Formato: 200 mL

Prezzo: 11 euro.

Dove trovarlo: Erboristeria o online https://www.biosline.it/

Oggi voglio parlarvi di un prodotto delicato e naturale che ho acquistato in erboristeria.

Lo Shampoo BioKap® Uso Frequente con Olio di Mandorle Dolci e Yucca della BIOS LINE.

Ho deciso di acquistarlo perché sto lavando i capelli frequentemente, anche 4 volte a settimana visto i miei allenamenti di corsa! 4 lavaggi a settimana effettivamente sono tanti!

Proprio per questo mi sono orientata verso un prodotto di questo tipo per evitare di stressare troppo i capelli.

Devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta proprio per la sua dolcezza e delicatezza di azione.

Lo shampoo è di colore bianco/trasparente, con consistenza corposa e morbida.

Il profumo molto naturale, di mandorla dolce, paragonabile a quello del latte di mandorle.

Sui  capelli è molto morbido, produce molta schiuma ma si risciacqua facilmente e risulta complessivamente molto leggero.

I capelli sono luminosi e morbidi, abbastanza districati; tuttavia se non sono perfettamente pettinabili, io preferisco sempre utilizzare un balsamo o una maschera per capelli, per pettinarli dolcemente.

Il packaging è molto comodo nella classica bottiglia di plastica con tappo apribile senza svitare.

La  formulazione, come riportato sulla confezione, è a base di detergenti e olii essenziali vegetali. L’Olio di Mandorle Dolci ha un effetto emolliente; l’estratto di Passiflora un’azione idratante e restitutiva; la Yucca, grazie alle sue saponine, deterge in profondità il capello; il Lichene Islandico, gli olii essenziali di Rosmarino e Melaleuca alternifolia svolgono un’azione dermopurificante; l’Aloe Vera protegge il cuoio capelluto. Un mix quindi di ingredienti da agricoltura biologica, che rende il prodotto delicatissimo e molto friendly sulla cute.

La formulazione è dermatologicamente testata, Nickel tested e priva di PEG, SILICONI, PARABENI,  SLES.

L’INCI ha quindi moltissimi estratti da agricoltura biologica e naturali. Ottimo l’impegno all’eliminazione delle sostanze sopra descritte.

In ogni caso ricomprerò questo shampoo perché si è preso bene cura dei miei capelli nonostante i lavaggi frequenti e si è dimostrato molto valido!

Cosa mi è piaciuto:

la naturalezza del prodotto e la delicatezza sui capelli

Consigli:

Indicato per lavaggi frequenti. Adatto a tutti i tipi di capelli. Accompagnare se possibile ad un balsamo o conditioner o maschera per capelli

Voto da 1 a 10: 9

Profumazione

 5 stelle 

Efficacia

5 stelle

Texture

5 stelle

Prezzo

Packaging

INCI

L’ANGOLO DELL’INCI

sole AQUA: solvente

sole SODIUM COCO-SULFATE: agente di pulizia, tensioattivo. Utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura dei capelli compresi shampoo, detergenti per la pelle e di altri prodotti per la cura della pelle.Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole COCO-GLUCOSIDE: E’ un tensioattivo secondario naturale e biodegradabile, utilizzato insieme ai primari per ridurne l’aggressività. E’ un ingrediente considerate sicuro, non provoca sensibilizzazioni nè irritazioni.

sole ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*:  succo di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Possible cancerogenicità solo se non decolorato.Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

sole LACTIC ACID: esfoliante cutaneo, condizionante, umettante, regolatore di pH. Utilizzato come esfoliante ad una concentrazione massima di 10%; per prodotti anti-invecchiamento la sua concentrazione può arrivare al 30%. Aumenta la sensibilità all’esposizione dei raggi solari, pertanto si consiglia di esporsi al sole/lampade nei periodi di trattamento.

sole GLYCERYL OLEATE: emulsionante, tensioattivo, emolliente. Utilizzato nella formulazione di rossetti, ombretti, basi trucco e prodotti per la cura della pelle. Forma una barriera sulla pelle evitando la perdita di acqua.  Non è irritante, è biodegradabile ed è considerato sicuro. Utilizzato solitamente ad una concentrazione massima del 6%. Se derivato ​​da fonti vegetali, può essere utilizzato nei cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea. Ingredienti di origine animale devono essere conformi al regolamento dell’Unione europea per i sottoprodotti animali.

sole GLYCERIN: umettante considerato sicuro

nuvola COCAMIDOPROPYL BETAINE: tensioattivo sintetico. Si usa per la detergenza della pelle sensibili ed è un condizionante per capelli. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10%. Sicuro per l’uso in prodotti cosmetici di risciacquo ai livelli di utilizzo riportati nella letteratura disponibile, se utilizzato in formulazioni appositamente studiate per non essere sensibilizzanti. E’ un tensioattivo indicato per la formulazione di tutti i prodotti per la detergenza, anche di quelli specifici per pelli sensibili e delicate. Possiede proprietà condizionanti nei confronti del capello. Se utilizzato in concentrazioni comprese fra il 2 e il 10%. Ha un basso indice di irritazione ed è considerato un ingrediente sicuro. La sua struttura chimica contiene un gruppo ammidico secondario che può portare alla formazione di nitrosammine considerate cancerogene soprattutto a livello alimentare. Non può quindi essere usato in prodotti contenenti agenti N-nitrosanti. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLIZED WHEAT PROTEIN: antistatico, condizionante cutaneo, condizionante capelli, detergente, stabilizzante. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole DISODIUM COCOYL GLUTAMATE: tensioattivo anionico. Ha un ottimo potere detergente ed è ben tollerato dalla cute. Per questo viene impiegato in prodotti delicati e per pelli sensibilli. Viene utilizzato ad una concentrazione massima  del 10%.

sole GLYCOL DISTEARATE: opacizzante. Conferisce al prodotto un aspetto perlescente poiché riflette la luce. Viene inoltre utilizzato in soluzioni torbide e non trasparenti per conferire un aspetto omogeneo e una colorazione definita. Trova largo impiego in shampoo e bagnoschiuma e solitamente è utilizzato ad una concentrazione massima del 4%. Il suo impiego rende la texture soffice e cremosa. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole PRUNUS AMYGDALUS DULCIS/OIL PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL:  olio di mandorle dolci emolliente, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di prunus amygdalus. Anche quest’olio è un ottimo mix  di acidi grassi e ha un effetto nutriente ed elasticizzante. Viene usato come olio di massaggio per pelli molto sensibili come quelle di neonati ed anziani, per prevenire le smagliature in gravidanza e per la pulizia del viso. Svolge un’azione ricostituente per capelli secchi, indeboliti da sole e salsedine.

sole YUCCA SCHIDIGERA LEAF/ROOT/STEM EXTRACT: fragranza, tensioattivo, agente di pulizia, agente schiumogeno ricco di saponine. Estratto della pianta di Yucca, noto per le dolci proprietà detergenti. Può essere usato per la produzione di shampoo, cosmetici formulazioni per lavaggi vegetali naturali senza l’uso di grassi saponificati artificialmente o oli vegetali.

sole SODIUM CHLORIDE: viscosizzante, disinfettante. Conosciuto come sale comune di derivazione marina.  Svolge un’azione viscosizzante grazie alle sue proprietà elettrostatiche  e ammorbidente.

sole SODIUM COCOYL GLUTAMATE: tensioattivo anionico, agente di pulizia. Ha un ottimo potere detergente ed è ben tollerato dalla cute. Per questo viene impiegato in prodotti delicati e per pelli sensibilli. Viene utilizzato ad una concentrazione massima  del 10%.

nuvola GLYCOLIC ACID: esfoliante, regolatore di pH. Utilizzato nei cosmetici e prodotti per la cura personale nella formulazione di creme idratanti, prodotti per la pulizia, e di altri prodotti per la cura della pelle, nel trucco, shampoo, tinture per capelli, colori e altri prodotti per la cura dei capelli. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale a concentrazioni massime del 10% in finale, pH formulazione di 3.5 o superiore, anche per creme da protezione solare. Sicuro per l’uso in prodotti da salone a concentrazioni di massime del 30 in finale, pH formulazione di 3.0 o superiore, in prodotti progettati per breve uso, con risciacquo.

sole ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT*: condizionante per la pelle. Ha una funzione rigenerante, antiossidante. Ha inoltre una funzione regolante per il cuoio capelluto , ammorbidisce e conferisce setosità ai capelli e li rinforza. Considerato un ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale, alle concentrazioni previste.

sole PASSIFLORA INCARNATA FLOWER EXTRACT*: ingrediente funzionale. Estratto dei fiori di passiflora incarnata, ricco di flavonoidi e alcaloidi. Indicato per prodotti destinati a pelli sensibili, delicate o arrossate.

sole ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF OIL*: fragranza e agente condizionante per la pelle. Utilizzato nella formulazione di una vasta gamma di tipologie di prodotto tra cui shampoo, prodotti per la rasatura, prodotti per la cura della pelle, solari, prodotti per il bagno, make-up, prodotti di pulizia personale, balsami per capelli, permanenti, shampoo. Ingredienti derivati dal rosmarino ​​possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento Cosmetici dell’Unione Europea.

sole MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL*: antiossidante, fragranza, può rientrare nella classe dei profumi. Bassa evidenza di allergie. Proprietà lenitive e purificanti per la cura dei capelli.

sole CETRARIA ISLANDICA EXTRACT: agente pulente, emolliente, levigante, lenitivo. Attività battericida e fungistatica. Idelea in preparazioni antimicotiche come shampoo e bagnodoccia anche a livelli sportivi, o per shampoo per capelli grassi e per il trattamento della dermatite seborroica.

nuvola PARFUM/FRAGRANCE: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

nuvola SODIUM BENZOATE: Conservante, antibatterico e antifungino. Utilizzato fino ad una concentrazione dello 0,5%, espresso come acido. Può provocare reazioni allergiche. E’ limitato dagli standard IFRA (Fragrance Association), proprio per il suo potere sensibilizzante.

solePOTASSIUM SORBATE: conservante e antimicrobico per lieviti e funghi. Utilizzabile fino ad una concentrazione massima dello 0,6%.  E’ considerato un ingrediente sicuro.

*Da Agricoltura Biologica

2631total visits,2visits today