In questa calda estate torno a parlarvi di uno dei miei brand preferiti ovvero Skin&Co Roma.

Ho avuto l’occasione durante le vacanze di provare un Set da Viaggio DELUXE che mi ha avvolto in un vortice di colori e profumi! Quale occasione migliore di un viaggio per portare con me un set per la cura del corpo in formato MINI Bar?

Già in passato vi dicevo che mi sono letteralmente innamorata di questo marchio per l’elevata qualità degli ingredienti e le esperienze sensoriali suscitate dai loro prodotti (leggi le passate recensioni qui e anche qui). Tuttavia, il costo è spesso elevato quindi la soluzione migliore è acquistarli in cofanetti in offerta online.

Attualmente potete trovare alcuni di questi prodotti in offerta qui, sul sito ufficiale di Skin&Co Roma in un’offerta LOVE AT FIRST SIGHT KIT a 18 euro. In alternativa potete scegliere tra i vari KIT disponibili qui.

Un’alternativa molto conveniente è il cofanetto LUXURY WEEKEND (qui), sul sito ufficiale di MyBeautyBox Italia, che comprende ben 10 prodotti Skin&Co Roma in formato viaggio al costo di 23 euro invece dei del prezzo originale del cofanetto pari a 46 euro.

Considero questi prodotti ideali per tutte le stagioni ma in  particolare nel periodo autunnale dove abbiamo bisogno di riprendere forza dopo la calura estiva. Le texture corpose ma delicate, i prodotti Skin&Co Roma sono ideali per cullarci in questo periodo dell’anno e accompagnarci all’inverno.

Detto questo tuffiamoci insieme nel magico mondo di Skin&Co Roma!

L’Azienda

Vi raccontavo della storia di Skin&Co Roma, un marchio nato a metà dello scorso secolo, dalle tradizioni umbre della nonna del fondatore, Gabriel Balestra, trasferitasi a Roma dove ebbe molto successo con i suoi prodotti dalle ricette esclusive. Un brand sinonimo di eleganza, che seleziona ingredienti, principi attivi ed essenze botaniche di altissima qualità nel più totale rispetto per l’ambiente. I prodotti Skin&co Roma sono Paraben & Cruelty Free e testati dermatologicamente.

Adorabile il formato MINI BAR dei campioncini. In uno spazio veramente MINI tutto il necessario per la cura del corpo senza limitare troppo le quantità, come nel caso dei campioncini gratuiti. Il colore trasparente dei barattolini, lascia vedere i prodotti in un incontro di colori e profumi, perchè come ben sappiamo anche l’occhio vuole la sua parte!

Unico neo la funzionalità: ottima l’apertura facilitata a semplice click, ma i prodotti non fuoriescono facilmente, talvolta si fatica molto e spesso e volentieri ho svitato il tappo per utilizzarli.

 

BAGNODOCCIA GEL ESFOLIANTE UMBRIAN TRUFFLE DELUXE

Formato: 60 ml collezione MINI BAR

Costo: 7 euro

Adatto a: pelli sensibili. Scrub delicato per azione quotidiana.

Il Prodotto

Per preparare la pelle all’abbronzatura o semplicemente mantenerla luminosa e morbida con la detersione quotidiana, il Gel Esfoliante Umbrian Truffle è lo Scrub ideale.

Talmente leggero da poterlo utilizzare tutti i giorni, stimola la rigenerazione dell’epidermide ed ha proprietà restringenti. Una ricetta vincente che combina estratto di Tartufo nero e nocciolo di Albicocca. L’estratto di Tartufo con le sue proprietà antiossidanti ed anti età, riduce i primi sottili segni del tempo e le rughe. Il nocciolo di Albicocca rimuove le cellule morte, permettendo ad una nuova pelle di rigenerarsi. Questa fantastica cunione viene resa ancora più efficace dalla presenza di  Jojoba organica e Aloe Vera dalle proprietà rinfrescanti.

La mia Esperienza

Anche lo scrub come tutti i prodotti della linea truffle è caratterizzato da un profumo unico e avvolgente, che mi ha letteralmente conquistata, solo che in questo caso è più rotondo e intenso e a tratti pungente, grazie alla componente dei fiori d’arancio. Quello che mi piace un sacco è la doppia funzione bagnodoccia abbinata ad uno scrub gentile!

La texture è molto morbida e cremosa; contiene all’interno microsfere di colore chiaro, bilanciate correttamente all’interno del gel, per rendere l’esperienza dello scrub un piacere quotidiano.

Non è quindi adatto ad azioni fortemente rigenerative come ad esempio i trattamenti ad effetto immediato. La pelle viene dolcemente coccolata risultando vellutata e morbida.

INCI

Non contiene Solfati, Parabeni, Oli Minerali, Ftalati, Petrolati, Paraffine.

L’INCI complessivamente è abbastanza delicato. A parte la Cocamidopropryl Betaine, che volenti o nolenti in un bagnoschiuma ce la dobbiamo tenere, gli altri ingredienti sono decisamente blandi e contengono diversi estratti naturali. Qualche piccola eccezione in termini di conservanti e fragranze ma in quantità abbastanza basse e quindi complessivamente abbiamo un buon INCI!

Analisi completa nell’Angolo dell’INCI a fine articolo.

Cosa mi è piaciuto:

La profumazione e la versatilità del prodotto che è sia uno scrub sia un bagnodoccia

Cosa non mi è piaciuto:

Solitamente utilizzo gli scrub per un’azione di forza e prediligo quindi quelli meno blandi. Tuttavia non mi è affatto dispiaciuto vista la doppia funzione!

Voto da 1 a 10: 7

Profumo

Efficacia

Texture

5 stelle

Prezzo

Packaging

 

INCI

 

 

TRATTAMENTO ULTRA IDRATANTE CORPO UMBRIAN TRUFFLE DELUXE

Formato: 60 ml collezione MINI BAR (full size 230 ml)

Costo: full size 24 euro

Adatto a: tutti i tipi di pelle, soprattutto pelli che hanno bisogno di idratazione.

Il prodotto

Una lozione corpo in grado di nutrire profondamente la pelle grazie alla presenza di Olio di Oliva e Burro Organico di Karitè eliminando la sensazione di secchezza. Ricca di antiossidanti ricavati dall’estratto di Tartufo, vitamine ed acidi essenziali per la salute dell’epidermide. Contiene inoltre Olio Organico di Argan, che ha un’azione ammorbidente, prevenendo una pelle cadente, infine lo Ialuronato di Sodio per illuminarla e renderla più soda.

La mia esperienza

Per quanto  mi riguarda questo trattamento corpo è veramente eccezionale. Cullandomi nella dolcissima e a me ormai nota fragranza di Umbrian Truffle, rende la pelle super vellutata e idratata.

Addio quindi alle fastidiose screpolature o zone secche. Sorprendente come siano riusciti ad ottenere una texture corposa e morbida, ma allo stesso tempo molto leggera, che scorre sulla pelle con facilità, quasi velandola, ma senza ungerla.  Un connubio perfetto!

INCI

Non contiene Solfati, Parabeni, Oli Minerali, Ftalati, Petrolati, Paraffine.

Contiene: Burro organico di Karitè, estratto di Tartufo, olio organico di Argan, olio di Avocado, olio d’Oliva, olio organico di semi di Jojoba, Rosa Canina organica estratto organico di Altea, Rosmarino organico, estratto organico di Aloe, acido Ialuronico, Vitamina E.

L’INCI mi ha veramente soddisfatto! Contiene moltissimi estratti organici ed è prevalentemente verde. L’eccezione la fanno un conservante, un chelante alcune fragranze e sostanze che però compaiono alla fine dell’INCI e quindi di peso esiguo nella formulazione complessiva!

Analisi completa nell’Angolo dell’INCI a fine articolo.

Cosa mi è piaciuto:

Sinceramente tutto! Dalla profumazione sublime alla capacità di nutrire a fondo la pelle con una texture leggera e affatto impegnativa!

Voto da 1 a 10: 9/10

Profumo

5 stelle

Efficacia

5 stelle

Texture

5 stelle

Prezzo

 

Packaging

 

INCI

5 stelle

BAGNODOCCIA CITRUS AMARO – DELUXE

Formato: 60 ml collezione MINI BAR (full size 230 ml)

Costo: 6 euro (full size 18 euro)

Adatto a: tutti i tipi di pelle.

Il prodotto

Un profumato bagnoschiuma all’estratto di Arancia, Olio d’Oliva Organico, estratto del Fiore di Aarancio Organico Amaro.

La ricca schiuma stimola ed idrata la pelle avvolgendola con un aroma delicato e piacevole. Rimuove sporco ed impurità lasciando una pelle incredibilmente liscia e pulita.

La mia Esperienza

La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho preso tra le mani il bagnodoccia Citrus Amaro prima di provarlo, è stato un prodotto dal profumo fresco e agrumato.

E invece NO! Skin&Co mi ha stupito nuovamente con una profumazione totalmente inaspettata, avvolgente intensa e dolce, con note profumate di mirra e di Oriente. Il colore ambrato scorre sulla pelle in maniera delicata e sfociando in una morbida schiuma.

INCI

Non contiene Solfati, Parabeni, Oli Minerali, Ftalati, Petrolati, Paraffine.

L’INCI complessivamente è abbastanza delicato. Qualche piccola eccezione in termini di conservanti e fragranze ma in quantità abbastanza basse e quindi complessivamente abbiamo un buon INCI!

Analisi completa nell’Angolo dell’INCI a fine articolo.

Cosa mi è piaciuto:

La profumazione, e la  detersione dolce ma efficace

Voto da 1 a 10: 9

Profumo

5 stelle

Efficacia

5 stelle

Texture

5 stelle

Prezzo

Packaging

 

INCI

 

 

BAGNO DOCCIA ROSEMARY & VERBENA-DELUXE

Formato: 60 ml collezione MINI BAR (full size 230 ml)

Costo: 6 euro (full size 16 euro)

Adatto a: tutti i tipi di pelle

Il Prodotto

Il bagnodoccia con estratto di Verbena estratto organico di Rosmarino vi ridonerà vigore mentre aiuterà la respirazione cellulare e la disintossicazione. Il Rosmarino organico rigenererà la vostra pelle affievolendo il rossore, lasciandola morbida e rinfrescata.

La mia Esperienza

Questo prodotto è quello che fino ad ora ho apprezzato meno…Sebbene sia ottimo per detossinare e rigenerare la pelle, inoltre l’azione della Verbena è nota come antistress e rilassante.  Tuttavia il colore ed il profumo molto forte di questo bagno doccia non mi hanno entusiasmato. E’ marcato l’aroma di citronella che associo ad altri utilizzi, non al piacere del bagno doccia.

Tuttavia anche questo prodotto lascia la pelle molto morbida e fresca. Quindi come dice il proverbio, se bella vuoi apparire….

INCI

Non contiene Solfati, Parabeni, Oli Minerali, Ftalati, Petrolati, Paraffine.

L’INCI complessivamente è abbastanza delicatoQualche piccola eccezione in termini di conservanti e fragranze ma in quantità abbastanza basse e quindi complessivamente abbiamo un buon INCI!

Analisi completa nell’Angolo dell’INCI a fine articolo.

Cosa mi è piaciuto:

La  detersione dolce ma efficace

Cosa non mi è piaciuto:

la profumazione di citronella, poco calzante anche con la forte colorazione tipo sciroppo alla menta. Nel complesso mal si conciliano.

Voto da 1 a 10: 5

Profumo

Efficacia

5 stelle

Texture

5 stelle

Prezzo

Packaging

 

INCI

 

 

L’ANGOLO DELL’INCI

BAGNODOCCIA GEL ESFOLIANTE UMBRIAN TRUFFLE DELUXE

sole AQUA: solvente

nuvola COCAMIDOPROPYL BETAINE: tensioattivo sintetico. Si usa per la detergenza della pelle sensibili ed è un condizionante per capelli. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. Sicuro per l’uso in prodotti cosmetici di risciacquo ai livelli di utilizzo riportati nella letteratura disponibile, se utilizzato in formulazioni appositamente studiate per non essere sensibilizzanti. E’ un tensioattivo indicato per la formulazione di tutti i prodotti per la detergenza, anche di quelli specifici per pelli sensibili e delicate. Possiede proprietà condizionanti nei confronti del capello. Se utilizzato in concentrazioni comprese fra il 2 e il 10%. Ha un basso indice di irritazione ed è considerato un ingrediente sicuro. La sua struttura chimica contiene un gruppo ammidico secondario che può portare alla formazione di nitrosammine considerate cancerogene soprattutto a livello alimentare. Non può quindi essere usato in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola DECYL GLUCOSIDE: Tensioattivo di origine vegetale. E’ un agente schiumogeno ben tollerato dalla pelle e da zone sensibili come gli occhi. Ha un’azione molto più blanda di altri comuni tensioattivi. Utilizzato fino ad una concentrazione del 15%, è un ingrediente biodegradabile. Nonostante sia considerato un ingrediente sicuro e ben tollerato sono state segnalati rari casi di allergie da contatto.

sole PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) SEED POWDER: abrasivo. Estratto dai noccioli di albicocca viene utilizzato come abrasivo nella formulazione di scrub.

 sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole XANTHAN GUM: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico.

sole ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT*:  estratto di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino, condizionante per pelle e capelli, agente per igiene orale, emolliente. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

sole JOJOBA ESTERS: emolliente, agente condizionante per pelle e capelli. Ingrediente naturale estratto dai semi di Jojoba. Utilizzato in prodotti per il bagno, per il trucco, per la cura dei capelli, per la cura delle unghie, per l’igiene personale, per la rasatura e per la cura della pelle. Ha un’alta affinità con la pelle poiché ha il comportamento di una cera liquida. Ricco di antiossidanti naturali, è un ingrediente sicuro, non comedogenico, né sensibilizzante, né irritante. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole POTASSIUM COCOYL HYDROLYZED SOY PROTEIN: antistatico, tensioattivo di derivazione vegetale, contiene acidi grassi di cocco e proteine di soia. Riduce l’aggressività dei tensioattivi tradizionali. Ha un buon potere schiumogeno

sole GLYCERYL OLEATE: emulsionante, tensioattivo, emolliente. Utilizzato nella formulazione di rossetti, ombretti, basi trucco e prodotti per la cura della pelle. Forma una barriera sulla pelle evitando la perdita di acqua.  Non è irritante, è biodegradabile ed è considerato sicuro. Utilizzato solitamente ad una concentrazione massima del 6%. Se derivato ​​da fonti vegetali, può essere utilizzato nei cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Ingredienti di origine animale devono essere conformi al regolamento dell’Unione europea per i sottoprodotti animali.

sole COCO-GLUCOSIDE: E’ un tensioattivo secondario naturale e biodegradabile, utilizzato insieme ai primari per ridurne l’aggressività. E’ un ingrediente considerate sicuro, non provoca sensibilizzazioni nè irritazioni.

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole SODIUM CHLORIDE: viscosizzante, disinfettante. Conosciuto come sale comune di derivazione marina.  Svolge un’azione viscosizzante grazie alle sue proprietà elettrostatiche e ammorbidente.

nuvola SODIUM DEHYDROACETATE: Conservante, antimicrobico. Può essere usata al massimo allo 0,6%, non irrita e non è sensibilizzante. Utilizzato in prodotti per il bagno, la cura della pelle, creme solari, profumi, prodotti da barba, capelli e prodotti per la cura delle unghie, trucco occhi e viso. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale alle attuali concentrazioni d’uso. Elencato nell’allegato VI, parte 1 (conservanti che possono essere contenuti nei prodotti cosmetici), della direttiva sui prodotti cosmetici del Parlamento Europeo e autorizzato per l’uso ad una concentrazione massima dello 0,6%, espressa come acido, proibito solo negli aerosol (spray).

sole SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*: emolliente, agente condizionante per pelle e capelli. Ingrediente naturale estratto dai semi di Jojoba. Utilizzato in prodotti per il bagno, per il trucco, per la cura dei capelli, per la cura delle unghie, per l’igiene personale, per la rasatura e per la cura della pelle. Ha un’alta affinità con la pelle poiché ha il comportamento di una cera liquida. Ricco di antiossidanti naturali, è un ingrediente sicuro, non comedogenico, né sensibilizzante, né irritante. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole LACTIC ACID: esfoliante cutaneo, condizionante, umettante, regolatore di pH. Utilizzato come esfoliante ad una concentrazione massima di 10%; per prodotti anti-invecchiamento la sua concentrazione può arrivare al 30%. Aumenta la sensibilità all’esposizione dei raggi solari, pertanto si consiglia di esporsi al sole/lampade nei periodi di trattamento.

fulmine CITRUS BERGAMIA (BERGAMOT) PEEL OIL EXPRESSED: fragranza.  L’essenza è contenuta nelle ghiandole o lacune oleifere presenti nella buccia del bergamotto. Dando fotosensibilità si raccomanda che per applicazioni su aree di pelle esposte al sole, ad esclusione di preparazioni da bagno, saponi e altri prodotti che vengono lavati dalla pelle, Il livello totale nei prodotti di consumo non deve superare il 0,0015% Nei casi in cui tali venga utilizzato in combinazione con altri ingredienti fototossici, occorre tener conto dell’effetto additivo e ridurre di conseguenza i livelli di utilizzo.

sole CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) FLOWER EXTRACT: condizionante per la pelle.

sole COPAIFERA OFFICINALIS (BALSAM COPAIBA) RESIN: agente filmante e fragranza.

sole TOCOPHEROL: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle

sole TUBER MELANOSPORUM EXTRACT: emolliente, agente condizionante, antiossidante. Estratto di tartufo. Mantiene l’umidità della pelle. Ha inoltre benefici nutrienti ed idratanti.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola COUMARIN, LINALOOL:  Fragranze. Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

*Ingredienti derivanti da agricoltura biologica

TRATTAMENTO ULTRA IDRATANTE CORPO UMBRIAN TRUFFLE DELUXE

sole AQUA: solvente

sole COCO-CAPRYLATE: agente condizionante per la pelle, olio vegetale emolliente, biodegradabile, non irritante né sensibilizzante

sole ETHYLHEXYL PALMITATE: emolliente e solubilizzante, aumenta la stendibilità e disperde i pigmenti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere usato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea (se di origine non animale). Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea per i sottoprodotti animali.

sole GLYCERYL STEARATE: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed  è biodegradabile.

sole CETEARYL ALCOHOL: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER*: condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti makeup come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

sole CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole TUBER MELANOSPORUM EXTRACT: emolliente, agente condizionante, antiossidante. Estratto di tartufo. Mantiene l’umidità della pelle. Ha inoltre benefici nutrienti ed idratanti.

sole ARGANIA SPINOSA (KERNEL OIL)*: emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

sole PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL: agente condizionante della pelle. Estratto del frutto di Avocado. Utilizzato in prodotti per il bagno, trucco occhi, rossetti, basi trucco, creme detergenti, balsami per capelli, creme solari, prodotti per la cura di pelle e capelli. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole OLEA EUROPEAE (OLIVE) UNSAPONIFIABLE: agente condizionante per la pelle e per o capelli, ingrediente attivo, emolliente.  La parte insaponificabili dell’olio di oliva è ricca di steroli, con un’azione importante sul trofismo cutaneo, sull’aumento di collagene nella membrana basale, sull’aumento del tasso di idratazione dello strato corneo. Previene la perdita di umidità e ripristina l’elasticità della pelle, ha anche un’attività di fotoprotettore e proprietà lenitive, cicatrizzanti e rigeneranti.

sole SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*: emolliente, agente condizionante per pelle e capelli. Ingrediente naturale estratto dai semi di Jojoba. Utilizzato in prodotti per il bagno, per il trucco, per la cura dei capelli, per la cura delle unghie, per l’igiene personale, per la rasatura e per la cura della pelle. Ha un’alta affinità con la pelle poiché ha il comportamento di una cera liquida. Ricco di antiossidanti naturali, è un ingrediente sicuro, non comedogenico, né sensibilizzante, né irritante. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole ROSA CANINA FRUIT EXTRACT *: proprietà antiossidanti, lenitive, tonificanti, disarrossanti, emollienti, idratanti, astringenti. Specifica per pelli sensibili, arrossate e mature. Utilizzata per prodotti viso/corpo antiage, prodotti contorno occhi, maschere viso, prodotti dopo-sole, lozioni cuoio capelluto, shampoo, detergenti per il corpo, creme mani/piedi, prodotti per bambini.

sole ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT*: condizionante per la pelle. Ha una funzione rigenerante, antiossidante. Ha inoltre una funzione regolante per il cuoio capelluto , ammorbidisce e conferisce setosità ai capelli e li rinforza. Considerato un ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale, alle concentrazioni previste.

sole ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT*: estratto vegetale di foglie di rosmarino. Dermopurificante, antiossidante, fragranza, condizionante per la pelle. Sui capelli regola la produzione sebacea e di forfora. Utilizzato nella formulazione di una vasta gamma di tipologie di prodotto tra cui shampoo, prodotti per la rasatura, prodotti per la cura della pelle, solari, prodotti per il bagno, make-up, prodotti di pulizia personale, balsami per capelli, permanenti, shampoo. Ingredienti derivati dal rosmarino ​​possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT*:  estratto di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino, condizionante per pelle e capelli, agente per igiene orale, emolliente. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

sole SODIUM HYALURONATE: Idratante cutaneo, utilizzato in concentrazione tra lo 0,1% e l’1%. Mantiene liscia e morbida la pelle: le molecole più piccole infatti possono penetrare nella pelle con un effetto anti rughe poiché fungono da riempitivo.

sole POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN: condizionante cutaneo, condizionante capelli, detergente, stabilizzante.

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

 sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole TOCOPHERYL ACETATE: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Un ione Europea

sole POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole TOCOPHEROL: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

sole XANTHAN GUM: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico

fulmine DISODIUM EDTA: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

fulmine LECITHIN: emolliente, emulsionante. Proprietà idratanti, rende la pelle elastica e riduce i problemi di desquamazione. Può essere utilizzata nei prodotti ad una concentrazione massima del 15%. Non va utilizzata in presenza di agenti nitro santi o di nitrati poiché può provocare il rilascio di ammine.

fulmine BHT: antiossidante. Combatte la formazione di radicali liberi. Più efficace se impiegato in combinazione con altri antiossidanti. Viene utilizzato in concentrazioni tra 0,0002% e 0,5%;limite massimo stabilito dal Cosmetic Ingredient Review (CIR) a causa del suo dubbio profilo tossicologico e del potenziale potere irritante su cute e mucose a concentrazioni più elevate.

sole ASCORBYL PALMITATE: derivato della vitamina C. Previene l’invecchiamento cellulare e preserva i prodotti dall’ossidazione. La sua funzione è rafforzata dall’utilizzo di vitamina E. Usato ad una concentrazione massima dello 0,2%. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola LINALOOL, COUMARIN, CINNAMAL:  Fragranze. Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

*Ingredienti derivanti da agricoltura biologica

BAGNODOCCIA CITRUS AMARO – DELUXE

sole AQUA: solvente

sole LAURYL GLUCOSIDE: emulsionante di derivazione naturale, biodegradabile. Ha proprietà idratanti, è sicuro e non dà reazioni di sensibilizzazione. Si usa entro il 3% in concentrazione. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

nuvola COCAMIDOPROPYL BETAINE: tensioattivo sintetico. Si usa per la detergenza della pelle sensibili ed è un condizionante per capelli. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. Sicuro per l’uso in prodotti cosmetici di risciacquo ai livelli di utilizzo riportati nella letteratura disponibile, se utilizzato in formulazioni appositamente studiate per non essere sensibilizzanti. E’ un tensioattivo indicato per la formulazione di tutti i prodotti per la detergenza, anche di quelli specifici per pelli sensibili e delicate. Possiede proprietà condizionanti nei confronti del capello. Se utilizzato in concentrazioni comprese fra il 2 e il 10%. Ha un basso indice di irritazione ed è considerato un ingrediente sicuro. La sua struttura chimica contiene un gruppo ammidico secondario che può portare alla formazione di nitrosammine considerate cancerogene soprattutto a livello alimentare. Non può quindi essere usato in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole SODIUM COCOAMPHOACETATE: condizionante per i capelli, tensioattivo, agente pulente, schiumogeno. Deterge la pelle e i capelli aiutando la miscelazione acqua/fase grassa/sporcizia. Aumenta la capacità di schiuma e la stabilizza. Migliora l’aspetto e il tatto dei capelli, aumentando il volume dei capelli, la flessibilità e la brillantezza, o migliorando la struttura dei capelli   danneggiati da agenti fisici o chimici esterni. Utilizzato nella formulazione di shampoo e altri prodotti per capelli e per la pulizia della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole SODIUM LAUROYL OAT AMINO ACIDS: condizionante per pelle e capelli, tensioattivo, agente pulente, antistatico. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale ma soggetto a restrizioni.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) FLOWER EXTRACT: condizionante per la pelle.

sole OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT:* olio d’oliva emolliente, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi.

sole CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) FLOWER EXTRACT*: estratto vegetale. Estratto dei fiori di arancio amaro. Tonifica e rigenera la pelle ed è particolarmente efficace per  pelli impure; ha proprietà  aromatizzanti e antisettiche; azione anti—età e rigenerante.

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole POTASSIUM COCOYL HYDROLYZED SOY PROTEIN: antistatico, tensioattivo di derivazione vegetale, contiene acidi grassi di cocco e proteine di soia. Riduce l’aggressività dei tensioattivi tradizionali. Ha un buon potere schiumogeno

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola SODIUM DEHYDROACETATE: Conservante, antimicrobico. Può essere usata al massimo allo 0,6%, non irrita e non è sensibilizzante. Utilizzato in prodotti per il bagno, la cura della pelle, creme solari, profumi, prodotti da barba, capelli e prodotti per la cura delle unghie, trucco occhi e viso. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale alle attuali concentrazioni d’uso. Elencato nell’allegato VI, parte 1 (conservanti che possono essere contenuti nei prodotti cosmetici), della direttiva sui prodotti cosmetici del Parlamento Europeo e autorizzato per l’uso ad una concentrazione massima dello 0,6%, espressa come acido, proibito solo negli aerosol (spray).

fulmine DISODIUM EDTA: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole CI 19140  D&C yellow 5 lake: colori utilizzati in una vasta gamma di prodotti per la cura personale e make-up. Questi colori sono oggetto di certificazione da parte della Food and Drug Administration (FDA).Può essere utilizzato in modo sicuro per i cosmetici coloranti e prodotti per la cura personale, compresi i prodotti destinati ad essere utilizzati sulle labbra e  nella zona degli occhi, se sono conformi alle specifiche FDA. Yellow 5 è elencato come CI 19140 allegato IV, parte I  della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea e può essere utilizzato in tutti i prodotti cosmetici e prodotti per la cura personale a condizione che sia conforme alle specifiche elencate in le norme alimentari. Quando viene utilizzato nei prodotti cosmetici nell’Unione europea, Giallo 5 e Giallo 5 Lake deve essere chiamato CI 19140.

sole CI 17200: red 33 e red 33 lake sono coloranti sintetici per trucco e prodotti per la cura personale per impartire un colore rosso. Utilizzati in prodotti per il trucco come ad esempio i rossetti. Approvati nei prodotti destinati a trucco e  cura personale ma non per prodotti a contatto con la zona occhi. Può essere utilizzato in modo sicuro per colorare collutori e dentifrici. Il Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha rinviato la valutazione di questi ingredienti perché la sicurezza è stata affidata alla FDA. Rosso 33 è elencato come CI 17200 nella direttiva sui cosmetici dell’Unione europea (allegato IV, parte I) e può essere utilizzato in tutti i prodotti cosmetici e prodotti per la cura personale.

sole CI 14700 (RED 4): red 4 e red 4 lake sono coloranti sintetici per trucco e prodotti per la cura personale. Utilizzati in prodotti per il trucco, smalto per unghie e prodotti per la cura della pelle. Sicuri per prodotti destinati ad uso esterno (no zona occhi e labbra). Red 4 e Red 4 Lake sono elencati come CI 14700 nella direttiva sui cosmetici dell’Unione europea (allegato IV, parte I) e possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale senza alcuna restrizione. Quando viene utilizzato nei prodotti cosmetici nell’Unione europea, devono essere chiamati CI 14700.

nuvola LIMONENE, HYDROXYISOHEXYL 3-CICLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, ALPHA ISOMETHYL IONONE, HYDROXYCITRONELLAL:  Fragranze. Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

*Ingredienti derivanti da agricoltura biologica

BAGNODOCCIA  ROSEMARY & VERBENA– DELUXE

sole AQUA: solvente

sole LAURYL GLUCOSIDE: emulsionante di derivazione naturale, biodegradabile. Ha proprietà idratanti, è sicuro e non dà reazioni di sensibilizzazione. Si usa entro il 3% in concentrazione. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

nuvola COCAMIDOPROPYL BETAINE: tensioattivo sintetico. Si usa per la detergenza della pelle sensibili ed è un condizionante per capelli. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. Sicuro per l’uso in prodotti cosmetici di risciacquo ai livelli di utilizzo riportati nella letteratura disponibile, se utilizzato in formulazioni appositamente studiate per non essere sensibilizzanti. E’ un tensioattivo indicato per la formulazione di tutti i prodotti per la detergenza, anche di quelli specifici per pelli sensibili e delicate. Possiede proprietà condizionanti nei confronti del capello. Se utilizzato in concentrazioni comprese fra il 2 e il 10%. Ha un basso indice di irritazione ed è considerato un ingrediente sicuro. La sua struttura chimica contiene un gruppo ammidico secondario che può portare alla formazione di nitrosammine considerate cancerogene soprattutto a livello alimentare. Non può quindi essere usato in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole SODIUM COCOAMPHOACETATE: condizionante per i capelli, tensioattivo, agente pulente, schiumogeno. Deterge la pelle e i capelli aiutando la miscelazione acqua/fase grassa/sporcizia. Aumenta la capacità di schiuma e la stabilizza. Migliora l’aspetto e il tatto dei capelli, aumentando il volume dei capelli, la flessibilità e la brillantezza, o migliorando la struttura dei capelli   danneggiati da agenti fisici o chimici esterni. Utilizzato nella formulazione di shampoo e altri prodotti per capelli e per la pulizia della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole SODIUM LAUROYL OAT AMINO ACIDS: condizionante per pelle e capelli, tensioattivo, agente pulente, antistatico. . Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale ma soggetto a restrizioni.

nuvola VERBENA OFFICINALIS EXTRACT*: condizionante per la pelle, emolliente. Nota per le sue proprietà antistress e protettive per la pelle. L’uso dei suoi oli essenziali va ovviamente effettuato con coscienza: gli oli essenziali, ricchi di terpeni, possono irritare gli organismi sensibili, specie la pelle e le mucose. Generalmente se ne sconsiglia l’uso in caso di problemi tiroidali.

sole ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT*: estratto vegetale di foglie di rosmarino. Dermopurificante, antiossidante, fragranza, condizionante per la pelle. Sui capelli regola la produzione sebacea e di forfora. Utilizzato nella formulazione di una vasta gamma di tipologie di prodotto tra cui shampoo, prodotti per la rasatura, prodotti per la cura della pelle, solari, prodotti per il bagno, make-up, prodotti di pulizia personale, balsami per capelli, permanenti, shampoo. Ingredienti derivati dal rosmarino ​​possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

sole PHENOXYETHANOL: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro

nuvola PARFUM (FRAGRANCE): termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole CITRIC ACID: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola SODIUM BENZOATE: conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

sole POTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole POTASSIUM COCOYL HYDROLYZED SOY PROTEIN: antistatico, tensioattivo di derivazione vegetale, contiene acidi grassi di cocco e proteine di soia. Riduce l’aggressività dei tensioattivi tradizionali. Ha un buon potere schiumogeno

nuvola CITRAL:  Fragranza. Sensibilizzante, per legge deve essere elencata in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non generalmente impiegata nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

nuvola SODIUM DEHYDROACETATE: Conservante, antimicrobico. Può essere usata al massimo allo 0,6%, non irrita e non è sensibilizzante. Utilizzato in prodotti per il bagno, la cura della pelle, creme solari, profumi, prodotti da barba, capelli e prodotti per la cura delle unghie, trucco occhi e viso. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale alle attuali concentrazioni d’uso. Elencato nell’allegato VI, parte 1 (conservanti che possono essere contenuti nei prodotti cosmetici), della direttiva sui prodotti cosmetici del Parlamento Europeo e autorizzato per l’uso ad una concentrazione massima dello 0,6%, espressa come acido, proibito solo negli aerosol (spray).

nuvola CITRONELLOL, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, GERANIOL: Fragranze. Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

fulmine DISODIUM EDTA: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

sole ETHYLHEXYLGLYCERIN: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole CI 19140  D&C yellow 5 lake: colori utilizzati in una vasta gamma di prodotti per la cura personale e make-up. Questi colori sono oggetto di certificazione da parte della Food and Drug Administration (FDA).Può essere utilizzato in modo sicuro per i cosmetici coloranti e prodotti per la cura personale, compresi i prodotti destinati ad essere utilizzati sulle labbra e  nella zona degli occhi, se sono conformi alle specifiche FDA. Yellow 5 è elencato come CI 19140 allegato IV, parte I  della direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea e può essere utilizzato in tutti i prodotti cosmetici e prodotti per la cura personale a condizione che sia conforme alle specifiche elencate in le norme alimentari. Quando viene utilizzato nei prodotti cosmetici nell’Unione europea, Giallo 5 e Giallo 5 Lake deve essere chiamato CI 19140.

sole CI 42090 (BLUE 1): blue 1 e blue 1 lake sono coloranti sintetici per trucco e prodotti per la cura personale per impartire un colore blu. Blue 1 è utilizzato in prodotti come il trucco occhi, make-up, detergenti personali e prodotti per la cura della pelle. Blu 1 Lake è utilizzato in rossetti. Blue 1 e Blu 1 lake possono essere tranquillamente utilizzati per la colorazione cosmetici e prodotti per la cura personale, compresi i prodotti destinati all’uso sulle labbra e nella zona occhi, quando conforme alle specifiche della FDA. Il Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha rinviato la valutazione di questi ingredienti perché la sicurezza è stata affidata alla FDA. Blu 1 and Blue 1 Lake sono elencati come CI 42090 nella direttiva sui cosmetici dell’Unione europea (allegato IV, parte I) e possono essere utilizzati in tutti i prodotti cosmetici e per la cura personale, senza limitazioni. Quando utilizzati nei prodotti cosmetici nell’Unione europea, devono essere chiamati CI 42090.

sole CI 17200: red 33 e red 33 lake sono coloranti sintetici per trucco e prodotti per la cura personale per impartire un colore rosso. Utilizzati in prodotti per il trucco come ad esempio i rossetti. Approvati nei prodotti destinati a trucco e  cura personale ma non per prodotti a contatto con la zona occhi. Può essere utilizzato in modo sicuro per colorare collutori e dentifrici. Il Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha rinviato la valutazione di questi ingredienti perché la sicurezza è stata affidata alla FDA. Rosso 33 è elencato come CI 17200 nella direttiva sui cosmetici dell’Unione europea (allegato IV, parte I) e può essere utilizzato in tutti i prodotti cosmetici e prodotti per la cura personale.

*Ingredienti derivanti da agricoltura biologica

 

2238total visits,2visits today