrazione massima dello 0,2%. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

soleGARDENIA TAHITENSIS FLOWER: condizionante per la pelle.

 

 

931total visits,2visits today