Formato: BAGNOSCHIUMA →500 ml / CREMA CORPO → 250 ml

Prezzo: BAGNOSCHIUMA → 28,75 euro / CREMA CORPO → 25,18 euro

Dove trovarlo: sito ufficiale

Sito Ufficiale: https://appleandbears.com/

Adatto a: tutti i tipi di pelle

Il freddo continua, l’inverno avanza…. In montagna mi sono voluta concedere le coccole del Kit che ho ricevuto da Apple & Bears, un bagno schiuma e un latte corpo, e in questa recensione voglio dirvi cosa ne penso!!!

L’AZIENDA

APPLE & BEARS è un’azienda britannica a conduzione familiare che produce cosmetici di lusso realizzati con i migliori ingredienti biologici e naturali. Le formule sono create da un team di specialisti dedicati nel campo dei prodotti naturali ed ecologici. Il loro processo di produzione persegue la responsabilità etica e sociale nei confronti dell’ambiente. Ciascuno dei loro prodotti è fabbricato interamente nel Regno Unito e supervisionato dalla sede principale a Wraysbury, in Inghilterra.

Tutte le loro bottiglie sono in plastica riciclabile PET e sono state approvate e certificate da Ecocert.

L’azienda è partner ufficiale di Breast Cancer Care* con l’impegno a donare una parte dei profitti a questa importantissima causa. Con la vendita di ogni bottiglia donano il 5% (IVA inclusa) all’associazione benefica per la cura del cancro al seno. Le bottiglie e confezioni mostrano con orgoglio il Nastro del cancro al seno.

* Organizzazione di beneficenza registrata in Inghilterra e Galles 1017658 e Scozia SCO38104 tramite Breast Cancer Care Trading Limited (CRN 2681072)

Latte corpo

Grapefruit & Seaweed Body Silk è un latte corpo idratante che contiene pompelmo appena spremuto e alghe nutrienti per nutrire la pelle e idratare a lungo. La formula leggera e non grassa contiene ingredienti attivi naturali rassodanti della pelle.

Adatto a vegani e vegetariani, utilizza solo fragranze naturali al 100%.

Senza glutine

Senza alcool

Senza parabeni

Senza ftalati

Bagnoschiuma

Body Grapefruit & Seaweed Body Wash contiene estratto di pompelmo puro ricco di vitamine A e C che sono rinomate per mantenere la pelle sana. L’alga contiene proprietà disintossicanti per migliorare la struttura della pelle e ridurre la cellulite.

Fragranza naturale al 100%. Certificato Natural & Organic di Ecocert Greenlife.

Senza glutine e alcool. Adatto a tutti i tipi di pelle.

La mia Esperienza

Caratteristica comune dei due prodotti è la fragranza fortemente agrumata. Si tratta di una profumazione fresca e molto intensa, sicuramente più adatta a calde giornate estive.

Il bagnoschiuma liquido di colore giallo trasparente, ha una buona capacità pulente e non genera molta schiuma.

La profumazione viene mantenuta e resa più persistente dal latte corpo. Una crema bianca, molto leggera e facile da spalmare.

La trovo più adatta alla parte alta del corpo (ovvero ventre, braccia e seno) che ha bisogno di essere nutrita ma non così intensamente come gambe e glutei.

Non unge, si assorbe molto facilmente. E’ piacevole da utilizzare poiché si stende in breve tempo con un semplice gesto.

Buono il packaging, che nell’accostamento di simbologia e scrittura, mantiene uno stile molto raffinato.

L’INCI non è completamente verde. Ci sono diverse fragranze, di cui alcune da agricoltura biologica e certificate Ecocert e altre invece no e a bollino giallo. Inoltre nel bagnoschiuma troviamo la COCAMIDOPROPYL BETAINE un tensioattivo forte e poco delicato.

Si prendono cura invece della noostra pelle l‘olio estratto dai semi di cartamo che rende la pelle liscia e morbida, l‘estratto di Te Verde, noto antiossidante, gli estratti i diverse famiglie di Alghe che giscono da condizionanti per la pelle, emollienti e antiossidanti.

Cosa mi è piaciuto: La raffinatezza nell’impatto visivo e la leggerezza della crema corpo.

Cosa non mi è piaciuto: le fragranze agrumate sono abbastanza intense, una nota di dolcezza in più non guasterebbe!

Voto da 1 a 10: 6/7

Profumazione

Efficacia

Texture

Prezzo

INCI

Packaging

L’ANGOLO DELL’INCI:

LATTE CORPO

sole AQUA: solvente

sole ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*:  succo di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Possible cancerogenicità solo se non decolorato.Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttavia è stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole ISOPROPYL MYRISTATE: emolliente, viscosizzante e opacizzante. Può avere un effetto comodogeno e viene usato al massimo in concentrazione del 10%.

sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole GLYCERYL STEARATE SE: emulsionante, emolliente, stabilizzante e fattore di consistenza in emulsioni. E’ utilizzato per la preparazione  di varie tipologie di prodotti: creme, lozioni, prodotti per il make-up, solari, detergenti.

sole MYRISTYL MYRISTATE: emolliente, viscosizzante e opacizzante. Può avere un effetto comodogeno e viene usato al massimo in concentrazione del 10%.

sole CARTHAMUS TINCTORIUS (SAFFLOWER) SEED OIL*: olio di semi di cartamo agisce da lubrificante rendendo la pelle liscia. Usato anche come agente condizionante. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

nuvola BENZYL ALCOHOL: conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

nuvola GLYCERYL CAPRYLATE: emulsionante, emolliente, antimicrobico. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.

sole SODIUM STEAROYL GLUTAMATE: emulsionante di origine naturale, considerato sicuro  e usato in concentrazioni massime  del 3% come emulsionante primario e dello 0,5% come emulsionante secondario. E’ usato in una vasta gamma di prodotti tra cui le creme solari poiché ne migliora la resistenza all’acqua.

sole XANTHAN GUM: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON PEEL OIL)*: olio essenziale. Si ottiene naturalmente dalla scorza del frutto del citrus medica limonum. Utilizzato in concentrazioni massime del 10%, contiene limonene, citrale, geraniolo, linalolo, cumarine. E’ utilizzato quindi come fragranza e profumo. Ha anche proprietà antisettiche e ermo purificanti, pertanto è utilizzato in prodotti per pelli impure con tendenza acneica.

sole CITRUS SINENSIS PEEL OIL EXPRESSED: olio essenziale frutto dell’albero di arancio, il citrus sinensis, o citrus aurantium nella varietà dulcis, appartenente alla famiglia delle Rutaceae.  Si ottiene per spremitura a freddo della scorza esterna del frutto giunto quasi a maturazione. Ha proprietà anticellulite, elasticizzanti e dermopurificanti. E’ calmante e rasserenante. E’ un liquido giallo arancio, con odore fresco, dolce e fruttato. Contiene principalmente D-limonene, per oltre il 90%, e poi mircene, alfa-pinene, citrale e altre aldeidi, fucomarine, linalolo ecc. Viene usato come componente della profumazione in prodotti detergenti, saponi, creme, deodoranti e profumi.

nuvola CITRUS AURANTIFOLIA (LIME) PEEL OIL DISTILLED: fragranza, detergente, condizionante per i capelli e per la pelle, mascherante. l’olio essenziale di Lime (o Limetta) è ottenuto per distillazione in corrente di vapore dalle bucce del frutto di Citrus aurantifolia. Ricco di sali minerali (come potassio e magnesio), acidi organici, flavonoidi e vitamine (sopratutto C e B), presenta proprietà antiossidanti, rinfrescanti e tonificanti. Fragranza soggetta a restrizioni: sicura solo entro l’uso raccomandato o limiti di concentrazione.

nuvola CITRUS AURANTIUM BERGAMIA (BERGAMOT) LEAF OIL: astringent cosmetic fragranza.  Determinato sicuro per l’uso in cosmetici se soggetto restrizione in concentrazione.

sole DEHYDROACETIC ACID: conservante. E’ considerato un  ingrediente sicuro e  ben tollerato nelle  attuali concentrazioni previste  nei cosmetici e  prodotti di bellezza. Può  essere usato  ad una concentrazione  massima dello  0,6% (è infatti  efficace come  antimicrobico a basse  concentrazioni) e ne è vietato l’uso   negli aerosol. E’ elencato nell’allegato IV parte I della Direttiva  Europea  dei Cosmetici.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole CITRUS PARADISI (GRAPEFRUIT) PEEL OIL: Il pompelmo (Citrus paradisi) è una specie ibrida di agrumi subtropicali coltivata in molte varietà diverse in tutto il mondo. Come molti agrumi, la buccia può essere distillata a vapore per produrre olio essenziale volatile.

sole SODIUM PHYTATE: agente chelante di origine naturale ricavato dalla crusca del grano e dal riso. La funzione principale del fitato di sodio consiste nella chelazione  dei cationi metallici (calcio, magnesio, ferro) impedendo che questi possano legarsi con altri ingredienti della formulazione cosmetica alterando la stabilità del prodotto stesso. E’ usato in cosmesi a bassi dosaggi (0,1%), spesso in sostituzione all’EDTA nella formulazione di prodotti naturali. Può essere impiegato in tutti i tipi di prodotti cosmetici, dai saponi, agli shampoo, ai balsami e ai prodotti leave-on per il viso o per il corpo. Non sono stati rilevati effetti di irritabilità o sensibilizzazione cutanea. E’ un prodotto biodegradabile.

sole CAMELLIA SINENSIS (GREEN TEA) LEAF EXTRACT: antiossidante. Utilizzato in prodotti come creme idratanti viso, detergenti, lozioni per il corpo, trattamenti antinvecchiamento, creme solari, fondotinta, shampoo, conditioner, tinture per capelli, trattamento di rosacea, trattamento dell’acne, creme anticellulite e creme da barba. E stratto di tè verde ottenuto dalle foglie della Camelia sinensis. Ricco di polifenoli che gli conferiscono elevate proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi. Molti studi, inclusi quelli condotti dall’American Association for Cancer Research e nella rivista Preventative Medicine, hanno dimostrato come il tè verde potabile può aiutare a prevenire la formazione di tumori cancerosi, sia nei topi sia negli esseri umani. È stato dimostrato di essere un trattamento estremamente efficace per ridurre l’arrossamento e l’irritazione associata alla rosacea. Inoltre agisce indirettamente come ingrediente protettivo contro la protezione del sole, abbattendo i radicali liberi indotti da UV del corpo, a sua volta impedendo la ripartizione del collagene e riducendo i danni UV della pelle. La teofillina attiva il metabolismo basale favorendo il drenaggio di liquidi in eccesso. Possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

nuvola ELETTARIA CARDAMOMUM SEED OIL: fragranza, tonico. Il Cardamomo è una spezia che proviene dalla famiglia zenzero ed è principalmente originaria dello Sri Lanka, Costa Rica, Indonesia e Hindustan. Noto per il suo effetto antisettico, antibatterico, fungicida e antivirale . È adatto a pelli con piccole abrasioni e lievi ferite e aiuta nel trattamento della forfora.Buono anche come repellente e come neutralizzatore contro i cattivi odori. L’olio essenziale prodotto per distillazione in corrente di vapore dai semi di cardamomo è molto persistente e viene considerato tra i più aromatici. Dalla nota olfattiva calda, dolce e speziata, è utilizzato in aromaterapia come tonico stimolante.

nuvola MYRISTICA FRAGRANS FRUIT OIL (NUTMEG): La noce moscata è prevalentemente originaria del Borneo, Brasile, Cina, India e Sri Lanka. L’olio è estratto dai semi dei fiori schiacciati ed aiuta molto per migliorare la circolazione ed è quindi molto usata in prodotti per curare i reumatismi o i dolori muscolari.In aromaterapia ,  l’olio di noce moscata è considerato uno stimolante che favorisce la concentrazione, e promuove il sogno e aiuta a reintegrare le energie. Tuttavia può provocare sbalzi di rumore, palpitazioni cardiache e nausea, se usato in grosse quantità. Non è adatto per gli epilettici, bambini e donne incinte.

sole SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER OIL: fragranza, tonico. Questa pianta proviene dalla famiglia delle Lamiaceae ed è originaria di tutta Europa e dell’Asia centrale e orientale, utilizzata come ingrediente di fragranza in prodotti cosmetici e per la cura della persona per il l suo odore piccante o “simile al fieno”. Agisce come astringente e ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antimicrobiche, fungicide e antinfiammatorie. La salvia viene impiegata soprattutto nelle cure contro acne e altre infiammazioni della pelle, ma anche nella cura contro la perdita dei capelli, per combattere la forfora o come deodorante. Utile anche contro l’alitosi. In aromaterapia è considerata un rilassante dei nervi e stimolante nel migliorare l’umore. Utile ad alleviare i fastidi legati agli sbalzi d’umore in menopausa. Salvia sclarea non deve essere utilizzato durante la gravidanza.

sole ZINGIBER OFFICINALE (GINGER) ROOT OIL: agente aromatizzante, fragranza, condizionante per la pelle, tonico. Lo Zenzero è una pianta appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, originaria dell’Asia orientale. Ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche, enzimatiche e di protezione dal collagene. Svolge un’azione anti-invecchiamento grazie alla sua capacità di inibire quasi del tutto la degradazione del collagene e di contrastare i radicali liberi. Permette il mantenimento dei livelli di proteine nel derma e la flessibilità della pelle. Rivitalizza le cellule dell’epidermide apportando ossigeno ed è utile in tutte le condizioni di infiammazione della pelle, è infatti considerato antisettico, antivirale e antifiammatorio. Promuove la circolazione sanguigna e ha un effetto antiossidante. E’ inoltre usato in prodotti per i capelli, come aromatizzante nei colluttori, nei profumi. La sua fragranza, ricorda il profumo del legno. È inoltre particolarmente adatto come ingrediente nei prodotti per gli atleti, in quanto aiuta ad alleviare i reumatismi e i dolori muscolari.

sole CHLORELLA VULGARIS EXTRACT: condizionante per la pelle. E’ una piccola alga verde ricca di clorofilla e carotenoidi, prepara la pelle ad affrontare le aggressioni dei raggi UV e si crede abbia proprietà antietà. Il suo elevato contenuto di aminoacidi può essere ricondotto alla capacità di rendere la pelle liscia e ristrutturata.

sole LAMINARIA DIGITATA EXTRACT*: Estratto di Laminaria Digitata, alga bruna tipica delle fredde acque oceaniche, diffusa in particolare lungo le coste del Mare del Nord e dell’Atlantico settentrionale. Contiene minerali, vitamine (B e C) e tracce di elementi tra cui calcio, potassio e iodio. In cosmetica viene utilizzato come ingrediente lipolitico grazie all’abbondante presenza di iodio, come anti rughe grazie alla capacità di stimolare la produzione di collagene e come rivitalizzante ed anti ossidante per l’efficacia nel neutralizzare i danni indotti dai radicali liberi.

sole ASCOPHYLLUM NODOSUM EXTRACT*: condizionante per la pelle, antiossidante, emolliente, fattore di consistenza. Estratto di alga Ascophyllum nodosum.

sole FUCUS VESICULOSUS EXTRACT*: condizionante per la pelle, fragranza. L’estratto di Fucus si ottiene da un’alga bruna. Utilizzato in creme, gel, bagnoschiuma, prodotti per pelli secche. Possiede capacità rimodellanti e snellenti. Grazie alla presenza degli alginati, polisaccaridi capaci di legare grandi quantità di acqua, svolge una buona azione idratante, emolliente, ammorbidente e protettiva. Si consiglia un uso controllato e non prolungato in gravidanza e in soggetti affetti da ipertiroidismo e/o tireotossicosi.

nuvola ALCOHOL: ottime capacità  di solvente, evapora velocemente a contatto con  la pelle lasciando una sensazione  di freschezza a  concentrazioni non elevate  (non va utilizzato nelle zone più  delicate come contorno occhi può essere  irritante). Antimicrobico e  antischiuma.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole ASCORBIC ACID: antiossidante, regolatore di pH e conservante. Comunemente nota come Vitamina C. Utilizzato er moltissimi prodotti per pelle, capelli e trucco. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

nuvola CITRAL, LIMONENE, LINALOOL:  Fragranza. Sensibilizzante, per legge deve essere elencata in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegata nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

* Ingredienti da agricoltura biologica. Cosmetici naturali e biologici certificati da Ecocert Greenlife secondo gli standard Ecocert disponibili su http://cosmetics.ecocert.com

BODY WASH

sole AQUA: solvente

sole ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*:  succo di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Possible cancerogenicità solo se non decolorato.Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttavia è stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

fulmine COCAMIDOPROPYL BETAINE: tensioattivo sintetico. Si usa per la detergenza della pelle sensibili ed è un condizionante per capelli. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. E’ considerate un ingrediente sicuro purchè non destinato a pelli sensibili poichè in alcuni casi può dare irritazione e sensibilizzazione. Alcune persone hanno sviluppato usando prodotti con queste sostanze, allergie cutanee.  La sua struttura chimica contiene un gruppo ammidico secondario che può portare alla formazione di nitrosammine che sappiamo essere considerate cancerogene soprattutto a livello alimentare. Non può quindi essere usato in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole LAURYL GLUCOSIDE: emulsionante di derivazione naturale, biodegradabile. Ha proprietà idratanti, è sicuro e non dà reazioni di sensibilizzazione. Si usa entro il 3% in concentrazione. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole SODIUM COCOAMPHOACETATE: condizionante per i capelli, tensioattivo, agente pulente, schiumogeno. Deterge la pelle e i capelli aiutando la miscelazione acqua/fase grassa/sporcizia. Aumenta la capacità di schiuma e la stabilizza. Migliora l’aspetto e il tatto dei capelli, aumentando il volume dei capelli, la flessibilità e la brillantezza, o migliorando la struttura dei capelli   danneggiati da agenti fisici o chimici esterni. Utilizzato nella formulazione di shampoo e altri prodotti per capelli e per la pulizia della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE: tensioattivo, detergente, schiumogeno. Viene utilizzato principalmente nei prodotti detergenti, tra cui bagnoschiuma, saponi da bagno e detergenti, shampoo e crema da barba. ll gruppo di esperti CIR ha valutato i dati scientifici e ha concluso che questo ingrediente era sicuro per l’uso in cosmetici e prodotti per la cura della persona nelle attuali pratiche d’uso e concentrazione quando formulato per essere non irritante. Sulla base del suo alto peso molecolare e carica negativa, il gruppo di esperti CIR ha concluso che non è probabile che il Disodio Laureth Sulfosuccinato utilizzato nei prodotti per la cura personale penetri nella pelle. Alcune tracce di 1,4-diossano, un sottoprodotto di etossilazione possono essere trovate sul Lauros sulfosuccinato di sodio. La presenza potenziale di 1,4-diossano è ben nota e può essere controllata attraverso fasi di purificazione per minimizzarlo dall’ingrediente prima di miscelarlo in formulazioni cosmetiche. Disodium Laureth Sulfosuccinate può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

sole COCO-GLUCOSIDE: E’ un tensioattivo secondario naturale e biodegradabile, utilizzato insieme ai primari per ridurne l’aggressività. E’ un ingrediente considerate sicuro, non provoca sensibilizzazioni nè irritazioni.

sole GLYCERYL OLEATE: emulsionante, tensioattivo, emolliente. Utilizzato nella formulazione di rossetti, ombretti, basi trucco e prodotti per la cura della pelle. Forma una barriera sulla pelle evitando la perdita di acqua.  Non è irritante, è biodegradabile ed è considerato sicuro. Utilizzato solitamente ad una concentrazione massima del 6%. Se derivato ​​da fonti vegetali, può essere utilizzato nei cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Ingredienti di origine animale devono essere conformi al regolamento dell’Unione europea per i sottoprodotti animali.

sole SODIUM CHLORIDE: viscosizzante, disinfettante. Conosciuto come sale comune di derivazione marina.  Svolge un’azione viscosizzante grazie alle sue proprietà elettrostatiche e ammorbidente.

nuvola DECYL GLUCOSIDE: Tensioattivo di origine vegetale. E’ un agente schiumogeno ben tollerato dalla pelle e da zone sensibili come gli occhi. Ha un’azione molto più blanda di altri comuni tensioattivi. Utilizzato fino ad una concentrazione del 15%, è un ingrediente biodegradabile. Nonostante sia considerato un ingrediente sicuro e ben tollerato sono state segnalati rari casi di allergie da contatto.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON PEEL OIL)*: olio essenziale. Si ottiene naturalmente dalla scorza del frutto del citrus medica limonum. Utilizzato in concentrazioni massime del 10%, contiene limonene, citrale, geraniolo, linalolo, cumarine. E’ utilizzato quindi come fragranza e profumo. Ha anche proprietà antisettiche e ermo purificanti, pertanto è utilizzato in prodotti per pelli impure con tendenza acneica.

nuvola CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL: fragranza, astringente, tonico, condizionante per i capelli. Utilizzato in prodotti da bagno, saponi e detergenti, prodotti per la cura della pelle, per la pulizia, per la profumazione e per la cura dei capelli. Regolamentato in Canada per sospetta tossicità ambientale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola CITRUS AURANTIUM BERGAMIA (BERGAMOT) LEAF OIL: astringent cosmetic fragranza.  Determinato sicuro per l’uso in cosmetici se soggetto restrizione in concentrazione.

nuvola CITRUS AURANTIFOLIA (LIME) PEEL OIL DISTILLED: fragranza, detergente, condizionante per i capelli e per la pelle, mascherante. l’olio essenziale di Lime (o Limetta) è ottenuto per distillazione in corrente di vapore dalle bucce del frutto di Citrus aurantifolia. Ricco di sali minerali (come potassio e magnesio), acidi organici, flavonoidi e vitamine (sopratutto C e B), presenta proprietà antiossidanti, rinfrescanti e tonificanti. Fragranza soggetta a restrizioni: sicura solo entro l’uso raccomandato o limiti di concentrazione.

nuvola CITRUS GRANDIS (GRAPEFRUIT) PEEL OIL: fragranza, mascherante, condizionante per la pelle. Fragranza soggetta a restrizioni: sicura solo entro l’uso raccomandato o limiti di concentrazione. Il pompelmo appartiene alla famiglia delle rutaceae. Il suo olio è ottenutvbGFvo da spremitura a freddo delle Coppe. Svolge un’azione astringente, disintossicante e aiuta rafforzare il tessuto connettivo, promuove la rigenerazione della pelle e della circolazione sanguigna rassodando i tessuti dell’epidermide e ha un effetto antibatterico e antisettico. L’olio di pompelmo è anche adatto per il trattamento di acne e pori ostruiti, ma anche per la regolazione della produzione di sebo e aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite.

soleASCOPHYLLUM NODOSUM EXTRACT*: condizionante per la pelle, antiossidante, emolliente, fattore di consistenza. Estratto di alga Ascophyllum nodosum.

sole FUCUS VESICULOSUS EXTRACT*: condizionante per la pelle, fragranza. L’estratto di Fucus si ottiene da un’alga bruna. Utilizzato in creme, gel, bagnoschiuma, prodotti per pelli secche. Possiede capacità rimodellanti e snellenti. Grazie alla presenza degli alginati, polisaccaridi capaci di legare grandi quantità di acqua, svolge una buona azione idratante, emolliente, ammorbidente e protettiva. Si consiglia un uso controllato e non prolungato in gravidanza e in soggetti affetti da ipertiroidismo e/o tireotossicosi.

sole LAMINARIA DIGITATA EXTRACT*: Estratto di Laminaria Digitata, alga bruna tipica delle fredde acque oceaniche, diffusa in particolare lungo le coste del Mare del Nord e dell’Atlantico settentrionale. Contiene minerali, vitamine (B e C) e tracce di elementi tra cui calcio, potassio e iodio. In cosmetica viene utilizzato come ingrediente lipolitico grazie all’abbondante presenza di iodio, come anti rughe grazie alla capacità di stimolare la produzione di collagene e come rivitalizzante ed anti ossidante per l’efficacia nel neutralizzare i danni indotti dai radicali liberi.

nuvola ELETTARIA CARDAMOMUM SEED OIL: fragranza, tonico. Il Cardamomo è una spezia che proviene dalla famiglia zenzero ed è principalmente originaria dello Sri Lanka, Costa Rica, Indonesia e Hindustan. Noto per il suo effetto antisettico, antibatterico, fungicida e antivirale . È adatto a pelli con piccole abrasioni e lievi ferite e aiuta nel trattamento della forfora.Buono anche come repellente e come neutralizzatore contro i cattivi odori. L’olio essenziale prodotto per distillazione in corrente di vapore dai semi di cardamomo è molto persistente e viene considerato tra i più aromatici. Dalla nota olfattiva calda, dolce e speziata, è utilizzato in aromaterapia come tonico stimolante.

sole SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER OIL: fragranza, tonico. Questa pianta proviene dalla famiglia delle Lamiaceae ed è originaria di tutta Europa e dell’Asia centrale e orientale, utilizzata come ingrediente di fragranza in prodotti cosmetici e per la cura della persona per il l suo odore piccante o “simile al fieno”. Agisce come astringente e ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antimicrobiche, fungicide e antinfiammatorie. La salvia viene impiegata soprattutto nelle cure contro acne e altre infiammazioni della pelle, ma anche nella cura contro la perdita dei capelli, per combattere la forfora o come deodorante. Utile anche contro l’alitosi. In aromaterapia è considerata un rilassante dei nervi e stimolante nel migliorare l’umore. Utile ad alleviare i fastidi legati agli sbalzi d’umore in menopausa. Salvia sclarea non deve essere utilizzato durante la gravidanza.

sole ZINGIBER OFFICINALE (GINGER) ROOT OIL: agente aromatizzante, fragranza, condizionante per la pelle, tonico. Lo Zenzero è una pianta appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, originaria dell’Asia orientale. Ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche, enzimatiche e di protezione dal collagene. Svolge un’azione anti-invecchiamento grazie alla sua capacità di inibire quasi del tutto la degradazione del collagene e di contrastare i radicali liberi. Permette il mantenimento dei livelli di proteine nel derma e la flessibilità della pelle. Rivitalizza le cellule dell’epidermide apportando ossigeno ed è utile in tutte le condizioni di infiammazione della pelle, è infatti considerato antisettico, antivirale e antifiammatorio. Promuove la circolazione sanguigna e ha un effetto antiossidante. E’ inoltre usato in prodotti per i capelli, come aromatizzante nei colluttori, nei profumi. La sua fragranza, ricorda il profumo del legno. È inoltre particolarmente adatto come ingrediente nei prodotti per gli atleti, in quanto aiuta ad alleviare i reumatismi e i dolori muscolari.

nuvola MYRISTICA FRAGRANS FRUIT OIL (NUTMEG): La noce moscata è prevalentemente originaria del Borneo, Brasile, Cina, India e Sri Lanka. L’olio è estratto dai semi dei fiori schiacciati ed aiuta molto per migliorare la circolazione ed è quindi molto usata in prodotti per curare i reumatismi o i dolori muscolari.In aromaterapia ,  l’olio di noce moscata è considerato uno stimolante che favorisce la concentrazione, e promuove il sogno e aiuta a reintegrare le energie. Tuttavia può provocare sbalzi di rumore, palpitazioni cardiache e nausea, se usato in grosse quantità. Non è adatto per gli epilettici, bambini e donne incinte.

sole CAMELLIA SINENSIS (GREEN TEA) LEAF EXTRACT: antiossidante. Utilizzato in prodotti come creme idratanti viso, detergenti, lozioni per il corpo, trattamenti antinvecchiamento, creme solari, fondotinta, shampoo, conditioner, tinture per capelli, trattamento di rosacea, trattamento dell’acne, creme anticellulite e creme da barba. E stratto di tè verde ottenuto dalle foglie della Camelia sinensis. Ricco di polifenoli che gli conferiscono elevate proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi. Molti studi, inclusi quelli condotti dall’American Association for Cancer Research e nella rivista Preventative Medicine, hanno dimostrato come il tè verde potabile può aiutare a prevenire la formazione di tumori cancerosi, sia nei topi sia negli esseri umani. È stato dimostrato di essere un trattamento estremamente efficace per ridurre l’arrossamento e l’irritazione associata alla rosacea. Inoltre agisce indirettamente come ingrediente protettivo contro la protezione del sole, abbattendo i radicali liberi indotti da UV del corpo, a sua volta impedendo la ripartizione del collagene e riducendo i danni UV della pelle. La teofillina attiva il metabolismo basale favorendo il drenaggio di liquidi in eccesso. Possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

sole TOCOPHEROL: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE: cera emolliente, emulsionante anionico. E’ un grasso idrogenato dell’olio di palma. Serve a stabilizzare i tensioattivi della formulazione.

sole ASCORBIC ACID: antiossidante, regolatore di pH e conservante. Comunemente nota come Vitamina C. Utilizzato er moltissimi prodotti per pelle, capelli e trucco. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici.

nuvola LIMONENE, LINALOOL:  Fragranza. Sensibilizzante, per legge deve essere elencata in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegata nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

* Ingredienti da agricoltura biologica. Cosmetici naturali e biologici certificati da Ecocert Greenlife secondo gli standard Ecocert disponibili su http://cosmetics.ecocert.com