Formato: 50 ml

Prezzo: 12,99 euro a prodotto

Dove trovarlo: sito ufficiale/ supermercati e punti vendita cosmetici

Sito Ufficiale: https://iprovenzali.it/it/

Funzione: antirughe

Adatto a: pelli secche mature

Nella recensione di oggi voglio parlarvi di due prodotti appartenenti alla nuova linea biologica all’Argan de I  Provenzali. Adoro l’Argan per le sue proprietà elasticizzanti, idratanti, protettive e riparatrici. La sua profumazione nella maggior parte formulazioni è delicata, dolce e travolgente. Quando la scdelta de I Provenzali, è ricaduta su di me come tester, ho fatto i salti di gioia! Ma vediamo come è andata la prova….

L’azienda

Chi di voi non ha mai sentito parlare de I Provenzali? L’azienda nasce negli anni ’60 a Savona da Domenico Gianasso, per poi trasferirsi a Genova una decina di anni dopo.

I prodotti del Saponificio Giannasso erano costituiti prevalentemente da saponi artigianali destinati ai mercati locali.  Nel 1998 l’Azienda evolve nel brand I Provenzali, che propone cosmetici naturali, biologici ed eco-sostenibili, valorizzandone l’identità artigiana e riferimento nel mercato del naturale della Grande Distribuzione Italiana.

I cosmetici naturali e biologici I Provenzali:

  • Sono realizzati con un ciclo produttivo totalmente svolto in Italia che ha consentito la Certificazione 100% Made in Italy, rilasciata dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani (secondo i parametri normativa italiana vigente Legge 166/09). Tutti i pack sono contrassegnati con il logo Made in Italy.
  • Nel 2007 hanno ottenuto la Certificazione Biologica di CCPB (Consorzio Controllo Prodotti Biologici) per prodotti interamente formulati con materie prime Naturali e di Origine Naturale, per il 95% Certificate Biologiche, senza OGM e con profumi 100% naturali.
  • sono prodotti con energia da fonti rinnovabili, sul territorio italiano, usando pack ecologico e riciclato, selezionando materie prime naturali e biologiche rispettose di una filiera tracciata, evitando impatti negativi sull’ambiente e sul mondo animale.
  • sono 100% vegan: nessuna materia prima è di origine animale o ha comportato il maltrattamento di animali, è stata impiegata per la loro realizzazione.

A partire dal 2004 è nata una partnership prestigiosa, ma impegnativa tra I Provenzali e WWF Italia che collaborano insieme già in fase progettuale per una cosmesi più naturale e sostenibile.

Il Gruppo Gianasso, per i cosmetici naturali e biologici I Provenzali, ottiene tra le prime aziende in Italia, la Certificazione secondo lo Standard Internazionale “Stop ai test sugli animali” rilasciata da ICEA per LAV (Certificato n° 009). Oggi l’Unione Europea vieta ogni test su animali in ambito cosmetico, ma la scelta de I Provenzali è quella di mantenere la Certificazione volontaria perché fin dal 2003 ha seguito la politica di non ricorrere a test su animali facendo della scelta etica.

I prodotti

La Linea Biologica Cosmetica all’Argan è molto completa, costituita da diversi prodotti: creme viso, detergenti, prodotti mani e corpo ecc…

Le crema viso giorno dona idratazione ed elasticità combattendo i segni dell’invecchiamento, grazie alla presenza di:

  • Olio di Argan ricchissimo di Vitamina E, Vitamina A, Omega 3, Omega 6 e di Acidi grassi Insaturi, con proprietà elasticizzanti, antietà, Idratanti, Protettive, Riparatrici, Tonificanti
  • Acido Ialuronico e Acido Ialuronico Vegetale dall’intensa azione idratante
  • Collagene Vegetale per il rinforzo strutturale alla barriera cutanea
  • Estratti da Alga Rossa ad azione rassodante.

Ideale per pelli secche e mature.

Modo d’uso: da usare mattino e sera su pelle perfettamente pulita e asciutta.

Sugli stessi principi si basa la formulazione della crema notte che potenzia l’azione della prima andando a ristrutturare in profondità la pelle durante la notte, quando è più ricettiva.

Modo d’uso: da usare la sera su pelle perfettamente pulita e asciutta.

DERMATOLOGICAMENTE TESTATE

TESTATE PER I METALLI PESANTI (Ni, Cr, Co)

ATTIVITÀ ANTIRUGHE TESTATA IN LABORATORI

Prodotti realizzati rispettando il disciplinare di CCPB:

  • formulati con 99,7% materie prime naturali e di origine naturale.
  • contengono almeno 97,58% di materie prime biologiche sul totale degli ingredienti certificati o certificabili.

  • non utilizzano materie prime contenenti OGM (organismi geneticamente modificati).
  • il profumo inserito è 100% di origine naturale.
  • si usano solo conservanti di origine naturale o conformi al disciplinare
  • le materie prime sono a ridotto impatto ambientale.

La mia Esperienza

Le Creme della nuova linea Argan de I provenzali hanno una profumazione dolciastra, delicata ma ben presente.

Complessivamente ben riuscita, lascia in finale una nota dissonante e isolata.

Buono come antirughe, senza eccessive pretese in termini di rese, lascia la pelle morbida, e distesa a partire da circa 3-4 dal primo utilizzo.

Entrambe le creme sono molto corpose ma non eccessivamente compatte. La texture è un pò troppo ricca, sfociando nell’impegnativo e rivelandosi più adatta ad un trqattamento corpo piuttosto che viso.

Vanno applicate in quantitativo modesto, andando a massaggiare per un minuto per facilitare l’assorbimento.

Il prezzo sul mercato, molto competitivo, incontra le esigenze della grande distribuzione.

Molto piacevole e coinvolgente il packaging, studiato con materiali colorati, efficienti, di buona qualità e riciclabili.

L’attenzione alla tematica è sottolineata anche dalla semplice mini guida sulla differenziazione dei rifiuti che si trova all’interno della confezione.

L’INCI del prodotto è abbastanza buono salvo ancora lo strascico del PEG. La formulazione complessivamente è molto curata, con una forte attenzione all’origine naturale e biologica delle materie prime, avvalorata dalla certificazione stessa.

Voto da 1 a 10: 6

Profumazione

Efficacia

Texture

INCI

Packaging

5 stelle

L’ANGOLO DELL’INCI:

CREMA GIORNO

sole ACQUA (WATER): solvente

sole BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (SHEA BUTTER)*: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti makeup come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

nuvola RICINUS COMMUNIS SEED OIL (RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL)**: condizionante per la pelle, solubilizzante derivato dell’olio di ricino. Utilizzato nella formulazione di diversi prodotti per la cura cosmetica e personale, tra cui rossetti, prodotti per la cura della pelle e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.  Si utilizza fino al 10% in concentrazione. Sicuri per utilizzo cosmetico nelle concentrazioni d’uso. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. Può essere commercializzato in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Irritante per la pelle da non utilizzare nei prodotti attorno agli occhi.

sole COCO-CAPRYLATE/CAPRATE: agente condizionante per la pelle, olio vegetale emolliente, biodegradabile, non irritante né sensibilizzante

sole CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL**: condizionante per la pelle e per i capelli. Olio di semi di Crambe Abyssinica utilizzato in Prodotti per la pelle (creme, lozioni, oli), prodotti per la detersione, prodotti per capelli, creme da massaggio, lozioni, rossetto, lip gloss, fondotinta. Quest’olio di semi è ultra-leggero, non grasso, con una struttura molecolare unica che non si trova in altri oli naturali. Produce una naturale luminosità; nei prodotti per capelli, crea un sottile film lipidico continuo che permette di districare e di preservare la normale idratazione; ha una texture setosa ed è un’alternativa naturale di siliconi. È un buon disperdente per pigmenti grazie alle proprietà bagnanti ed ha un forte potere idratante per pelle e capelli.

sole ISOAMYL LAURATE**: emolliente, fragranza, condizionante per la pelle. Estere ottenuto dall’acido laurico e l’alcol isoamilico. Utilizzato nei prodotti cosmetici e nel make-up, per la buona stendibilità e la texture leggera. E’ un valido ingrediente per prodotti sun care, buon sostituto dei siliconi volatili.  Grazie alla trexture asciutta e alle sue caratteristiche di non occlusività, può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per pelle grassa e per bambini.

sole POLYGLYCERYL-3 STEARATE**: è un emulsionante per emulsioni Olio in Acqua. Unisce alla funzione emulsionante proprietà emollienti e idratanti. Dona viscosità alle emulsioni, creando strutture lamellari nell’emulsione che emulano la struttura stessa dello strato corneo: ciò contribuisce a ricostituire la funzione di barriera della pelle, proteggendo contro agenti esterni e mantenendo il livello di idratazione.

sole BEHENYL ALCOHOL**: emulsionante, schiumogeno, stabilizzante di schiume, viscosizzante. Conferisce alla pella una sensazione liscia e aiuta a prevenire la perdita di umidità, senza lasciarla unta. Utilizzato principalmente per lozioni e creme per il viso/corpo, deodoranti, rossetti e fondotinta.  a sua consistenza cerosa aiuta a rendere più asciutta la texture di emulsioni caratterizzate da un’elevata percentuale di fase oleosa.

sole CETYL ALCOHOL**: emulsionante. Serve a conferire viscosità e consistenza al prodotto, migliorandone la scorrevolezza. Viene utilizzato fino ad una concentrazione del 5%.

sole CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE**: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola PARFUM [FRAGRANCE]**: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole GLYCERYL STEARATE CITRATE**: condizionante per la pelle, emulsionante, emolliente. Utilizzato nei prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, rossetti e altri prodotti per il trucco. Agisce come lubrificante sulla superficie della pelle, donando alla pelle un aspetto morbido e liscio. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere commercializzato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetici dell’Unione europea. Gli ingredienti di origine animale devono rispettare i regolamenti di sottoprodotti di origine animale dell’Unione europea.

sole C10-18 TRIGLYCERIDES**:  emolliente. Viene usato al posto di unguenti e paste in sostituzione degli olii vegetali. Può essere usato in tutte le concentrazioni.

sole SODIUM HYALURONATE**: Idratante cutaneo, utilizzato in concentrazione tra lo 0,1% e l’1%. Mantiene liscia e morbida la pelle: le molecole più piccole infatti possono penetrare nella pelle con un effetto anti rughe poiché fungono da riempitivo.

sole ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*:  emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

soleAESCULUS HIPPOCASTANUM EXTRACT (AESCULUS HIPPOCASTANUM (HORSE CHESTNUT) EXTRACT)**: condizionante per la pelle estratto dall’Aesculus Hippocastanum, ricco di saponine e flavonoidi. Utilizzato in prodotti come dopobarba, prodotti per il bagno, saponi e detergenti, prodotti per la pulizia, deodoranti, trucco occhi, prodotti per i piedi, prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Presenta proprietà vasoprotettrici, antinfiammatorie e drenanti in prodotti per il trattamento degli inestetismi come edema, cellulite e problemi di microcircolo. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetico dell’Unione Europea. Nelle pelli particolarmente sensibili e in casi rari, l’uso di preparati a base di Ippocastano potrebbe provocare rossore e prurito.

sole SPILANTHES ACMELLA FLOWER EXTRACT**: condizionante per la pelle e capelli. I composti dell’Acmella oleracea svolgono attività antiossidanti, vasodilatatrici e antimicrobiche. Utilizzato in campo cosmetico, come miorilassante e per stimolare, riorganizzare e rafforzare il reticolo collagenico. Grazie ad un meccanismo miorilassante, che rallenta le micro-contrazioni, l’estratto di Acmella oleracea svolge un’efficace azione sulle rughe di espressione. L’effetto dell’Acmella oleracea sul reticolo di collagene consente di rassodare la pelle e di ridurre le rughe e svolge un’azione antiossidante.

sole MERISTOTHECA DAKARENSIS EXTRACT**

sole JANIA RUBENS EXTRACT**: condizionante per la pelle. Estratto di alga rossa

sole CASSIA ANGUSTIFOLIA SEED POLYSACCHARIDE**: In cosmesi, viene utilizzato principalmente come agente condizionante per la pelle grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi. La sua azione simula quella dell’acido ialuronico. E’ in grado di riparare efficacemente la secchezza, fornire elasticità e umidità di lunga durata, esibire capacità di formazione di film e trattenere l’acqua sulla superficie della pelle e dei capelli. Può anche funzionare come un anti-infiammatorio e un trattamento per l’acne. Utilizzato in creme solari, fondotinta, creme idratanti/ lozioni viso, trattamenti anti-età, detergenti, mani e creme per gli occhi, dissolvenza della pelle / schiarente, maschere facciale e tonico.

sole SODIUM POLYGLUTAMATE**: condizionante per pelli e capelli, umettante.

sole FRUCTOSE: agente aromatizzante, umettante e gente di condizionamento per la pelle. Il fruttosio è uno zucchero utilizzato nella formulazione di prodotti per il bagno, per la pulizia, il trucco degli occhi, ciprie, prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Il fruttosio può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED CERA (HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) HELIANTHUS ANNUUS SEED WAX)**: addensante. Usata per dare giusta consistenza e morbidezza alle emulsioni.

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL)**: olio di girasole ricco di acidi grassi. Viene estratto dai semi del fiore di Girasole (pianta erbacea autunnale), ricco di carotenoidi, cere e lecitina è un olio usato comunemente in cucina ma troviamo le sue molteplici proprietà anche nei prodotti cosmetici. Ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A e un potente a ntiossidante, rallenta l`invecchiamento ed è di ausilio contro le patologie cardiovascolari mantenendo fluido il sangue ed aiutando a rispettare il giusto tasso di colesterolo. In cosmetica rigenera le cellule della cute, è emolliente ed idratante, costituisce un`ottima base per prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle.

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLE (HELIANTHHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL UNSAPONIFIABLE)**: L’olio di semi di girasole può essere estratto per spremitura o mediante estrazione con solvente dai semi di girasole. La parte insaponificabile di questo olio è particolarmente ricca di vitamina E e squalene, che sono elementi importanti per la rigenerazione della pelle. Insaponificabile è il termine usato per i componenti di questi oli che resistono al processo di saponificazione e hanno un contenuto significativo di vitamine liposolubili e fitosteroli. I fitosteroli svolgono un ruolo importante nelle applicazioni topiche (creme) grazie alla loro naturale azione protettiva.

sole TOCOPHEROL**: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLE (GLYCINE SOJA OIL (SOYBEAN) UNSAPONIFIABLE)**: antiossidante, emolliente, condizionante per la pelle. Olio derivato dai semi della pianta Glycine Soja o Glicine Max. utilizzato per la formulazione di prodotti per il bagno, la pulizia, il trucco occhi, prodotti make-up, balsami per capelli, permanenti, shampoo, prodotti abbronzanti. Il gruppo di esperti CIR ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per cosmetici e prodotti per la cura personale.

sole GLYCERIN**: umettante considerato sicuro.

sole SUCROSE**:  agente aromatizzante e come un umettante. Saccarosio, o zucchero da tavola, è un disaccaride trovano comunemente negli alimenti. Utilizzato nella formulazione di molti tipi di prodotti per il bagno, saponi e detergenti, prodotti per il corpo e mani, per la pulizia, per la depilazione, per il trucco degli occhi, per la cura dei capelli, per l’igiene orale e abbronzatura. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole PHYTOSTEROLS**: emolliente, lenitivo. Presente in tutti i cibi vegetali; le più alte concentrazioni si trovano in oli vegetali come canola, arachidi, cartamo e sesamo. I fitosteroli di soia possono aiutare a reintegrare e ripristinare la pelle.

nuvola OLEYL ALCOHOL**: fragranza, condizionante per la pelle, additivo reologico, emolliente, solvente, viscosizzante, emulsionante, opacizzante. Utilizzato in balsami per capelli, trucco occhi, creme idratanti, detergenti per la pelle. Aiuta a formulare emulsioni limitando la produzione eccessiva di schiuma. Usato anche come lubrificante, dona alla pelle un aspetto morbido e liscio. Ha una bassa potenzialità irritante. E’ stato valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.  Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo sui cosmetici.

sole COPERNICIA CERIFERA CERA (COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX)**: emolliente / filmante. E’ ottenuta dalle foglie della palma tropicale brasiliana.  Utilizzata nei prodotti per neonati, prodotti per il bagno, rossetti, makeup, fragranze, prodotti per la cura dei capelli e per la cura della pelle, prodotti per la pulizia personale, per la rasatura e protezioni solari. Usata per aumentare la viscosità della fase grassa e conferire consistenza e solidità. Nei prodotti per il trucco degli occhi, le cere si irrigidiscono ma non induriscono il prodotto e la flessibilità e la plasticità delle cere facilitano l’applicazione. Queste cere possono anche funzionare in prodotti depilatori per rimuovere meccanicamente i peli indesiderati. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

fulmine HYDROGENATED CASTOR OIL**: solubilizzante derivato dell’olio di ricino. Si utilizza fino al 10% in concentrazione. Sicuri per utilizzo cosmetico nelle concentrazioni d’uso. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. . Inoltre le possibili tracce di ossido di etilene lasciate dal processo di etossilazione risultano potenzialmente cancerogene. In Europa devono essere usati in accordo ai regolamenti europei

sole ASCORBYL PALMITATE**: derivato della vitamina C. Previene l’invecchiamento cellulare e preserva i prodotti dall’ossidazione. La sua funzione è rafforzata dall’utilizzo di vitamina E. Usato ad una concentrazione massima dello 0,2%. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole XANTHAN GUM**: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

nuvola GLYCERYL CAPRATE**: condizionante per la pelle, emolliente, tensioattivo, emulsionante. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.  Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole CITRIC ACID**: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola GERANIOL, BENZYL SALICYLATE**:  Fragranze. Sensibilizzante, per legge devono essere elencate in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegata nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

nuvola GLYCERYL CAPRYLATE**: emulsionante, emolliente, antimicrobico. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.

sole SODIUM ANISATE**: conservante ad ampio spettro, stabilizza le emulsioni. Utilizzato in sieri per il viso e prodotti per  il bagno/ shampoo. Derivato dall’anice stellato.

sole SODIUM PHYTATE**: agente chelante di origine naturale ricavato dalla crusca del grano e dal riso. La funzione principale del fitato di sodio consiste nella chelazione  dei cationi metallici (calcio, magnesio, ferro) impedendo che questi possano legarsi con altri ingredienti della formulazione cosmetica alterando la stabilità del prodotto stesso. E’ usato in cosmesi a bassi dosaggi (0,1%), spesso in sostituzione all’EDTA nella formulazione di prodotti naturali. Può essere impiegato in tutti i tipi di prodotti cosmetici, dai saponi, agli shampoo, ai balsami e ai prodotti leave-on per il viso o per il corpo. Non sono stati rilevati effetti di irritabilità o sensibilizzazione cutanea. E’ un prodotto biodegradabile.

sole SODIUM LEVULINATE**: conservante, stabilizzante di emulsioni, condizionante per la pelle. Protegge i prodotti dalla crescita dei microrganismi senza alterare significativamente l’integrità degli altri ingredienti.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

* Materie prime biologiche certificate

** Materie prime di origine naturale

CREMA NOTTE

sole ACQUA (WATER): solvente

sole BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (SHEA BUTTER)*: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti makeup come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

sole C10-18 TRIGLYCERIDES**:  emolliente. Viene usato al posto di unguenti e paste in sostituzione degli olii vegetali. Può essere usato in tutte le concentrazioni.

nuvola RICINUS COMMUNIS SEED OIL (RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL)**: condizionante per la pelle, solubilizzante derivato dell’olio di ricino. Utilizzato nella formulazione di diversi prodotti per la cura cosmetica e personale, tra cui rossetti, prodotti per la cura della pelle e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.  Si utilizza fino al 10% in concentrazione. Sicuri per utilizzo cosmetico nelle concentrazioni d’uso. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. Può essere commercializzato in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Irritante per la pelle da non utilizzare nei prodotti attorno agli occhi.

sole POLYGLYCERYL-3 STEARATE**: è un emulsionante per emulsioni Olio in Acqua. Unisce alla funzione emulsionante proprietà emollienti e idratanti. Dona viscosità alle emulsioni, creando strutture lamellari nell’emulsione che emulano la struttura stessa dello strato corneo: ciò contribuisce a ricostituire la funzione di barriera della pelle, proteggendo contro agenti esterni e mantenendo il livello di idratazione.

sole BEHENYL ALCOHOL**: emulsionante, schiumogeno, stabilizzante di schiume, viscosizzante. Conferisce alla pella una sensazione liscia e aiuta a prevenire la perdita di umidità, senza lasciarla unta. Utilizzato principalmente per lozioni e creme per il viso/corpo, deodoranti, rossetti e fondotinta.  a sua consistenza cerosa aiuta a rendere più asciutta la texture di emulsioni caratterizzate da un’elevata percentuale di fase oleosa.

sole CETYL ALCOHOL**: emulsionante. Serve a conferire viscosità e consistenza al prodotto, migliorandone la scorrevolezza. Viene utilizzato fino ad una concentrazione del 5%.

sole CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL**: condizionante per la pelle e per i capelli. Olio di semi di Crambe Abyssinica utilizzato in Prodotti per la pelle (creme, lozioni, oli), prodotti per la detersione, prodotti per capelli, creme da massaggio, lozioni, rossetto, lip gloss, fondotinta. Quest’olio di semi è ultra-leggero, non grasso, con una struttura molecolare unica che non si trova in altri oli naturali. Produce una naturale luminosità; nei prodotti per capelli, crea un sottile film lipidico continuo che permette di districare e di preservare la normale idratazione; ha una texture setosa ed è un’alternativa naturale di siliconi. È un buon disperdente per pigmenti grazie alle proprietà bagnanti ed ha un forte potere idratante per pelle e capelli.

sole ORBIGNYA OLEIFERA SEED OIL*: condizionante e occlusivo per la pelle, emolliente, tensioattivo. E’ un olio ottenuto dalla spremitura di semi di Orbignya Oleifera. Utilizzato in una vasta gamma di prodotti, compresi saponi, detergenti, prodotti per il make-up e prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole ISOAMYL LAURATE**: emolliente, fragranza, condizionante per la pelle. Estere ottenuto dall’acido laurico e l’alcol isoamilico. Utilizzato nei prodotti cosmetici e nel make-up, per la buona stendibilità e la texture leggera. E’ un valido ingrediente per prodotti sun care, buon sostituto dei siliconi volatili.  Grazie alla trexture asciutta e alle sue caratteristiche di non occlusività, può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per pelle grassa e per bambini.

nuvola PARFUM [FRAGRANCE]**: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole GLYCERYL STEARATE CITRATE**: condizionante per la pelle, emulsionante, emolliente. Utilizzato nei prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, rossetti e altri prodotti per il trucco. Agisce come lubrificante sulla superficie della pelle, donando alla pelle un aspetto morbido e liscio. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere commercializzato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetici dell’Unione europea. Gli ingredienti di origine animale devono rispettare i regolamenti di sottoprodotti di origine animale dell’Unione europea.

sole OCTYLDODECYL PCA**: condizionante per la pelle, emolliente.

sole SODIUM HYALURONATE**: Idratante cutaneo, utilizzato in concentrazione tra lo 0,1% e l’1%. Mantiene liscia e morbida la pelle: le molecole più piccole infatti possono penetrare nella pelle con un effetto anti rughe poiché fungono da riempitivo.

soleARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*:  emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

sole CAULERPA LENTILLIFERA EXTRACT**: è una specie molto apprezzata per il consumo umano, grazie alla sua consistenza morbida e succulenta, in alcuni luoghi asiatici. È noto come “caviale verde” o “uva di mare” e molto apprezzato in Giappone. Utilizzato nell’industria cosmetica come additivo, anti-infiammatorio, antiossidante, anti-virale. Leviga le rughe e le linee sottili, aumenta la produzione di glicosaminoglicani della pelle, accelera il rinnovamento delle fibre di collagene della pelle, svolge un’azione antiaging e idratante.

sole AESCULUS HIPPOCASTANUM EXTRACT (AESCULUS HIPPOCASTANUM (HORSE CHESTNUT) EXTRACT)**: condizionante per la pelle estratto dall’Aesculus Hippocastanum, ricco di saponine e flavonoidi. Utilizzato in prodotti come dopobarba, prodotti per il bagno, saponi e detergenti, prodotti per la pulizia, deodoranti, trucco occhi, prodotti per i piedi, prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Presenta proprietà vasoprotettrici, antinfiammatorie e drenanti in prodotti per il trattamento degli inestetismi come edema, cellulite e problemi di microcircolo. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento cosmetico dell’Unione Europea. Nelle pelli particolarmente sensibili e in casi rari, l’uso di preparati a base di Ippocastano potrebbe provocare rossore e prurito.

sole SODIUM POLYGLUTAMATE**: condizionante per pelli e capelli, umettante.

sole CASSIA ANGUSTIFOLIA SEED POLYSACCHARIDE**: In cosmesi, viene utilizzato principalmente come agente condizionante per la pelle grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi. La sua azione simula quella dell’acido ialuronico. E’ in grado di riparare efficacemente la secchezza, fornire elasticità e umidità di lunga durata, esibire capacità di formazione di film e trattenere l’acqua sulla superficie della pelle e dei capelli. Può anche funzionare come un anti-infiammatorio e un trattamento per l’acne. Utilizzato in creme solari, fondotinta, creme idratanti/ lozioni viso, trattamenti anti-età, detergenti, mani e creme per gli occhi, dissolvenza della pelle / schiarente, maschere facciale e tonico.

sole FRUCTOSE: agente aromatizzante, umettante e gente di condizionamento per la pelle. Il fruttosio è uno zucchero utilizzato nella formulazione di prodotti per il bagno, per la pulizia, il trucco degli occhi, ciprie, prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Il fruttosio può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED CERA (HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) HELIANTHUS ANNUUS SEED WAX)**: addensante. Usata per dare giusta consistenza e morbidezza alle emulsioni.

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL)**: olio di girasole ricco di acidi grassi. Viene estratto dai semi del fiore di Girasole (pianta erbacea autunnale), ricco di carotenoidi, cere e lecitina è un olio usato comunemente in cucina ma troviamo le sue molteplici proprietà anche nei prodotti cosmetici. Ricco di acido linoleico, vitamina E, vitamina A e un potente a ntiossidante, rallenta l`invecchiamento ed è di ausilio contro le patologie cardiovascolari mantenendo fluido il sangue ed aiutando a rispettare il giusto tasso di colesterolo. In cosmetica rigenera le cellule della cute, è emolliente ed idratante, costituisce un`ottima base per prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle.

sole TOCOPHEROL**: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLE (GLYCINE SOJA OIL (SOYBEAN) UNSAPONIFIABLE)**: antiossidante, emolliente, condizionante per la pelle. Olio derivato dai semi della pianta Glycine Soja o Glicine Max. utilizzato per la formulazione di prodotti per il bagno, la pulizia, il trucco occhi, prodotti make-up, balsami per capelli, permanenti, shampoo, prodotti abbronzanti. Il gruppo di esperti CIR ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per cosmetici e prodotti per la cura personale.

sole HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLE (HELIANTHHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL UNSAPONIFIABLE)**: L’olio di semi di girasole può essere estratto per spremitura o mediante estrazione con solvente dai semi di girasole. La parte insaponificabile di questo olio è particolarmente ricca di vitamina E e squalene, che sono elementi importanti per la rigenerazione della pelle. Insaponificabile è il termine usato per i componenti di questi oli che resistono al processo di saponificazione e hanno un contenuto significativo di vitamine liposolubili e fitosteroli. I fitosteroli svolgono un ruolo importante nelle applicazioni topiche (creme) grazie alla loro naturale azione protettiva.

sole GLYCERIN**: umettante considerato sicuro.

sole HYDROLYZED RICE BRAN PROTEIN**: condizionante per pelle e capelli, antistatico. Utilizzato in prodotti per pelli sensibili e delicati. Rende i capelli più voluminosi, lucenti, nutriti e resistenti. Rende la pelle più idratata, morbida ed elastica.

sole PHYTOSTEROLS**: emolliente, lenitivo. Presente in tutti i cibi vegetali; le più alte concentrazioni si trovano in oli vegetali come canola, arachidi, cartamo e sesamo. I fitosteroli di soia possono aiutare a reintegrare e ripristinare la pelle.

nuvola OLEYL ALCOHOL**: fragranza, condizionante per la pelle, additivo reologico, emolliente, solvente, viscosizzante, emulsionante, opacizzante. Utilizzato in balsami per capelli, trucco occhi, creme idratanti, detergenti per la pelle. Aiuta a formulare emulsioni limitando la produzione eccessiva di schiuma. Usato anche come lubrificante, dona alla pelle un aspetto morbido e liscio. Ha una bassa potenzialità irritante. E’ stato valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.  Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo sui cosmetici.

sole COPERNICIA CERIFERA CERA (COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX)**: emolliente / filmante. E’ ottenuta dalle foglie della palma tropicale brasiliana.  Utilizzata nei prodotti per neonati, prodotti per il bagno, rossetti, makeup, fragranze, prodotti per la cura dei capelli e per la cura della pelle, prodotti per la pulizia personale, per la rasatura e protezioni solari. Usata per aumentare la viscosità della fase grassa e conferire consistenza e solidità. Nei prodotti per il trucco degli occhi, le cere si irrigidiscono ma non induriscono il prodotto e la flessibilità e la plasticità delle cere facilitano l’applicazione. Queste cere possono anche funzionare in prodotti depilatori per rimuovere meccanicamente i peli indesiderati. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

fulmine HYDROGENATED CASTOR OIL**: solubilizzante derivato dell’olio di ricino. Si utilizza fino al 10% in concentrazione. Sicuri per utilizzo cosmetico nelle concentrazioni d’uso. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. . Inoltre le possibili tracce di ossido di etilene lasciate dal processo di etossilazione risultano potenzialmente cancerogene. In Europa devono essere usati in accordo ai regolamenti europei

sole ASCORBYL PALMITATE**: derivato della vitamina C. Previene l’invecchiamento cellulare e preserva i prodotti dall’ossidazione. La sua funzione è rafforzata dall’utilizzo di vitamina E. Usato ad una concentrazione massima dello 0,2%. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole XANTHAN GUM**: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

nuvola GLYCERYL CAPRATE**: condizionante per la pelle, emolliente, tensioattivo, emulsionante. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.  Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole CITRIC ACID**: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola BENZYL SALICYLATE, GERANIOL**:  Fragranze. Sensibilizzante, per legge devono essere elencate in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegata nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

nuvola GLYCERYL CAPRYLATE**: emulsionante, emolliente, antimicrobico. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.

sole SODIUM ANISATE**: conservante ad ampio spettro, stabilizza le emulsioni. Utilizzato in sieri per il viso e prodotti per  il bagno/ shampoo. Derivato dall’anice stellato.

sole SODIUM PHYTATE**: agente chelante di origine naturale ricavato dalla crusca del grano e dal riso. La funzione principale del fitato di sodio consiste nella chelazione  dei cationi metallici (calcio, magnesio, ferro) impedendo che questi possano legarsi con altri ingredienti della formulazione cosmetica alterando la stabilità del prodotto stesso. E’ usato in cosmesi a bassi dosaggi (0,1%), spesso in sostituzione all’EDTA nella formulazione di prodotti naturali. Può essere impiegato in tutti i tipi di prodotti cosmetici, dai saponi, agli shampoo, ai balsami e ai prodotti leave-on per il viso o per il corpo. Non sono stati rilevati effetti di irritabilità o sensibilizzazione cutanea. E’ un prodotto biodegradabile.

sole SODIUM LEVULINATE**: conservante, stabilizzante di emulsioni, condizionante per la pelle. Protegge i prodotti dalla crescita dei microrganismi senza alterare significativamente l’integrità degli altri ingredienti.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

* Materie prime biologiche certificate

** Materie prime di origine naturale

961total visits,2visits today