Formato: 6 ml

Prezzo: 13,50 euro

Dove trovarlo: nelle Farmacie

 

Una volta, quando si parlava del lucidalabbra per eccellenza, si faceva riferimento al lipgloss trasparente vero e proprio, che poi negli anni si è evoluto in una miriade di varianti colorate, effetto lucido, effetto bagnato, diamond, e chi più ne ha più ne metta!

Beh pensandoci bene era dai tempi delle scuole che non usavo più un lipgloss completamente trasparente. E sono contenta di aver potuto rivivere questa esperienza, con un marchio serio che  personalmente adoro, ovvero Bionike. Quindi quale migliore occasione quindi per parlarvene un po’?

L’azienda

Bionike è un’azienda presente in oltre 50 paesi al mondo e leader nel mercato dei cosmetici e prodotti per il corpo venduti nelle farmacie, in quanto sinonimo di serietà ed attenzione nei confronti del consumatore e dalla pelle sensibile o soggetta ad allergie da contatto.

Realizza infatti sin dalla prima metà del 900, cosmetici e prodotti per il corpo adatti anche a pelli intolleranti e sensibili, poiché privi o con contenuti bassissimi di metalli pesanti. Tutti i prodotti Bionike sono sottoposti a test in Vitro che garantiscono la tollerabilità e sicurezza degli stessi. Tale metodo è basato sulla riproduzione del tessuto epidermico che simula la reazione dei prodotti sulla pelle umana, ed è poi seguito da test in VIVO su volontari, senza necessità di prove su animali.

Il prodotto

Il lucidalabbra Cristal Lipgloss color 301 lumiere, fa parte della linea Defence Color, che si distingue per la sua tollerabilità insieme alle linee Triderm, Shine On, Proxera e Gynexelle.

Oltre alla versione trasparente 301, è presente in 7 colorazioni.

Le formulazioni studiate per queste linee sono prive di sostanze responsabili di allergie da contatto, infatti sono:

SENZA CONSERVANTI: la normativa Dell’Unione Europea ritiene sicuri solo alcuni conservanti che tuttavia possono comunque generare allergie in soggetti a rischio. Da qui la scelta di Bionike di sostituirli con sostanze alternative, che interagendo nella formulazione proteggono comunque il prodotto dal deterioramento.

SENZA PROFUMI: i profumi sono tra le cause più frequenti di reazioni allergiche e pertanto 26 di tali ingredienti sono regolamentati e con obbligo di indicazione in etichetta. Bionike ha sccelto quindi di non utilizzare profumi nelle sue formulazioni, o di impiegarne alcuni selezionati ed esenti da allergeni.

SENZA GLUTINE: soggetti con sensibilità al glutine non celiaca (Gluten Sensivity), possono manifestare reazioni allergiche in caso di utilizzo topico, pertanto non viene impiegata nessuna fonte di glutine.

NICKEL TESTED: il nickel è un metallo fortemente sensibilizzante a causa del quale sempre più consumatori nei paesi occidentali e nordici sviluppano dermatiti allergche da contatto. Colpisce soprattutto le donne che non possono più quindi venire a contatto con questo metallo o leghe/ materiali che lo contengano. Attualmente il Regolamento (CE) 1223/2009, lo inserisce nell’allegato II (ovvero sostanze vietate per uso cosmetico). Tuttavia eventuali impurezze in tracce non sono soggette a limitazione. Bionike ha definito dei parametri e dei limiti a anche per queste impurezze. Questo perché in soggetti ormai sensibilizzati, la soglia di tolleranza si abbassa notevolmente dando reazioni allergichè già a 0,5 ppm (ovvero parti per milione). Bionike garantisce il controllo di tracce per un contenuto inferiore a 0,1 ppm. Tutti i lotti di produzione sono quindi testati per il contenuto non solo di Nickel ma anche di altri metalli allergizzanti quali Cromo e Cobalto; viene inoltre verificato che tali metalli non vengano rilasciati in accordo  alla Direttiva Europea n° 94/27/CE.

Tutto questo è un valore aggiunto per il consumatore se pensiamo al fatto che i soggetti allergici nella nostra società sono in costante aumento e che queste buone prassi permettono anche di evitare che nuovi individui si sensibilizzino in futuro!

La mia esperienza

Il Cristal Lipgloss color 301 lumiere nella sua semplicità mi è piaciuto veramente molto. Davvero delicato sulla pelle e sulle labbra, dona un tocco di classe e rende l’aspetto curato senza bisogno di applicare un make-up elaborato. Non tutti infatti amano portare il rossetto o non tutte le situazioni lo consentono o semplicemente non sempre ne abbiamo voglia. Comodo da portare in tutte le occazioni, anche con un look da tutti i giorni, senza perdere l’eleganza esaltando comunque le labbra e dando luce al viso.

Il dolcissimo profumo naturale di vaniglia rende l’applicazione ancora più piacevole e permane finchè il lucidalabbra non viene rimosso. La texture è avvolgente, ma non appiccicosa, l’applicazione risulta uniforme, e perfettamente adesa; senza il fastidioso effetto di prodotto in eccesso che unisce un labbro all’altro.

Conferendo alle labbra un effetto bagnato, luminoso, lucido, il lipgloss le delinea e risalta; inoltre il gioco di luce le fa sembrare leggermente più carnose. Leggero effetto diamond grazie alla presenza di microperle ultrafini.

Può essere utilizzato da solo per rendere le labbra più belle e luminose oppure per esaltare la bellezza dei rossetti illuminandoli ulteriormente.

Il pennellino sagomato a punta è preciso, morbido e comodo. La spugnetta assorbe facilmente il colore del rossetto sporcandosi, quindi è bene pulirlo con una salvietta prima di riporlo a contatto con il lucidalabbra. Tenuta a lunga durata salvo ovviamente i pasti dopo i quali va riapplicato.

Packaging

Semplice, essenziale, ma allo stesso tempo comodo e di qualità, il packaging mi piace molto, anche per l’accostamento dei colori nella confezione di cartone esterna. La trasparenza del cilindro in plastica permette di verificare comodamente il quantitativo di prodotto.

Di dimensioni contenute, comodo da utilizzare e maneggiare.

INCI

Il prodotto è formulato per pelli sensibili e allergiche ma l’INCI non è BIO poiché all’interno è presente una forte base polimerica costituita da più ingredienti. Contiene principi attivi antiossidanti e anti-stress quali:

Lipo-estratto di cacao: frazione lipofila estratta dalla fava del cacao contenente particolari biolipidi con potere levigante del microrilievo cutaneo.

Olio di Moringa oleifera: olio vegetale ad elevato contenuto in acidi grassi insaturi. Efficace emolliente, inforza e protegge la pelle dai danni ambientali.

Vitamina E: protegge dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo.

Cosa mi è piaciuto:

solitamente preferisco i lipgloss colorati, tuttavia il Cristal Lipgloss mi ha veramente soddisfatta perché nella sua semplicità risulta efficacissimo e con una veloce applicazione l’insieme del viso risulta più bello e luminoso

Voto da 1 a 10: 9

Profumo

5 stelle

Efficacia

5 stelle

Texture

5 stelle

Prezzo

Packaging

INCI

L’ANGOLO DELL’INCI:

nuvola POLYBUTENE: legante, agente di epilazione, viscosizzante. E’ utilizzato nella formulazione di rossetti, trucco occhi e prodotti per la cura della pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole OCTYLDODECANOL: emulsionante, emolliente. Serve a conferire viscosità e consistenza al prodotto, migliorandone la scorrevolezza. Aiuta a formare emulsioni e impedisce che le formule si separino nei suoi componenti oleosi e liquidi. Può anche ridurre la tendenza dei prodotti a generare. Agisce come un lubrificante sulla pelle, dando una sensazione morbida e setosa. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale, non è soggetto a limiti di concentrazione.

nuvola HYDROGENATED POLYISOBUTENE: condizionante per la pelle, emolliente, viscosizzante. Polimero che aumenta lo spessore della parte lipidica oleosa dei prodotti. Si secca per formare un sottile rivestimento sulla pelle, sui capelli o sulle unghie.  Agisce come un lubrificante sulla superficie della pelle conferendo un aspetto morbido e liscio Nei prodotti cosmetici e per la cura personale, vengono utilizzati in rossetti, trucco occhi e viso, prodotti per la cura della pelle e solari. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

fulmine BUTYLENE / ETHYLENE / STYRENE COPOLYMER: viscosizzante, gelificante, favorisce sospensioni in olio. I gel idrocarburici ottenuti possono migliorare l’occlusività cutanea (e ridurre la perdita di acqua trans-epidermica) e sono anche eccellenti per formare sospensioni.

fulmine ETHYLENE / PROPYLENE / STYRENE COPOLYMER: emolliente, gelificante e viscosizzante. I gel idrocarburici ottenuti possono migliorare l’occlusività cutanea (e ridurre la perdita di acqua trans-epidermica) e sono anche eccellenti per formare sospensioni.

sole TOCOPHERYL ACETATE: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Un ione Europea

sole MORINGA OLIFERA SEED OIL: olio derivato dai semi di Moringa Olifera. Ha proprietà antiossidanti, anti-età, antiinfiammatorie, emollienti, esfolianti. Ha un elevato potere idratante grazie al l’elevato contenuto di acido oleico ed è utile per il trattamento di pelli secche e desquamate. Inoltre è utilizzato come condizionante per i capelli rendendoli idratati, nutriti e lucenti.

sole CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole THEOBROMA CACAO EXTRACT: condizionante per la pelle. Estratto della corteccia dei semi di cacao con potere levigante.

sole TOCOPHEROL: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

sole ETHYLVANILLIN: Agente aromatizzante derivato dalla vaniglia, con proprietà antiossidanti.

 

1557total visits,2visits today