Da qualche mese ho dovuto abbandonare definitivamente un alimento molto importante per la mia prima colazione: il latte!!!

Ormai non riuscivo più a tollerarlo. Mi sentivo gonfia e molto affaticata dopo averlo assunto….Per non parlare  poi di nausea e fastidio alla pancia!

D’altra parte è ormai diffusa la consapevolezza che in età adulta  del latte vaccino se ne possa  fare a meno, anzi si trarrebbe più beneficio a non assumerlo.

Eppure non riuscivo a staccarmi da questa bevanda! Ho sempre fatto colazione con una tazzona di latte e biscotti fin da piccola…

Nonostante me lo consigliassero in tanti non volevo cambiare…poi ho deciso di provare!

Anche se è presente sul mercato il latte ad alta digeribilità o latte più leggero di quello vaccino ho voluto provare le bevande  a base di cereali!

Ne ho provate 4. Ho preferito partire da quello per il  quale nutrivo meno  ispirazione fino a quello che mi sembrava meglio e alla fine è stato proprio come mi aspettavo!!!

Quarto classificato: bevanda alla soia e mandorle bio. Il sapore del latte di soia e molto forte, non mi piace. Tuttavia la presenza della mandorla lo rende un po’ più dolce. Si percepisce prima il gusto caratteristico della mandorla e poi il retrogusto della soia che è quello che permane…

Terzo classificato: farro bio. Non male ma sapore abbastanza forte di cereale. In realtà cercavo qualcosa dal gusto un po’ più semplice, che si avvicini di più al gusto del latte.

Secondo classificato…e qui avrei anche potuto fermarmi. Il latte di Avena! Ha un buon sapore, semplice come speravo, forse un po’ troppo dolciastro. Sono stata indecisa finché non ho provato l’ultima bevanda ovvero il latte di riso.

Questa mi ha conquistato! E’ quella  che mi piace di più di tutte, dal gusto delicato, senza troppo sapore  di cereali e  meno acquosa degli altri.

Insomma ho fatto scorta…Anche se il latte resterà sempre per me il numero uno!

Consiglio:

agitare bene le bevande ai cereali prima dell’uso. La parte acquosa tende a rimanere in superficie  e si rischia in caso contrario di bere una bevanda senza  sapore all’inizio e troppo concentrata a fine confezione!

888total visits,1visits today