Dove trovarli: http://www.lulliblycosmetics.it/

Buono sconto: clicca qui. Validità fino al 12 gennaio 2017

Recentemente sono venuta a conoscenza del marchio Lullibly Cosmetics, nato nel 2014 da un’idea di Pascolini Alessandro e fondato ufficialmente nel 2016.

Lo stesso Alessandro ha poi creato Kerida una linea make-up appena nata e già sul mercato con due ottimi rossetti. Per scoprire i prodotti di Kerida clicca qui.

Ho potuto acquistare ad un prezzo agevolato come blogger, quasi tutti i prodotti della linea Lullably che vi presenterò di seguito (per semplicità trovate tutti gli INCI a fine pagina).

Quello che mi ha subito colpito di questa linea è una profumazione floreale molto avvolgente che caratterizza tutti i prodotti e ne è sicuramente il punto di forza.

E’ un ottimo profumo che non svanisce subito ma ti coccola per un bel po’…   Solo il tonico non ha questa profumazione particolare.

Tutti i prodotti inoltre sono nickel tested e sottoposti a controlli microbiologici per ogni lotto e questo mi fa molto piacere sapendo quante persone siano allergiche al nickel e che problematiche comporti questa sensibilizzazione.

Tutti i cosmetici e le materie prime sono made in Italy, non sono testati su animali.  Inoltre i prodotti non contengono sls e sles, parabeni, siliconi, paraffina, ozokerite, petrolato, coloranti o estratti animali e peg con un numero superiore al 40.

L’acido ialuronico presente è di origine biotecnologica, la glicerina è di origine vegetale e non petrolchimica. L’azienda ha  cercato di eliminare ingredienti di sintesi ove possibile lasciando solo quelli necessari.

Il packaging è essenziale, ma pratico. I cosmetici sono inscatolati ed etichettati a mano  e questa componente di  artigianalità  mi piace molto!

Lullibly e Kerida hanno riservato uno sconto ai lettori della Terra di Giunone, su tutti gli acquisti online su http://www.lulliblycosmetics.it/ e valido fino al 12 gennaio 2017.

Scopri qui lo sconto a te riservato!

Cosa ne pensa Juny?

Partiamo dal prodotto che ho sicuramente amato di più ovvero la crema mani.

Crema mani Hand moisturizer

Formato: 100 ml

Prezzo: 16 euro

La crema mani ha un’ottima texture,  fresca, ricca e nutriente. E’ a base di burro di karitè, olio di argan ed estratto di aloe; contiene inoltre acido ialuronico che dona elasticità  alla pelle, estratto di calendula ed estratto di vitis vinifera.

Le mani  diventano subito vellutate, morbide e nutrite, visivamente un po’  lucide. Tende a fuoriuscire dalla confezione in abbondanza, meglio quindi esercitare una piccola  pressione e  distribuirne una quantità moderata per far si che si assorba subito.  L’effetto è ottimo sia a breve sia a lungo  termine.

Il prezzo è un po’ altino per essere una crema mani ma visto che può essere usata in piccole quantità ha una durata più elevata di altre creme a buon mercato.

Cosa mi è piaciuto:

la profumazione, l’azione nutritiva  ed elasticizzante

Consigli:

stendere in quantità moderate per facilitare l’assorbimento

Voto da 1 a 10: 9

Profumazione

5 stelle

Efficacia

Texture

Prezzo

2-stelle

Packaging

3-stelle

INCI

2-stelle

Crema corpo Lovely Cream

Formato: 200 ml

Prezzo: 17,90 euro

L’ho utilizzata moltissimo dopo la  doccia per idratare e nutrire la  pelle. Ottima texture, fresca, ricca e corposa. Si assorbe subito con un veloce massaggio e non lascia la pelle unta o bianca.

Questa cosa per me è fondamentale: poter indossare i vestiti  senza sporcarli è importantissimo. Il profumo è avvolgente come quello della crema mani.

L’olio di argan e l’acido ialuronico sono utilizzati in combinazione con l’estratto di vite e di iperico. Può essere utilizzata anche come crema  mani e piedi.

Cosa mi è piaciuto:

la profumazione, l’azione nutritiva, la texture non unta.

Consigli:

fare un leggero massaggio per facilitare l’assorbimento

Voto da 1 a 10: 7

Profumazione

5 stelle

Efficacia

Texture

Prezzo

3-stelle

 

Packaging

3-stelle

INCI

3-stelle

Crema viso Impurity per pelli miste (disponibile anche la versione Dryness per pelli secche)

Formato: 50 ml

Prezzo: 19,90 euro

E’ una crema nutriente, idratante grazie all’olio di jojoba indicata per pelli miste o tendenti al grasso.

La texture è corposa, molto ricca, ma si assorbe bene (anche qui però fondamentale prelevare un quantitativo moderato di prodotto). E’ un’ottima base trucco e non rende la pelle lucida grazie all’estratto di serenoa serrulata. Va applicata mattino e sera sul viso e collo dal basso verso l’alto.

Questo prodotto ha una consistenza particolare, non è perfettamente omogeneo, ricorda quasi i prodotti di una volta fatti in  casa.  Infatti è il prodotto più verde della  linea.

Cosa mi è piaciuto:

la profumazione, l’azione nutritiva

Consigli:

prelevare un quantitativo moderato di prodotto per evitare che si assorba poco

Voto da 1 a 10: 8

Profumazione

5 stelle

Efficacia

Texture

3-stelle

Prezzo

3-stelle

Packaging

3-stelle

INCI

Latte detergente Cleamilk

Formato: 250 ml

Prezzo: 13,90 euro

Questo latte detergente è molto corposo e denso, motivo per cui il quantitativo da stendere deve essere veramente basso, altrimenti il dischetto con il  prodotto diventa molto scivoloso e invece di pulire “pattina” a vuoto sul viso. Proprio per questo non ha a mio parere un’azione pulente elevata, ne preferisco altri.

Per quanto riguarda gli ingredienti contiene un’elevata percentuale olio di mandorle dolci, olio di argan, vitamina E, bisabololo ed acido ialuronico; contiene inoltre in estratto d’aloe, di olea europaea e di vitis vinifera.

Va applicato sulla pelle utilizzando un dischetto di cotone, massaggiando con movimenti circolare verso l’alto, per poi risciacquare e applicare il tonico.

Il latte è adatto per struccarsi o per la semplice detersione, non per rimuovere il make up waterproof; per questo scopo Lullibly sta studiando un nuovo prodotto naturale al 100% senza addensanti sintetici che rimuove anche il trucco più pesante.

Un altro neo è dato dal flacone che non permette al prodotto, già denso di formulazione, di fuoriuscire facilmente. Spesso il prodotto si blocca e bisogna dare scuotere il  flacone e per farlo scendere verso l’apertura e fuoriuscire.  Questa azione diventa tanto più difficile al diminuire del quantitativo di latte detergente nel flacone. L’azienda sta già provvedendo  a trovare una confezione che si sposi meglio con la texture del  prodotto.

Cosa mi è piaciuto:

la profumazione, la delicatezza del prodotto

Cosa non  mi è piaciuto:

il packaging non adatto alla texture, che risulta quindi molto scomodo. L’azione pulente migliorabile.

Consigli:

Distribuire un quantitativo ridotto per esercitare un’azione quanto più pulente. Capovolgere la confezione e scuoterla verso il basso per far fuoriuscire il prodotto.

Voto da 1 a 10: 6

Profumazione

Efficacia

2-stelle

Texture

2-stelle

Prezzo

2-stelle

Packaging

2-stelle

INCI

Tonico Flower Tonic

Formato: 250 ml

Prezzo: 12,90 euro

Veniamo ora al tonico che è il  prodotto che mi è piaciuto meno. Contiene in alta percentuale acqua di calendula, acqua di fiori d’arancio, olio di rosa centifolia, olio di argan, acido ialuronico ed estratto di tilia cordata. Sono presenti inoltre anche estratto d’aloe, di olea  europaea ed di vitis vinifera.

Va utilizzato dopo aver deterso la pelle con il latte detergente utilizzando un dischetto di cotone.

Io l’ho sempre risciacquato dopo l’utilizzo. Vabbè che questa è una mia abitudine che metto in pratica sempre prima dell’applicazione della  crema viso notte; tuttavia in questo caso si è reso necessario perché questo tonico mi ha dato  un po’ di bruciore dopo l’applicazione soprattutto in caso di pelle non integra per qualche imperfezione o screpolata a causa del raffreddore.

Può essere anche un’intolleranza a qualche conservante,  ma questo tonico sicuramente non è adatto a pelli sensibili o delicate/non integre. E’ infatti forse il prodotto un po’ più sintetico di tutta la linea, inoltre io non ho mai avuto problemi con prodotti anche di natura sintetica. A me ha dato la sensazione di prodotto con componente alcolica o solvente…sapete quando la sensazione è quella di immediata evaporazione dalla pelle? Questo anche in termini olfattivi. Il profumo non è quello classico della linea ma ricorda quello di solventi alcolici.

Cosa mi è piaciuto:

la confezione e la praticità d’uso, l’azione pulente

Cosa non  mi è piaciuto:

il tonico in sé, l’effetto sulla pelle, la componente sintetica, il bruciore su pelle con imperfezioni o arrossata

Consigli:

non utilizzare su pelli sensibili e delicate oppure non integre

Voto da 1 a 10: 3

Profumazione

Efficacia

3-stelle

Texture/Sensazione su pelle

Prezzo

2-stelle

Packaging

3-stelle

INCI

2-stelle

L’ANGOLO DELL’INCI

Crema mani Hand moisturizer

sole Aqua(water):  solvente

sole Caprylic/capric triglyceride: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole Glyceryl stearate: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed  è biodegradabile.

sole Butyrospermum parkii butter/(butyrospermum parkii (shea) butter):  condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti make up come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

nuvola Ceteareth-12: emulsionante primario o secondario. Utilizzato in prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, balsami per capelli, creme abbronzanti, prodotti e tinture per capelli. Puo’ essere leggermente irritante e non deve essere utilizzato sulla  pelle non integra. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole Propylene glycol: tensioattivo,emolliente umettante, sicuro fino ad utilizzo al 50%. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole Cetearyl alcohol: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole Argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil): emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

soleAloe barbadensis leaf extract: estratto di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino, condizionante per pelle e capelli, agente per igiene orale, emolliente. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

sole Olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract): olio d’oliva emolliente, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi.

sole Vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract): antiossidante, agente condizionante per la   pelle, antimicrobico, agente aromatizzante, stabilizzante alla luce. Utilizzata in prodotti per il bagno, per la pulizia, per il trucco occhi/viso, prodotti per i capelli. Spesso impiegato per pelli con problemi di couperose o pelli sensibili.

sole Calendula officinalis flower extract: agente condizionante. Estratto vegetale dei fiori di Calendula, ricco di flavonoidi. Questo componente è noto per la sua attività antiinfiammatoria. Viene utilizzato in prodotti destinati a pelli arrossate, sensibili, infiammate, che presentano eritemi come ad esempio quello da pannolino oppure altri tipi di irritazioni. Svolge un’azione cicatrizzante, favorisce la riepitelizzazione e la sintesi di collagene. E’ usato anche per prodotti delicati per gli occhi o per i capelli. Anche se le persone con allergie alle piante della famiglia Asteraceae/Compositae, come ad esempio l’ambrosia, crisantemi, margherite possono essere soggetti ad avere una reazione allergica alla Calendula, la sperimentazione clinica di formulazioni cosmetiche contenenti l’estratto di questo fiore ha causato poca irritazione cutanea o sensibilizzazione. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale poiché i componenti potenzialmente problematici non sono presenti negli ingredienti cosmetici a livelli sufficienti ad essere un problema di sicurezza. Calendula e derivati possono essere utilizzati in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=URISERV:co0013

sole Sodium hyaluronate: Idratante cutaneo,  utilizzato in concentrazione tra lo 0,1% e l’1%. Mantiene liscia e morbida la pelle: le molecole più piccole infatti possono penetrare nella pelle con un effetto anti rughe poiché fungono da riempitivo.

sole Phenoxyethanol: Conservante utilizzato con concentrazione massima dell’1%. Stabilizzatore anche delle fragranze. Alla concentrazione consentita è considerato un ingrediente sicuro.

sole Sodium polyacrylate: modificatore reologico, gelificante, filmante, viscosizzante, emulsionante. Dà morbidezza al prodotto finale. Usato fiino  ad una concentrazione del 3%,  ha una bassa capacità sensibilizzante e irritante.

sole Glycerin: umettante considerato sicuro

fulmine Imidazolidinyl urea:  conservante, antimicrobico. Derivato dell’urea. Può essere utilizzata fino ad una concentrazione dello 0,6%. Tuttavia al di sopra dello 0,05%, può cedere formaldeide, una sostanza cancerogena, irritante e sensibilizzante per la cute e che può dare delle reazioni di sensibilizzazione.

fulmine Tetrasodium edta: sequestrante. Evita la degradazione di alcuni ingredienti, protegge i composti profumati e previene l’irrancidimento. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Non irrita né sensibilizza la pelle, tuttavia ha un impatto ambientale importante poiché è persistente e danneggia il sistema marino. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento Europeo.

sole Ethylhexylglycerin: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola Hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional): Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

 nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

Crema corpo Lovely Cream

sole Aqua(water):  solvente

sole Glyceryl stearate: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed  è biodegradabile.

sole Caprylic/capric triglyceride: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

nuvola Ceteareth-12: emulsionante primario o secondario. Utilizzato in prodotti per la cura della pelle, creme idratanti, balsami per capelli, creme abbronzanti, prodotti e tinture per capelli. Puo’ essere leggermente irritante e non deve essere utilizzato sulla  pelle non integra. Può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole Vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract): antiossidante, agente condizionante per la   pelle, antimicrobico, agente aromatizzante, stabilizzante alla luce. Utilizzata in prodotti per il bagno, per la pulizia, per il trucco occhi/viso, prodotti per i capelli. Spesso impiegato per pelli con problemi di couperose o pelli sensibili.

sole Cetearyl alcohol: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole Carbomer: stabilizzante, modificatore reologico. Utilizzato per prodotti per la pelle, unghie, per il trucco e dentifrici, ad una concentrazione massima dell’1%, non ha effetti  di sensibilizzazione e irritazione pelle.

sole Glycerin: umettante considerato sicuro

sole Butyrospermum parkii butter/(butyrospermum parkii (shea) butter):  condizionante cutaneo, emolliente, idratante. Noto come Burro di Karité, di origine vegetale, viene estratto dai semi della pianta Butyrospermum Parkii. Ha proprietà di barriera cutanea, è emolliente ed idratante. Ricco di Vitamina E ad azione antiossidante, presenta inoltre un’elevata quantità di flavonoidi e karitene che lo rendono adatto ai prodotti antirughe e anti-età. Viene utilizzato nei prodotti make up come rossetti e burro cacao e anche in creme irritate da dermatiti solari, ustioni o scottature. Può essere utilizzato in concentrazione fino al 20%.

nuvola Glyceryl caprylate: emulsionante, emolliente, antimicrobico. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.

sole Prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil):  olio di mandorle dolci emolliente, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di prunus amygdalus. Anche quest’olio è un ottimo mix  di acidi grassi e ha un effetto nutriente ed elasticizzante. Viene usato come olio di massaggio per pelli molto sensibili come quelle di neonati ed anziani, per prevenire le smagliature in gravidanza e per la pulizia del viso. Svolge un’azione ricostituente per capelli secchi, indeboliti da sole e salsedine.

fulmine Sodium pca: idratante. Utilizzato per creme viso, shampoo e spray. Usato in concentrazioni fino  al 4% ma è tollerato fino al 50% per quanto riguarda irritazioni cutaneo  e oculari. Non può essere utilizzato in presenza di agenti nitrosanti perché in queste condizioni potrebbe rilasciare nitrosammine che sappiamo essere cancerogene.

sole Argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil): emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

sole Olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract): olio d’oliva emolliente, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi.

sole Sodium hyaluronate: Idratante cutaneo,  utilizzato in concentrazione tra lo 0,1% e l’1%. Mantiene liscia e morbida la pelle: le molecole più piccole infatti possono penetrare nella pelle con un effetto anti rughe poiché fungono da riempitivo.

sole Aloe barbadensis leaf extract: estratto di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino, condizionante per pelle e capelli, agente per igiene orale, emolliente. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

nuvola Hypericum perforatum extract (hypericum perforatum flower/ leaf/ stem extract): estratto vegetale di Iperico, ottenuto dai fiori, stelo e foglie della pianta, comunementenoto come Erba di San Giovanni. Usato in prodotti per la cura della pelle, shampoo eper il bagno.Ha un’azione topica, lenitiva, cicatrizzante, antiinfiammatoria e riepitelizzante grazie alla presenza dell’iperina. E’ quindi usato per pelli arrossate, sensibili, colpite da eritemi. E’ ricco anche di tannini e quindi utile per il trattamento di pelli grasse ed impure. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità. Il gruppo di esperti CIR ha richiesto informazioni aggiuntive per valutarne a tossicità. Può essere utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea.

nuvola Benzyl alcohol:  conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

nuvola Sodium hydroxide:  agente tampone, regolatore di pH. E’ un ingrediente che può essere fortemente irritante, pertanto è nell’elenco delle sostanze vietate nei cosmetici (Allegato II della Direttiva sui Cosmetici dell’Unione Europea) se non entro concentrazioni stabilite: fino al 5% in solventi per unghie; come regolatore del pH in quantità minime al raggiungimento di pH 12,7 (per le crème depilatorie), pH 11 per gli altri cosmetici; 1,2% per prodotti per stirare i capelli. Solventi per unghie, prodotti per stirare i capelli e crème depilatorie con tale component devono essere etichettate con la dicitura: “contiene alcali, evitare il contatto con gli occhi, può causare cecità, tenere fuori dalla portata dei bambini.”

sole Tocopheryl acetate: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende  la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti.  E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole Tetrasodium glutamate diacetate: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

fulmine Benzoic acid: conservante, antimicrobico. Utilizzato in creme, prodotti per capelli, deodoranti. Può essere utilizzato ad una concentrazione massima   dello 0,5%. In soggetti predisposti può dare reazioni allergiche.

nuvola Sorbic acid: conservante, antimicrobico e antifungino. Derivato dalle bacche di Sorbus aucuparia, albero della famiglia delle Rosaceae. Utilizzato nella formulazione di trucco  viso e occhi e prodotti per la cura della pelle e capelli. Utilizzato nei cosmetici fino a una concentrazione massima dello 0,6% in acido. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere impiegato anche in prodotti certificati bio. Solitamente è ben tollerato, in soggetti sensibili può provocare dermatiti da contatto e irritazioni.

fulmine Hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional): Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

 nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

Crema viso Impurity per pelli miste

sole Aqua(water):  solvente

sole Polyglyceryl-3 rice branate: emulsionante.

sole Cetearyl alcohol: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole Glyceryl stearate: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed  è biodegradabile.

sole Caprylic/capric triglyceride: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole Glycerin: umettante considerato sicuro

sole Simmondsia chinensis oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil): emolliente, agente condizionante per pelle e capelli. Ingrediente naturale estratto dai semi di Jojoba. Utilizzato in prodotti per il bagno, per il trucco, per la cura dei capelli, per la cura delle unghie, per l’igiene personale, per la rasatura e per la cura della pelle. Ha un’alta affinità con la pelle poiché ha il comportamento di una cera liquida. Ricco di antiossidanti naturali, è un ingrediente sicuro, non comedogenico, né sensibilizzante, né irritante. Può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

nuvola Glyceryl caprylate: emulsionante, emolliente, antimicrobico. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.

sole Argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil): emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

sole Olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract): olio d’oliva emolliente, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi.

sole Vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract): antiossidante, agente condizionante per la   pelle, antimicrobico, agente aromatizzante, stabilizzante alla luce. Utilizzata in prodotti per il bagno, per la pulizia, per il trucco occhi/viso, prodotti per i capelli. Spesso impiegato per pelli con problemi di couperose o pelli sensibili.

sole Aloe barbadensis leaf extract: estratto di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino, condizionante per pelle e capelli, agente per igiene orale, emolliente. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

sole Serenoa serrulata extract (serenoa serrulata fruit extract): agente condizionante per la pelle. Più conosciuta come saw palmetto. Ha proprietà anti-acne, per la crescita dei capelli, anti-infiammatorie. Assorbe il sebo in eccesso e lascia la pelle morbida e vellutata.

sole Sodium hyaluronate: Idratante cutaneo,  utilizzato in concentrazione tra lo 0,1% e l’1%. Mantiene liscia e morbida la pelle: le molecole più piccole infatti possono penetrare nella pelle con un effetto anti rughe poiché fungono da riempitivo.

nuvola Benzyl alcohol:  conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

sole Dicaprylyl carbonate: disperdente per filtri e pigmenti. Non c’è nessun limite di utilizzo, è un prodotto sicuro e non irritante, utilizzato per make-up, creme, latti detergenti e solari.

sole Xanthan gum: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico

sole Tocopheryl acetate: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende  la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti.  E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole Tetrasodium glutamate diacetate: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

fulmine Benzoic acid: conservante, antimicrobico. Utilizzato in creme, prodotti per capelli, deodoranti. Può essere utilizzato ad una concentrazione massima   dello 0,5%. In soggetti predisposti può dare reazioni allergiche.

nuvola Alcohol*:  ottime capacità  di solvente, evapora velocemente a contatto con  la pelle lasciando una sensazione  di freschezza a  concentrazioni non elevate  (non va utilizzato nelle zone più  delicate come contorno occhi può essere  irritante). Antimicrobico e  antischiuma.

sole Citric acid: Agente tampone, regolatore di pH. Utilizzato ad una concentrazione massima dell’1%, è utilizzato anche come agente esfoliante. E’ considerato sicuro per uso cosmetico.

nuvola Sorbic acid: conservante, antimicrobico e antifungino. Derivato dalle bacche di Sorbus aucuparia, albero della famiglia delle Rosaceae. Utilizzato nella formulazione di trucco  viso e occhi e prodotti per la cura della pelle e capelli. Utilizzato nei cosmetici fino a una concentrazione massima dello 0,6% in acido. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere impiegato anche in prodotti certificati bio. Solitamente è ben tollerato, in soggetti sensibili può provocare dermatiti da contatto e irritazioni.

nuvola hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional): Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

 nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

*Contiene alcool solamente allo 0,08% per via dell’estratto di saw palmetto che è alcolico.

Latte detergente Cleamilk

sole Aqua(water):  solvente

sole Cetearyl alcohol: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

sole Glyceryl stearate: emulsionante, emolliente. Sicuro per utilizzo cosmetico. Non irrita ed  è biodegradabile.

sole Prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil):  olio di mandorle dolci emolliente, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di prunus amygdalus. Anche quest’olio è un ottimo mix  di acidi grassi e ha un effetto nutriente ed elasticizzante. Viene usato come olio di massaggio per pelli molto sensibili come quelle di neonati ed anziani, per prevenire le smagliature in gravidanza e per la pulizia del viso. Svolge un’azione ricostituente per capelli secchi, indeboliti da sole e salsedine.

sole Ethylhexyl palmitate: emolliente e solubilizzante, aumenta la stendibilità e disperde i pigmenti. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere usato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea (se di origine non animale). Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea per i sottoprodotti animali.

nuvola Glyceryl caprylate: emulsionante, emolliente, antimicrobico. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.

sole Argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil): emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

sole Olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract): olio d’oliva emolliente, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi.

sole Vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract): antiossidante, agente condizionante per la   pelle, antimicrobico, agente aromatizzante, stabilizzante alla luce. Utilizzata in prodotti per il bagno, per la pulizia, per il trucco occhi/viso, prodotti per i capelli. Spesso impiegato per pelli con problemi di couperose o pelli sensibili.

sole Aloe barbadensis leaf extract: estratto di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino, condizionante per pelle e capelli, agente per igiene orale, emolliente. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

sole Sodium lauroyl glutamate: tensioattivo. Ha un ottimo potere detergente e migliora la quantità e qualità della schiuma se abbinato all’utilizzo di SLS o SLES per ridurne l’aggressività. E’ ben tollerato dalla pelle, non irrita, non dà sensibilizzazioni ed è biodegradabile. E’ considerato un ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico alle concentrazioni in uso.

sole Stearic acid: tensioattivo emulsionante. Acido grasso di origine vegetale o animale. Rende più asciutta la texture. Può essere usato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea (se di origine non animale). Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea per i sottoprodotti animali.

nuvola Benzyl alcohol:  conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

sole Caprylic/capric triglyceride: emolliente che tende a formare uno strato lipidico che impedisce la perdita di acqua. E’ considerato un ingrediente sicuro.

sole Glycerin: umettante considerato sicuro

sole Dicaprylyl ether: olio emolliente. Conferisce leggerezza, stendibilità e non è unto.

sole Xanthan gum: gelificante naturale, stabilizzante emulsioni, viscosizzante. Utilizzata fino ad una concentrazione dell’1%. Sicura per utilizzo cosmetico

sole Bisabolol: ingrediente funzionale, fragranza. E’ il componente principale dell’olio essenziale ottenuto dalla pianta camomilla tedesca. Utilizzato per prodotti make-up viso, per la cura della pelle e per la cura dei capelli. Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo desquamazione, rossori/irritazioni e ripristinando l’elasticità. Utilizzato fino all’1% in concentrazione. E’ un ingrediente sicuro che tuttavia può aumentare la permeabilità di altre sostanze.

sole Tocopheryl acetate: antiossidante. Viene convertito in tocoferolo, ovvero vitamina E, una volta penetrato nella pelle. E’ un buon idratante e rende  la pelle morbida. Viene utilizzato fino al 5% in concentrazione e contrasta anche l’irrancidimento dei prodotti.  E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato in accordo al Regolamento dell’Unione Europea

sole Tetrasodium glutamate diacetate: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

sole Ethylhexylglycerin: Conservante, antimicrobico.  A queste caratteristiche si aggiungono inoltre le sue proprietà emollienti e umettanti. Utilizzato a concentrazioni fino al 3%, spesso al posto dei parabeni. E’ considerato un ingrediente sicuro e può essere utilizzato nei prodotti cosmetici e per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

nuvola Hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool: Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.

 nuvola PARFUM: termine generico per indicare una fragranza data dalla combinazione di ingredienti naturali e/o sintetici. Regolamentate dall’ IFRA (Fragrance Association), dall’FDA. Sono sicure sulla maggior parte delle persone ma su altre possono provocare allergie e sensibilizzazioni.

sole Tocopherol: antiossidante. E’ la famosissima vitamina E, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo. Ottima tollerabilità sulla pelle.

Tonico Flower Tonic

sole Aqua(water):  solvente

fulmine Ethoxydiglycol: solvente. Favorisce la penetrazione di ingredienti  attivi. Usato in prodotti per capelli, da bagno, per make-up occhi e viso, profumi, per prodotti per   la pulizia personale, la rasatura e la cura della pelle. Utilizzato ad una concentrazione massima del 10% anche se è considerato sicuro ad una concentrazione massima dell’1,5%.  In alcuni soggetti può  dare irritazione. Può essere usato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea

sole Glycerin: umettante considerato sicuro

fulmine Peg-40 hydrogenated castor oil: solubilizzante derivato dell’olio di ricino. Si utilizza fino al 10% in concentrazione. Sicuri per utilizzo cosmetico nelle concentrazioni d’uso. Piccole quantità di 1,4-diossano possono essere riscontrate nei PEG olio di ricino e PEG olio di ricino idrogenato. L’eventuale presenza può essere controllata attraverso passaggi di purificazione per rimuoverlo nelle formulazioni cosmetiche. In Europa devono essere usati in accordo ai regolamenti europei: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=URISERV:co0013

nuvola Glyceryl caprylate: emulsionante, emolliente, antimicrobico. Usato per la formulazione di creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, prodotti per permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco occhi e fondotinta. Utilizzato ad  fino al 1,5% in  concentrazione, al di sopra della quale può essere irritante, ma tuttavia sicuro alle normali concentrazioni d’uso.

nuvola Polysorbate 80: solubilizzante (aggiunto  in fase oleosa) o emulsionante (in fase  acquosa) di  derivazione vegetale.  Vengono utilizzati per  aiutare la dissoluzione degli altri  ingredienti ed aiutano a formare emulsioni riducendo la  tensione superficiale  delle  sostanze da emulsionare. E’ considerata sicura per utilizzo cosmetico ed usata  ad  una concentrazione massima del  5%. Gli ingredienti Polisorbato possono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

sole Rosa centifolia flower oil: fragranza, tonico. Svolge un’azione   equilibrante della   pelle.

sole Calendula officinalis flower water: agente condizionante. Estratto vegetale dei fiori di Calendula, ricco di flavonoidi. Questo componente è noto per la sua attività antiinfiammatoria. Viene utilizzato in prodotti destinati a pelli arrossate, sensibili, infiammate, che presentano eritemi come ad esempio quello da pannolino oppure altri tipi di irritazioni. Svolge un’azione cicatrizzante, favorisce la riepitelizzazione e la sintesi di collagene. E’ usato anche per prodotti delicati per gli occhi o per i capelli. Anche se le persone con allergie alle piante della famiglia Asteraceae/Compositae, come ad esempio l’ambrosia, crisantemi, margherite possono essere soggetti ad avere una reazione allergica alla Calendula, la sperimentazione clinica di formulazioni cosmetiche contenenti l’estratto di questo fiore ha causato poca irritazione cutanea o sensibilizzazione. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale poiché i componenti potenzialmente problematici non sono presenti negli ingredienti cosmetici a livelli sufficienti ad essere un problema di sicurezza. Calendula e derivati possono essere utilizzati in accordo al Regolamento dell’Unione Europea sui cosmetici: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=URISERV:co0013

sole Citrus aurantium amara flower water (citrus aurantium amara (bitter orange) flower water): estratto vegetale. Estratto dei fiori di arancio amaro. Tonifica e rigenera la pelle ed è particolarmente efficace per  pelli impure; ha proprietà  aromatizzanti e antisettiche; azione anti—età e  rigenerante.

sole Tilia cordata extract: estratto di tiglio. Rende la pelle elastica e idratata. Proprietà idratanti, rinfrescanti, calmanti, protegge ciglia e capelli per il suo potere filmogeno.Aumenta la lucentezza e morbidezza.

sole Aloe barbadensis leaf extract: estratto di aloe vera. Idratante cutaneo, lenitivo, antimicrobico e antifungino, condizionante per pelle e capelli, agente per igiene orale, emolliente. ​​Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo lo sfaldamento e ripristinando ne la  morbidezza. Utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle, formulazioni trucco e struccanti e saponi da bagno. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Il CIR ha osservato che gli aloe-derivati ​​possono contenere antrachinoni, che possono essere fonte di preoccupazione, se presente a livelli elevati. Tuttaviaè stato concluso che il processo di fabbricazione è ben consolidato e che i controlli correnti seguiti durante la produzione sono sufficienti a garantire che gli antrachinoni rimangano inferiori ai livelli di preoccupazione. Può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura personale e cosmetici e personali in Europa, nel rispetto delle disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea.

sole Olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract): olio d’oliva emolliente, ricco di acidi grassi. Utilizzato per la cura di pelli secche e irritate, per dare lucentezza a capelli spenti e opachi.

sole Vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract): antiossidante, agente condizionante per la   pelle, antimicrobico, agente aromatizzante, stabilizzante alla luce. Utilizzata in prodotti per il bagno, per la pulizia, per il trucco occhi/viso, prodotti per i capelli. Spesso impiegato per pelli con problemi di couperose o pelli sensibili.

sole Argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil): emolliente. Olio di argan ottenuto dalla spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa. Ricco di componenti nutritivi e antiossidanti benefici per la pelle, contro invecchiamento e radicali liberi, che conferiscono inoltre stabilità al prodotto. Non ha limiti di concentrazioni di utilizzo. E’ usato in creme anti-età, creme idratanti, rassodanti ed, essendo un olio, anti- smagliature. Conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle. Usato inoltre per nutrire i capelli, renderli lucenti e ristrutturarli.

sole Sodium hyaluronate: Idratante cutaneo,  utilizzato in concentrazione tra lo 0,1% e l’1%. Mantiene liscia e morbida la pelle: le molecole più piccole infatti possono penetrare nella pelle con un effetto anti rughe poiché fungono da riempitivo.

nuvola Benzyl alcohol:  conservante, fragranza e antimicrobico. Lo standard IFRA (Fragrance Association), limita l’uso di alcool benzilico nei profumi a causa del potenziale di sensibilizzazione.

sole Tetrasodium glutamate diacetate: sequestrante. E’ l’analogo ingrediente verde del noto EDTA. Come quest’ultimo serve ad impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto. Si trova nei detergenti, detersivi, nelle creme, soprattutto quelle molto fluide.

fulmine Benzoic acid: conservante, antimicrobico. Utilizzato in creme, prodotti per capelli, deodoranti. Può essere utilizzato ad una concentrazione massima   dello 0,5%. In soggetti predisposti può dare reazioni allergiche.

nuvola Sorbic acid: conservante, antimicrobico e antifungino. Derivato dalle bacche di Sorbus aucuparia, albero della famiglia delle Rosaceae. Utilizzato nella formulazione di trucco  viso e occhi e prodotti per la cura della pelle e capelli. Utilizzato nei cosmetici fino a una concentrazione massima dello 0,6% in acido. Il gruppo del Cosmetic Ingredient Review (CIR), ha valutato questo ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale. Può essere impiegato anche in prodotti certificati bio. Solitamente è ben tollerato, in soggetti sensibili può provocare dermatiti da contatto e irritazioni.

nuvola hydroxycitronellal, geraniol, citronellol: Sensibilizzanti, per legge devono essere elencati in etichetta quando la percentuale supera lo 0,001% nei prodotti che restano sulla pelle e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Non sono generalmente impiegati nei prodotti cosmetici per pelli sensibili o per applicazioni in zone cutanee più delicate.