Formato 125 ml

Prezzo: circa 15 euro.

 Oggi parliamo di un prodotto specifico per la cura dei  piedi!

L’ho scoperto dall’estetista durante una seduta di pedicure.

Non vado spesso dall’estetista anzi!  Direi che posso contare  sulle dita di una mano  le volte in cui ci sono stata. Preferisco arrangiarmi da sola anche perché non ho particolari esigenze.

Tuttavia, inizio a ricredermi: qualche mese fa ho deciso di fare un pedicure per coccolarmi un po’ e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta!

Alla fine della seduta, l’estetista mi ha applicato crema in schiuma di un’azienda tedesca di nome Allpresan.

Non conosco questo marchio, è la prima volta che lo provo…tuttavia devo dire che la sensazione sulla pelle è  veramente piacevole.

La spuma ricorda quella di una schiuma  da barba ma è molto più leggera. Si stende facilmente sul piede, non unge e si assorbe in maniera quasi immediata, lasciando una sensazione di  freschezza sulla pelle!

Ho sempre desiderato utilizzare creme nutrienti sui piedi, tuttavia spesso dopo alcune applicazioni ho desistito:  detesto avere il piede unto o coperto di crema.

Infilarlo nelle scarpe diventa molto fastidioso e anche l’applicazione serale non mi ispira…si ungono tutte le lenzuola e l’unica soluzione resterebbe l’antico rimedio della nonna di andare a dormire con i calzini in maniera tale da fare assorbire correttamente le creme senza  fastidi… D’inverno il sacrificio si può anche fare ma durante il resto dell’anno!!! Vi lascio immaginare…

Questa schiuma invece, indossando le calzature non mi ha dato nessun problema! Si percepisce giusto un leggero film naturale e morbido non unto né appiccicoso.

Inoltre l’applicazione giornaliera nutre il piede profondamente. Ho comprato una confezione perché durante l’estate i miei piedi sono diventati un po’ secchi  e la sto applicando con ottimi risultati.

Insomma è  proprio quello che cercavo da tempo!

Il profumo è molto delicato…non riesco a capire cosa mi ricorda…forse le  spume per capelli che si usavano una volta.

Per quanto riguarda l’applicazione bisogna stare attenti a non eccedere. Basta una piccola noce cercando di evitare prodotto in eccesso.

L’innovazione è costituita da un sistema a due fasi che non ostruisce i pori della pelle ma crea una sorta di reticolo traspirante che permette il naturale scambio di calore tra l’interno e l’esterno.

E’ particolarmente adatto ai piedi secchi, che necessitano di essere nutriti.

Esiste anche la variante per piedi che tendono a sudare che limita la sudorazione degli stessi.

Il packaging è simile a quello di una schiuma da barba, l’erogazione è molto comoda. Bisogna ricordarsi ogni volta di agitare e mantenere la bomboletta in posizione verticale.

Per un sollievo più immediato alla pelle secca dei piedi si consiglia un pediluvio caldo prima dell’applicazione.

Veniamo ora all’INCI:

il prodotto si presenta sul  mercato con il marchio DAAB di tollerabilità cutanea certificata.

E’ senza conservanti, profumi, paraffine e composti siliconici.

nuvolaUrea: utilizzata al 10% è molto efficace contro cheratosi e secchezza cutanea. Le creme contenenti urea sono ben tollerate da tutti i tipi di pelle ed è una formulazione considerata sicura. Tuttavia non va banalizzata poiché in alcuni soggetti possono provocare bruciore o reazioni allergiche. Inoltre va evitato l’uso in allattamento, gravidanza o in concomitanza dell’assunzione di           alcuni farmaci.

soleOttildodecanolo: emolliente considerato sicuro

soleButano e propano: propellente molto volatile. Resta pochissimo a contatto con la pelle. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale alle attuali concentrazioni d’uso. Usato al posto dei gas problematici per effetto serra.

soleCetearyl Alchol: emulsionante, migliora stendibilità sulla pelle e rende più asciutta la texture. Valutato dalla Cosmetic Ingredient Review (CIR), ingrediente sicuro per utilizzo cosmetico e per la cura personale.

soleStearic acid: tensioattivo emulsionante. Acido grasso di origine vegetale o animale. Rende più asciutta la texture. Può essere usato in Europa secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea (se di origine non animale). Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea per i sottoprodotti animali.

solePropylen glycol: umettante, sicuro fino ad utilizzo al 50%

soleGlycerin: umettante considerato sicuro

soleGlyceril stearate: emulsionante, emolliente. Rallenta la perdita di acqua transdermica poiché forma una barriera sulla pelle. Non irrita la pelle.

soleAllantoin: idratante lenitivo. Protettivo cutaneo classificato come sicuro

soleAloe barbadensis: idratante cutaneo, lenitivo. Antimicrobico e antifungino

solepotassium lauroyl wheat amino acids: emulsionante

solePalm Glycerides: emolliente emulsionante

soleCapryoyl glicine: lipo-amminoacido, antimicrobico, ripristina il pH cutaneo permettendo di ridurre l’utilizzo di

soleSorbitol: umettante, agente idratante. Ingrediente considerato sicuro.

soleSodium Lauroyl Sarcosinate: un tensioattivo anionico, schiumogeno. Biodegradabile e sicuro.

Direi che questo prodotto è promosso, molto utile per la cura dei piedi!

E voi cosa ne pensate?

Profumazione

3 stelle

 

Efficacia

5 stelle

Texture

5 stelle

Prezzo

3 stelle

 

Packaging

4 stelle

 

INCI

4 stelle